Intanto mi dispiace tanto per quanto accaduto. Certo che un'auto che prende fuoco a seguito di un tamponamento frontale di discreta entità (come racconti tu) con un palo è molto strano. Hai fatto bene a rivolgerti alla Ford in merito.
Penso che, per chiarezza, debba dire che:
MaxMostro ha scritto:
[...]ma bisogna fare il rapporto tra le vendute e le incendiate... se cerchi per esempio 458 italia la Ferrari vedrai che ne sono prese fuoco tante e credo che le vendute siano molto meno delle Fiesta... quindi non generalizzerei dicendo che le fiesta prendono fuoco...[...]
Lì la questione è stata presa subito in considerazione (le auto andate a fuoco sono state 3) e la Ferrari ha richiamato in massa cambiando il collante che poteva causare l'incendio. Per Ford, invece, non ci sono problemi di alcun tipo.
jiro180387 ha scritto:
[...]non aprendo gli air bag e come se per lui l'impatto non fosse mai accaduto[...]
Sbagliato: come ogni auto dotata di airbag, anche quelli della Ford si DOVREBBERO aprire in presenza di decelerazioni tali da mettere a rischio la sicurezza dei viaggiatori, non per questo l'impatto non viene rilevato. Ho assistito ad una Fiesta ultimo modello che ha tamponato una BMW da dietro (quest'ultima ferma): sebbene l'impatto fosse stato discretamente importante, gli airbags della Fiesta non si sono aperti, ma le quattro frecce si sono attivate automaticamente, ad evidenziare l'impatto, e così sono rimaste.
MaxMostro ha scritto:
L'airbag si apre se il sensore posto vicino all'aggancio del cofano viene interessato dall'urto[...]
Dipende cosa intendi per "interessato": come tutti sanno gli airbags si attivano solo se sensori demandati percepisco decelerazioni di determinate entità: non per forza devono essere "coinvolti" nell'impatto.