Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!!

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 18/09/2011 15:08 #127215

Gigific ha scritto:
Non ci sono sensori "superficiali" degli airbag, è una leggenda che gira, ma non esistono...
Spessissimo la sensoristica degli airbag si trova nelle parti più protette dell'auto, ovvero nell'abitacolo. Basta pensarci un attimo, se nell'urto quel sensore si danneggia e non fa aprire gli airbag? E poi gli airbag non sono correlati con l'entità del danno...
C'è un accelerometro all'interno dell'abitacolo che misura l'entità del rallentamento in caso di incidente.. se il rallentamento supera un determinato valore (attorno ai 25g, ovvero 25 volte la forza di gravità, che fa sentire una persona di 60kg come se ne pesasse 1500kg) allora intervengono gli airbag.
Per la cronaca, il sensore vicino alla leva di apertura del cofano è quello che controlla se il cofano è aperto
Ma no Gigific!! Se segui bene il forum avrai visto che a parecchi utenti con danni ben più lievi di ciccius sono esplosi gli airbag. Nn esiste il sensore per l'apertura del cofano sulla fiesta, anche perchè sul quadro non esiste nessuna spia dedicata. È il sensore airbag...la botta di ciccius è stata bella forte...ha interessato parte anteriore, braccetto della ruota che mi sembra storto e tutta la fiancata
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 18/09/2011 15:10 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 18/09/2011 17:45 #127241

Forse perché non hai l'antifurto perimetrale ford.. Quando apro il cofano il PSS indica "cofano aperto", con tanto di disegnino..
Ad ogni modo, se fosse come dici tu, dovrebbero esserci mille avvertimenti attorno a quel sensore dato che se uno sbatte troppo violentemente il cofano o ci tira una martellata per sbaglio fa saltare gli interni di mezza macchina...
Come ho detto prima l'entità del danno non ha nulla a che vedere con l'apertura degli airbag... se fai un tamponamento centrando bene il muso con l'ostacolo fai danni apparentemente molto minori rispetto a quando fai un tamponamento picchiando solo un angolo del muso, perché nel primo caso è tutta la struttura dell'auto ad assorbire l'urto, mentre nel secondo è solo una parte (che a parità di energia si deforma di più).
È assodato poi che in urti in cui l'angolo tra le due auto superi i 30° gli airbag frontali non si aprano, ma a quel punto avrebbero potuto aprirsi i laterali, cosa che comunque non è successa perché lo scontro non è stato poi così violento...
Molte volte uno vede un gran danno e pensa "avrebbero dovuto aprirsi gli airbag!" ma se alla fine non si è rotto il naso contro il volante vuol dire che non erano necessari..
E ripeto, gli airbag anteriori possono attivarsi per mille motivi, mettere un sensore vicino alla serratura del cofano non è di aiuto
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 18/09/2011 17:50 da Gigific.

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 18/09/2011 18:25 #127248

Quello è il sensore per gli airbag è anche descritto sul ford etis, naturalmente non basta chiudere il cofano per farli scattare, quel sensore misura la "forza dell' urto" il segnale poi viene confrontato con quello fornito dall' accellerometro e solo se supera un certo range interviene.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 18/09/2011 18:57 #127253

cavolo che botta! l'importante è che nessuno si sia fatto male.
Per quanto riguarda la garanzia, puoi star tranquillo, che io sappia la carrozzeria non è in garanzia.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 18/09/2011 19:40 #127255

Lo so spoiler ma li il danno non è solo la carrozzeria....sotto il cofano ci sarà il delirio e come dice Fabietto il braccetto anteriore sinistro è andato,cerchio piegato....insomma il danno effettivamente c'è!
All'interno dell'abitacolo noi non ci siamo fatti proprio nulla l'auto ha assorbito tutto l'urto,siamo stati sballottati un pò lateralmente vista la direzione dell'impatto ma tutto ok.
Il grande danno all'angolo anteriore sinistro dell'auto è dovuto al fatto che la scimmia ballerina firignappi mi ha fatto picchiare contro una X3 posteggiata quindi l'anteriore della mia FoFi si è praticamente infilato sotto la parte posteriore della BMW
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 18/09/2011 21:39 #127270

Gigific ha scritto:
Forse perché non hai l'antifurto perimetrale ford.. Quando apro il cofano il PSS indica "cofano aperto", con tanto di disegnino..
Ad ogni modo, se fosse come dici tu, dovrebbero esserci mille avvertimenti attorno a quel sensore dato che se uno sbatte troppo violentemente il cofano o ci tira una martellata per sbaglio fa saltare gli interni di mezza macchina...
Come ho detto prima l'entità del danno non ha nulla a che vedere con l'apertura degli airbag... se fai un tamponamento centrando bene il muso con l'ostacolo fai danni apparentemente molto minori rispetto a quando fai un tamponamento picchiando solo un angolo del muso, perché nel primo caso è tutta la struttura dell'auto ad assorbire l'urto, mentre nel secondo è solo una parte (che a parità di energia si deforma di più).
È assodato poi che in urti in cui l'angolo tra le due auto superi i 30° gli airbag frontali non si aprano, ma a quel punto avrebbero potuto aprirsi i laterali, cosa che comunque non è successa perché lo scontro non è stato poi così violento...
Molte volte uno vede un gran danno e pensa "avrebbero dovuto aprirsi gli airbag!" ma se alla fine non si è rotto il naso contro il volante vuol dire che non erano necessari..
E ripeto, gli airbag anteriori possono attivarsi per mille motivi, mettere un sensore vicino alla serratura del cofano non è di aiuto
gigific sinceramente non so come faccia la tua fiesta a rilevare il cofano aperto (la mia non lo fa), ma di certo non lo fa con quel sensore...

quello che scrivi è assurdo...chi tirerebbe mai una martellata o qualcos'altro addosso alla macchina?? (che poi in un urto l'energia scaricata sul quel sensore è infinitamente superiore a una martellata). il cofano ha delle guide e anche se lo si sbatte fortissimo si aggancia e non colpirà mai il sensore

quoto anche ale comunque...di certo l'esplosione degli airbag non è attivata solo dal sensore, ma anche da un accelerometro posto all'interno, e i dati rilevati contemporaneamente dai 2 durante un urto provocano l'esplosione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 18/09/2011 21:41 da Fabietto1990.

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 18/09/2011 23:06 #127286

Lo fanno solo le auto che hanno l'antifurto perimetrale ford, le altre non sono in grado di rilevare l'apertura del cofano motore..
Ad ogni modo chiedo scusa per la disinformazione, ero a conoscenza dei sensori d'urto per gli airbag laterali, dati gli spazi molto ridotti tra la "vittima" dell'incidente e la zona d'impatto, mentre quelli anteriori sono molto meno diffusi, e posso mostrarvi un elenco di auto che non li hanno affatto.. è la prima volta che mi capita di averli.
Riguardo le martellate non è poi così tanto un'assurdità, se per sistemare lievi ammaccature si vuole ricorrere a metodi "alla buona" è abbastanza prevedibile che lo facciano.
Ad ogni modo sono sicuro che non basta urtare quel sensore per far scattare gli airbag (tornando al discorso del fatto che scattino con danni lievi), è molto più probabile che servano alla centralina per dare la conferma che la sollecitazione ricevuta dagli accelerometri è realmente dovuta ad un incidente e non a strade particolarmente sconnesse (non avete idea di quanti fuoristrada degli anni 80-90 abbiano fatto saltare gli airbag nella guida offroad..)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 00:30 #127296

Cazzo ciccius mi spiace da morire per la tua macchina anchio 2 settimane fa son stato urtato da una ragazzina neo patentata per fortuna non era ubriaca ma sicuramente era distratta!!
L'importante come han detto molti del forum che state bene le macchine si riparano le persone un po meno!!!
Per il fatto della garanzia tranquillo non la perdi e visto che la tua assicurazione come la mia ha le carrozzerie convenzionate portala possibilmente da una che è autorizzata ford!!
  • lele83fs
  • Guru di Fiesta
  • Black Panther Rulez !!!
Fiesta '11 Black Panther Titanium 1.400 benzina/gpl 96cv

VOGLIA DI UN AMORE QUASI IMPOSSIBILE....MA IO NON DEMORDO...E ATTENDO IL TUO RITORNO COME UNA FAMIGLIA ATTENDE UN SOLDATO DALLA GUERRA!!

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 11:23 #127322

@Ciccius Noo mi dispiace! L'importante che state bene! Vedrai la macchina tornerà più nuova di prima! B)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 14:33 #127343

Ciao, ho letto quello che hai scritto, anche io mi sono meravigliato che i miei airbag non si sono aperti con l'impatto che ho avuto con il tir il 15 giugno, tutto torna, peccato che ancora non ho la macchina sotto mano....mamma che sclero.
  • matty2o
  • Fiestista esperto
fiesta plus 3 porte blue blazer 1.4 diesel 68 cv
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.