Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!!

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 14:35 #127344

Gigific ha scritto:
Non ci sono sensori "superficiali" degli airbag, è una leggenda che gira, ma non esistono...
Spessissimo la sensoristica degli airbag si trova nelle parti più protette dell'auto, ovvero nell'abitacolo. Basta pensarci un attimo, se nell'urto quel sensore si danneggia e non fa aprire gli airbag? E poi gli airbag non sono correlati con l'entità del danno...
C'è un accelerometro all'interno dell'abitacolo che misura l'entità del rallentamento in caso di incidente.. se il rallentamento supera un determinato valore (attorno ai 25g, ovvero 25 volte la forza di gravità, che fa sentire una persona di 60kg come se ne pesasse 1500kg) allora intervengono gli airbag.
Per la cronaca, il sensore vicino alla leva di apertura del cofano è quello che controlla se il cofano è aperto

Ciao, ho letto quello che hai scritto, anche io mi sono meravigliato che i miei airbag non si sono aperti con l'impatto che ho avuto con il tir il 15 giugno, tutto torna, peccato che ancora non ho la macchina sotto mano....mamma che sclero.
  • matty2o
  • Fiestista esperto
fiesta plus 3 porte blue blazer 1.4 diesel 68 cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 14:51 #127347

Fabietto1990 ha scritto:
Gigific ha scritto:
Non ci sono sensori "superficiali" degli airbag, è una leggenda che gira, ma non esistono...
Spessissimo la sensoristica degli airbag si trova nelle parti più protette dell'auto, ovvero nell'abitacolo. Basta pensarci un attimo, se nell'urto quel sensore si danneggia e non fa aprire gli airbag? E poi gli airbag non sono correlati con l'entità del danno...
C'è un accelerometro all'interno dell'abitacolo che misura l'entità del rallentamento in caso di incidente.. se il rallentamento supera un determinato valore (attorno ai 25g, ovvero 25 volte la forza di gravità, che fa sentire una persona di 60kg come se ne pesasse 1500kg) allora intervengono gli airbag.
Per la cronaca, il sensore vicino alla leva di apertura del cofano è quello che controlla se il cofano è aperto
Ma no Gigific!! Se segui bene il forum avrai visto che a parecchi utenti con danni ben più lievi di ciccius sono esplosi gli airbag. Nn esiste il sensore per l'apertura del cofano sulla fiesta, anche perchè sul quadro non esiste nessuna spia dedicata. È il sensore airbag...la botta di ciccius è stata bella forte...ha interessato parte anteriore, braccetto della ruota che mi sembra storto e tutta la fiancata
Concordo con Gigi....anche io ho fatto un incidente a 40Km/h ma stavo circa 50cm lontano dal sensore.....il carrozziere me lo ha fatto vedere e piu o meno nel mio 1.6 del 2009 sta quasi a metà cofano in lunghezza....per arrivare li devi dare una botta da paura...e poi ci saranno altra variabili nella centralina per far gonfiare gli airbag...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 15:10 #127354

palo ho messo lo screen preso direttamente da etis...quello li è un sensore d'urto!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 15:18 #127355

Fabietto1990 ha scritto:
palo ho messo lo screen preso direttamente da etis...quello li è un sensore d'urto!!
Eh ma perchè allora a me non è successo nulla?eppure quella parte anteriore mi si è tutta rotta....cioè non mi ha bloccato nnt e non è successo niente di niente....la punto che ho tamponato non si accendeva piu perchè è andata in blocco per la sicurezza a me niente come ho tamponato subito ho riacceso la macchina.....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 15:37 #127356

Palo89cb ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Eh ma perchè allora a me non è successo nulla?eppure quella parte anteriore mi si è tutta rotta....cioè non mi ha bloccato nnt e non è successo niente di niente....la punto che ho tamponato non si accendeva piu perchè è andata in blocco per la sicurezza a me niente come ho tamponato subito ho riacceso la macchina.....
palo evidentemente la botta non è stata sufficiente...la botta per far esplodere un aribag deve essere bella forte non è che possono esplodere se sbatti a 20 all'ora!! c'è la foto presa da etis...non penso ci sia qualche meccanico che ne sappia di più del programma della ford!! come già detto quel sensore probabilmente funziona in combinazione con gli accelerometri...se il sensore si danneggia ma gli accelerometri non rilevano una decelerazione sufficiente non danno l'ok e gli airbag non si aprono
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 15:39 #127357

Sicuramente il funzionamento è combinato.... Probabilmente sotto una certa soglia gli accelerometri "chiedono conferma" ai sensori d'urto, oltre quella soglia bastano gli accelerometri per far scattare gli airbag
Ripeto, comunque, se nell'impatto non avete sbattuto la faccia contro il volante o i montanti, è giusto che gli airbag non si siano aperti...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 15:44 #127360

Fabietto1990 ha scritto:
Hai tutta la mia solidarietà!! Proprio l'altro ieri un mio cugino ha distrutto una giulietta di appena un anno da 35000€ anche lui per colpa di una ragazzetta imbranata che uscendo da una traversa si è fatta spegnere la macchina nel bel mezzo di un incrocio...

Non riesco a vedere la dinamica in questo caso.
Se mi si spegne la macchina in mezzo all'incrocio, può capitare quel che vuoi, la colpa non è mai la mia.
Io son fermo, te mi vieni a sbattere...
  • tom123
  • Fiestista
Ultima modifica: 19/09/2011 15:45 da tom123.

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 15:57 #127363

tom123 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Hai tutta la mia solidarietà!! Proprio l'altro ieri un mio cugino ha distrutto una giulietta di appena un anno da 35000€ anche lui per colpa di una ragazzetta imbranata che uscendo da una traversa si è fatta spegnere la macchina nel bel mezzo di un incrocio...

Non riesco a vedere la dinamica in questo caso.
Se mi si spegne la macchina in mezzo all'incrocio, può capitare quel che vuoi, la colpa non è mai la mia.
Io son fermo, te mi vieni a sbattere...
ma che stai dicendo...
prima di tutto se vedi arrivare delle macchine devi stare al posto tuo...non puoi uscire, per di più poi se ti si spegne la macchina peggio...lui infatti non ha sbattuto contro di lei, ma per evitarla ha sterzato, ha preso uno scalino e gli si è sfasciato tutto
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 16:15 #127366

comunque è come dicevamo...funzionano in maniera combinata...preso direttamente da fordetis
Principi di funzionamento

Funzionamento SRS

Il veicolo è dotato di un sistema di rilevamento alimentato a corrente continua.

In caso di un forte impatto frontale o a 3/4, superiore a un limite predefinito, gli airbag anteriori lato guida e lato passeggero, i pretensionatori dei riavvolgitori delle cinture di sicurezza e gli airbag altezza ginocchia lato guida (se in dotazione) si attivano.

In caso di grave impatto laterale di intensità superiore a un limite predefinito, si attiveranno gli airbag a tendina lato guida o passeggero (se in dotazione).

L'attivazione dell'airbag si verificherà solamente in caso di forte impatto quando la chiave di avviamento si trova nella posizione II. L'interruttore di disattivazione dell'airbag lato passeggero (PAD) (se in dotazione) disattiva l'airbag anteriore lato passeggero in caso di grave impatto frontale; non disattiverà nessun altro dispositivo attivabile.

Modulo di comando sistema di sicurezza (RCM)

L'RCM controlla completamente l’intero sistema fornendo continui controlli di sistema e funzionalità diagnostiche complete. La memoria non volatile memorizza i codici guasto che possono essere successivamente scaricati sullo strumento diagnostico Ford tramite il connettore trasferimento dati (DLC).

In caso di interruzione dell'alimentazione elettrica del veicolo durante un incidente, l'RCM garantisce un'alimentazione elettrica di riserva sufficiente ad attivare l'/gli airbag per almeno 150 ms. L'alimentazione elettrica di riserva viene scaricata dall'RCM entro 60 secondi dallo scollegamento del cavo di massa della batteria.

Il modulo di comando sistema di sicurezza contiene sensori di accelerazione che misurano l'accelerazione longitudinale e laterale e forniscono entrambi i segnali ad un microdispositivo di controllo in modo proporzionale alla quantità di accelerazione misurata. Il modulo di comando sistema di sicurezza comprende inoltre un sensore di sicurezza che impedisce l'attivazione accidentale degli airbag anteriori, dei pretensionatori delle cinture di sicurezza e dell'airbag altezza ginocchia, se in dotazione, in caso di guasto del/i sensore/i di accelerazione elettronico/i. Il modulo RCM confronta i valori ricevuti dal sensore d'urto, dai sensori d'urto laterali, dal sensore di sicurezza e dai sensori elettronici interni. Se la decelerazione dovuta ad un impatto frontale o laterale dovesse superare un valore limite memorizzato, il modulo RCM attiverà gli airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza, secondo necessità.

Sensore di collisione anteriore

Il sensore d’urto anteriore contiene un sensore di accelerazione, un filtro, un amplificatore e un circuito di trasmissione segnali integrato specifico ed è montato sul rinforzo del pannello di apertura della griglia del radiatore. Il sensore d’urto invia all'RCM un segnale la cui intensità dipende dall’entità dell’impatto. Il modulo RCM confronta il segnale con i dati memorizzati e, se necessario, attiva gli airbag anteriori, i pretensionatori delle fibbie cinture di sicurezza e l'airbag altezza ginocchia (se in dotazione), se necessario. Per l’attivazione dell’airbag, il sensore d’urto e il sensore di accelerazione longitudinale interno all'RCM devono superare un limite predefinito.

Sensore d'urto laterale

I sensori d'urto laterale sono montati alla base del montante centrale su entrambi i lati del veicolo per agevolare il rilevamento dell'impatto laterale a distanza. Ciascun sensore d'urto laterale contiene un sensore di accelerazione, un filtro, un amplificatore e un circuito di trasmissione segnali integrato specifico. In caso di impatto superiore a un limite predefinito, il sensore d’urto laterale invia un segnale all'RCM a un valore dipendente dalla gravità dell’impatto. Il modulo di comando sistema di sicurezza confronta il segnale con i dati memorizzati in modo da attivare l’airbag laterale sul lato da cui proviene la richiesta. Per l'attivazione dell'airbag, il sensore d'urto laterale e il sensore di accelerazione laterale interno all'RCM devono superare un limite predefinito. Il modulo RCM mantiene il controllo degli airbag laterali e degli airbag a tendina.
quindi i sensori d'urto (come dicevo io) non solo rilevano l'urto, ma ne rilevano anche l'intensità
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 19/09/2011 16:15 da Fabietto1990.

Re:Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!! 19/09/2011 16:40 #127377

Com'è giusto che sia :)
In che sezione dell'etis hai trovato queste info?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Crash! Purtroppo è capitato anche a me!!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.