Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta in fiamme dopo urto

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 09:46 #200344

Mi dispiace ma al momento foto non le ho, vivo in umbria e la macchina è ricoverata nelle marche.
  • jacopo
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 09:52 #200345

Se fosse accesa o spenta sinceramente mi sfugge....
  • jacopo
  • Fiestista in rodaggio

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 11:29 #200355

Intanto mi dispiace tanto per quanto accaduto. Certo che un'auto che prende fuoco a seguito di un tamponamento frontale di discreta entità (come racconti tu) con un palo è molto strano. Hai fatto bene a rivolgerti alla Ford in merito.

Penso che, per chiarezza, debba dire che:
MaxMostro ha scritto:
[...]ma bisogna fare il rapporto tra le vendute e le incendiate... se cerchi per esempio 458 italia la Ferrari vedrai che ne sono prese fuoco tante e credo che le vendute siano molto meno delle Fiesta... quindi non generalizzerei dicendo che le fiesta prendono fuoco...[...]
Lì la questione è stata presa subito in considerazione (le auto andate a fuoco sono state 3) e la Ferrari ha richiamato in massa cambiando il collante che poteva causare l'incendio. Per Ford, invece, non ci sono problemi di alcun tipo.
jiro180387 ha scritto:
[...]non aprendo gli air bag e come se per lui l'impatto non fosse mai accaduto[...]
Sbagliato: come ogni auto dotata di airbag, anche quelli della Ford si DOVREBBERO aprire in presenza di decelerazioni tali da mettere a rischio la sicurezza dei viaggiatori, non per questo l'impatto non viene rilevato. Ho assistito ad una Fiesta ultimo modello che ha tamponato una BMW da dietro (quest'ultima ferma): sebbene l'impatto fosse stato discretamente importante, gli airbags della Fiesta non si sono aperti, ma le quattro frecce si sono attivate automaticamente, ad evidenziare l'impatto, e così sono rimaste.
MaxMostro ha scritto:
L'airbag si apre se il sensore posto vicino all'aggancio del cofano viene interessato dall'urto[...]
Dipende cosa intendi per "interessato": come tutti sanno gli airbags si attivano solo se sensori demandati percepisco decelerazioni di determinate entità: non per forza devono essere "coinvolti" nell'impatto.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 12:06 #200363

pinko leggi il mio msg ho scritto
non aprendo gli air bag e come se per lui l'impatto non fosse mai accaduto e per questo non c'è stata nessuna chiusura del circuito di alimentazione, questa potrebbe essere la causa
essendo un impatto lieve non ha chiuso il circuito di alimentazione , come ben sai il sensore rileva la decellerazione che sè e minima e rientra negli standard l'auto non attiva gli airbag e non chiude il circuito di alimentazione .
l'impatto potrebbe aver lesionato i tubi dell'olio o del carburante con annessa fuoriuscita causando l'incendio.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 12:21 #200369

Jiro, la mia ipotesi era basata sul fatto che fosse l'interruttore inerziale a scattare in caso di incidente. Quello è basato su un principio meccanico, proprio basato sulle forza in gioco. Sinceramente ho ipotizzato che anche la Fiesta funzionasse in questo modo. Avendo poi assistito all'incidente che raccontavo prima, il modulo che rileva eventuali sinistri, in quel caso ha fatto una rilevazione corretta accendendo le 4 frecce ma non attivando gli airbags (comando demandato alla centralina apposita) nè disattivando il carburante (anche loro poi sono ripartiti). Per questo mi sono permesso di correggerti, così come non penso che la centralina degli airbags sia demandata alla chiusura del sistema di alimentazione.... poi sono ipotesi: qualcuno potrà dirci di più in proposito.

Scusate il parziale OT.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 12:40 #200375

Lookaloopy ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
non diamo falsi allarmi...nessuna macchina si deve incendiare. ci sono migliaia di incidenti al giorno, con ribaltamenti, frontali, tamponamenti a catena ecc ecc eppure nessuna macchina si incendia.

Non diamo falsi allarmi ma neanche affermazioni inutilmente false.
Di macchine se ne incendiano eccome a seguito degli incidenti, informati bene.
quello che si deve informare bene sei tu, perchè nessuna macchina si può incendiare nemmeno col peggiore degli incidenti (altrimenti chi resta intrappolato dentro muore carbonizzato), figuriamoci con un paletto che nemmeno ha fatto attivare gli airbag. ci sono macchine (incluse alcune fiesta qua dentro) che si sono incendiate senza aver preso nemmeno una mosca di striscio. continuo a pensare che la sua sua una di quelle difettose

riguardo agli airbag state facendo confusione...gli airbag funzionano combinando i dati degli accelerometri con quelli dei sensori posti sulla vettura. se entrambi rilevano un urto, gli airbag si aprono. nel suo caso si evince che l'urto non è stato sufficente a farli attivare (quindi non è stata una gran botta, e la macchina non può prendere fuoco così)

l'interruttore inerziale nelle macchine di qualche tempo fa era meccanico e a se stante. guardando su etis per un utente che aveva fatto un incidente qua nel forum però non ho trovato nessuna info relativa a quest'ultimo, per cui penso che sia elettronico e comandato dai moduli degli airbag
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 12:56 #200384

jacopo ha scritto:
Se fosse accesa o spenta sinceramente mi sfugge....
Per poter incendiare un diesel bisogna che il motore fosse acceso e che il gasolio esca in pressione polverizzato e che il motore sia bollente, senno devi insistere con un accendino per fargli prendere fuoco.
  • inilrep
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 12:57 #200386

Fabietto1990 ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
quello che si deve informare bene sei tu, perchè nessuna macchina si può incendiare nemmeno col peggiore degli incidenti (altrimenti chi resta intrappolato dentro muore carbonizzato), f

Fabio Fabio, prima di cantare sbatti le ali tre volte ;)
Come fai a sostenere una cosa come questa che hai scritto sopra quando mi sarà capitato decine di volte, al termine della classica coda, di arrivare al luogo dell'incidente (tra autostrade, tangenziali e strade a scorrimento veloce varie) e vedere la macchina mezza incendiata...
Quanta strada hai fatto in vita tua per affermare che nessuna macchina si può incendiare nemmeno col peggiore degli incident?
Ma ti rendi conto della castroneria che hai scritto?
Se un'auto a seguito di un incidende si incendia può dipendere da tanti fattori, il 99% di questi riconducibili al crash, il restante 1%, forse, a un difetto congenito.
Se il fuoco parte spontaneamente il discorso è diverso ma non è questo il caso.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 13:06 #200387

Il palo lo preso proprio frontalmente, al centro.
  • jacopo
  • Fiestista in rodaggio

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 13:13 #200388

Lookaloopy ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
quello che si deve informare bene sei tu, perchè nessuna macchina si può incendiare nemmeno col peggiore degli incidenti (altrimenti chi resta intrappolato dentro muore carbonizzato), f

Fabio Fabio, prima di cantare sbatti le ali tre volte ;)
Come fai a sostenere una cosa come questa che hai scritto sopra quando mi sarà capitato decine di volte, al termine della classica coda, di arrivare al luogo dell'incidente (tra autostrade, tangenziali e strade a scorrimento veloce varie) e vedere la macchina mezza incendiata...
Quanta strada hai fatto in vita tua per affermare che nessuna macchina si può incendiare nemmeno col peggiore degli incident?
Ma ti rendi conto della castroneria che hai scritto?
Se un'auto a seguito di un incidende si incendia può dipendere da tanti fattori, il 99% di questi riconducibili al crash, il restante 1%, forse, a un difetto congenito.
Se il fuoco parte spontaneamente il discorso è diverso ma non è questo il caso.
ho visto abbastanza incidenti per poter dire quello che dico (cacchio sto forum è pieno di veterani?!?)
non ho scritto proprio nessuna castroneria...sei tu forse che guardi troppi telefilm americani anni 80
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta in fiamme dopo urto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.