Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta in fiamme dopo urto

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 14:58 #200408

Da un documento del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (ma che parla di auto a benzina).

"GLI INCENDI DEGLI AUTOVEICOLI - Negli ultimi anni si è avuto un incremento degli incendi successivamente ad un incidente stradale. Una causa è sicuramente da attribuire ai nuovi sistemi di alimentazione in uso consistenti negli impianti di alimentazione a
benzina dotati di pompa elettrica che generalmente è posta nelle vicinanze del serbatoio del carburante o, addirittura, all'interno. L’entrata in funzione della pompa elettrica avviene nel momento stesso in cui accendiamo il motore; la pompa attivata produce nel circuito di alimentazione una pressione che varia da 1 a 3 bar. La pressione di un bar può spingere il carburante fino a 10 metri di altezza. Perciò una rottura in un qualsiasi punto del circuito causa una violenta fuoriuscita di carburante che trovando l’innesco in una parte calda del motore ovvero in una scintilla prodottasi a seguito dell’incidente porta sicuramente all’inizio dell'incendio dell'automezzo.
Le case automobilistiche dal canto loro non sono state inermi e hanno dotato le auto di circuiti elettronici che in caso di arresto del motore disattivano la pompa. Ma questi non sempre funzionano correttamente e perciò il disinnesto della pompa può essere tardivo e rischioso. Esistono gli interruttori inerziali antincendio che escludono, in caso di urto, l’alimentazione elettrica alla pompa; ma anche questi non sono sempre efficaci in quanto, pur spegnendo la pompa della benzina il liquido rimane in pressione all’interno del circuito."

Ovviamente, tutte le ipotesi sono possibili (qui parliamo di un'auto che ha subito un sinistro, non di un'auto posteggiata che ha preso fuoco senza apparente motivo). Penso che i periti esaminando l'auto siano gli unici che possano dare risposta: tutto il resto sono ipotesi... che lasciano il tempo che trovano.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 15:18 #200411

Lookaloopy ha scritto:
La mia esperienza non è infinita, è solo decennale.

Ma comunque non pretendo che ti fidi a occhi chiusi di quel che dico io, ma solo che scendi dal gradino del "so tutto io" e che leggi un po' di quotidiani locali.
Basta anche cercare su google se vuoi, poi vieni a dirmi che non hai trovato da nessuna parte che a seguito di incidenti le auto prendono fuoco....

e non scrivere maiuscolo, che non c'è bisogno di agitarsi, a meno che non ti rimorda la coscienza....
Prima di tutto...scrivo come cavolo mi pare...

Poi...a quanto pare su sto forum sono sempre i soliti a stare sul gradino del so tutto io (tra cui tu) e non è solo opinione mia...
Ho cercato su google ma non ho trovato nessuna macchina che abbia avuto un piccolo urto e che è riuscita a prendere fuoco...cerca tu...forse sei più bravo!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 14/09/2012 15:19 da Fabietto1990.

Re: R: Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 15:27 #200413

Fabio calmati e leggi il post di Pinko sopra il tuo.

Dopo di che se dovessi decidere di rimuovere il tuo intervento qui sopra per evitare la figuraccia io non protesterò, non ti ho quotato proprio per darti un'opportunità di cavartela senza altre figuracce.

E non cambiare le carte in tavola, abbi un minimo di onestà intellettuale, tu hai scritto che le macchine non si incendiano neanche con il peggiore degli incidenti,solo adesso hai ridimensionato il tuo concetto a 'piccolo urto', ma quel che hai scritto prima è diverso, abbi almeno il coraggio delle tue azioni.

P.S.: dato che l'amministratore scrive "come cavolo gli pare" voglio vedere con che faccia riprenderete il prossimo utente che scrive maiuscolo.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 14/09/2012 15:29 da Lookaloopy.

R: Re: R: Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 15:33 #200414

Lookaloopy ha scritto:

Dopo di che se dovessi decidere di rimuovere il tuo intervento qui sopra per evitare la figuraccia io non protesterò, non ti ho quotato proprio per darti un'opportunità di cavartela senza altre figuracce.

E non cambiare le carte in tavola, abbi un minimo di onestà intellettuale, tu hai scritto che le macchine non si incendiano neanche con il peggiore degli incidenti,solo adesso hai ridimensionato il tuo concetto a 'piccolo urto', ma quel che hai scritto prima è diverso, abbi almeno il coraggio delle tue azioni.

P.S.: dato che l'amministratore scrive "come cavolo gli pare" voglio vedere con che faccia riprenderete il prossimo utente che scrive maiuscolo.
Io non ritiro proprio niente ed era mia intenzione di evidenziare che HAI RAGIONE! Onestà intellettuale? Io ho spiegato tutto ciò che ho scritto e anche pinko dice che è difficile che una macchina si incendi dipo un piccolo urto...solo tu insisti su quello che dici manco avessi avuto tu l'incidente.che sia un piccolo urto o un incidente più grave, a meno che non si abbia un tamponamento mortale dove si rompe il serbatoio continuo a dire che non si può incendiare dal nulla una macchina...poi diesel peggio ancora. Adesso insisti pure e dai qualche testata davanti allo schermo, sono stufo di risponderti, tanto parlare con te è come parlare a un ariete
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 14/09/2012 15:36 da Fabietto1990.

Re: R: Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 16:12 #200417

Lookaloopy ha scritto:

1. Ma chi sei per "dare un'opportunità di cavartela" ? :blink:

2. Voglio precisare che fare 300.000km sulla Torino-Trieste non è significato di "esperienza" come non è neanche motivo di sentirsi "esperti nel settore"

3. Noi come da regolamento invitiamo di NON scrivere maiuscolo ma se un utente vuole "evidenziare" un concetto (come ho fatto io ora) non ci opponiamo...un discorso e scrivere una parola o un concetto l'altro è scrivere tutto in maiuscolo.
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: R: Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 16:22 #200418

Ringhio, sono un utente qualsiasi che ha fatto notare al tuo caro amministratore intoccabile che ha scritto una cavolata quando ha scritto che "neanche col peggiore incidente le macchine si incendiano".

Tutti sbagliamo, e le persone mature quando questo viene fatto loro notare lo ammettono molto semplicemente, e la loro reputazione ne guadagna.

Le persone immature invece si offendono, iniziano a sclerare e cercano di screditare l'interlocutore aggiungendo anche dei giudizi sul piano personale. E la loro reputazione non può che soffrirne.

ah, P.S.: tu dici Voglio precisare che fare 300.000km sulla Torino-Trieste non è significato di "esperienza. Ah no? A parte che ovviamente non li ho fatti tutti sulla A4, leggi bene quel che ho scritto, ma l'esperienza in fatto di guida mi risulta che si faccia guidando.
Se tu la fai con la playstation non so che dirti...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: R: Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 16:34 #200419

Lookaloopy ha scritto:
Ringhio, sono un utente qualsiasi che ha fatto notare al tuo caro amministratore intoccabile che ha scritto una cavolata quando ha scritto che "neanche col peggiore incidente le macchine si incendiano".

Tutti sbagliamo, e le persone mature quando questo viene fatto loro notare lo ammettono molto semplicemente, e la loro reputazione ne guadagna.

Le persone immature invece si offendono, iniziano a sclerare e cercano di screditare l'interlocutore aggiungendo anche dei giudizi sul piano personale. E la loro reputazione non può che soffrirne.

ah, P.S.: tu dici Voglio precisare che fare 300.000km sulla Torino-Trieste non è significato di "esperienza. Ah no? A parte che ovviamente non li ho fatti tutti sulla A4, leggi bene quel che ho scritto, ma l'esperienza in fatto di guida mi risulta che si faccia guidando.

E' vero tutti sbagliamo, ma noto che anche te non hai un comportamento "maturo" , voglio anche precisare che non sto scrivendo in difesa del mio amministratore che non è intoccabile, qua dentro non lo è nessuno ma per evidenziare certi "modi di porsi", io ho 9 anni di esperienza di guida ho alle spalle più di 300.000 km ma non uso questo per dimostrare niente perchè nella vita cè sempre da imparare, ti invito ad cambiare modo di porti (mi riferisco al discorso playstation) perchè tutta sta confidenza io non te l'ho data...sto cercando di avere un colloquio "pacifico" ma vedo che non è possibile....e mi sono stufato del comportamento PRESUNTUOSO-IRRISPETTOSO-ARROGANTE di qualche utente...e da oggi farò il possibile che questi comportamenti vengano presi in considerazione...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: R: Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 17:25 #200421

A mio parere il discorso che si dovrebbe intavolare è come mai un diesel si è incendiato? quando praticamente bisogna dare fuoco con l'accendino per farlo,e non bastano le scintille .Potrei sbagliarmi ma secondo il mio parere dopo la botta,cè stato un qualche corto circuito su qualche fusibile e l'incendio poi si è propagato alla condotta del gasolio che con il motore in moto è fuoriuscito in pressione e con il motore molto caldo si è poi incendiato prima che intervenisse la valvola di sicurezza.
  • inilrep
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: R: Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 18:36 #200427

Lookaloopy ha scritto:

mi fa piacere questo intervento...infatti, dopo aver scritto con tutta l'umiltà e la calma possibile questo post
non diamo falsi allarmi...nessuna macchina si deve incendiare. ci sono migliaia di incidenti al giorno, con ribaltamenti, frontali, tamponamenti a catena ecc ecc eppure nessuna macchina si incendia. lui ha detto che ha preso un palo a velocità moderata, con ammaccamento generale del muso, quindi al massimo può aver rotto il radiatore. è sicuramente un problema congenito della macchina che forse si è accentuato con l'urto. spero che la ford trovi il problema, anche se quando si riduce in quelle condizioni è difficile stabilire cosa lo ha generato. in ogni caso in bocca al lupo...

tu hai subito risposto con aria presuntuosa
Non diamo falsi allarmi ma neanche affermazioni inutilmente false.
Di macchine se ne incendiano eccome a seguito degli incidenti, informati bene.

e ancora
Quanta strada hai fatto in vita tua per affermare che nessuna macchina si può incendiare nemmeno col peggiore degli incident?
Ma ti rendi conto della castroneria che hai scritto?

e poi tutto il resto

fino ad arrivare a dire di ritirare la mia figuraccia (e ancora devo capirne il perchè)

stavo semplicemente discutendo su un argomento, e si può continuare a discutere tranquillamente portando avanti le proprie opinioni, ma c'è sempre qualcuno che sostiene di sapere tutto (peraltro roba prettamente meccanica in cui gli anni di guida non contano assolutamente nulla nulla). un conto è parlarne, un conto è pretendere di sapere.
infine...tu che parli in questi termini (e da come parli dovresti avere minimo 40 anni) mi vieni a dare lezioni di maturità e onestà intellettuale? no comment!! detto questo insisto col dirti scusa se ho messo in discussione la tua profonda conoscenza dei motori acquisita guidando...hai ragione tu!! e hanno ragione tutti gli altri utenti che hanno il tuo stesso atteggiamento, perchè tanto parlare con voi è inutile!!
inilrep ha scritto:
A mio parere il discorso che si dovrebbe intavolare è come mai un diesel si è incendiato? quando praticamente bisogna dare fuoco con l'accendino per farlo,e non bastano le scintille .Potrei sbagliarmi ma secondo il mio parere dopo la botta,cè stato un qualche corto circuito su qualche fusibile e l'incendio poi si è propagato alla condotta del gasolio che con il motore in moto è fuoriuscito in pressione e con il motore molto caldo si è poi incendiato prima che intervenisse la valvola di sicurezza.
appunto...è quello che dico io! sarà stato un caso isolato, e soprattutto qualcosa che non deve succedere (gli standard di sicurezza non tollerano certi episodi, altrimenti non esisterebbero dispositivi come gli interruttori inerziali)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 14/09/2012 18:43 da Fabietto1990.

Re: Fiesta in fiamme dopo urto 14/09/2012 18:44 #200431

Non è questione di sbruffonaggine, ma ti ho fatto notare che secondo la mia esperienza (e di strada e incidenti ne ho visti tanti), a seguito di incidenti le auto si incendiano eccome. E tu te ne sei venuto fuori coi telefilm anni 80 perché non hai argomenti per sostenere la tua sbruffonata.

Fabio, le macchine si incendiano eccome a seguito degli incidenti, e nella maggior parte dei casi non a causa di difetti congeniti...

ma che cavolo stai dicendo?? :blink:
non è mica come in GTA :laugh: :laugh:

tu potrai avere esperienza a livello di percorrenza di strada, ma io ci lavoro con le macchine incidentate :laugh: :laugh:
vediamo un po di fare due conti, nella mia demolizione c'è un parco auto di 700/800 veicoli tra automobili, motori e motorini, treruote, trattori, autobus, camioncini ecc ecc.
il 60 % dei mezzi ha subito incidenti (alcuni anche gravissimi, ho una 307 che mi è entrata un mese fa che è irriconoscibile)

sai quanti mezzi incendiati ho in seguito ad un incidente?? uno :laugh: :laugh: :laugh:

Looka con tutti i dispositivi di sicurezza che esistono ora è molto difficile incendiare un auto a seguito di un incidente, anche grave.
Io sono per l'idea che al nostro povero utente è capitato il caso peggiore, un difetto di costruzione :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 14/09/2012 18:52 da Magarelli.
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta in fiamme dopo urto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.