Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Motore guasto e auto che si spegne

Re: R: Re: Motore guasto e auto che si spegne 17/12/2012 16:39 #212715

Palo89cb ha scritto:
damavale ha scritto:
10/12/2012 stesso problema. Ford Fiesta 1.4 TDI

Dopo essere stata ferma tutto sabato e domenica, dopo circa 10 minuti spia rottura motore e dopo 5 minuti si pianta in salita.
Diagnosi officina gasolio sporco!!!

Diagnosi IDS + cancellazione codici guasto
Filtro Gasolio
Tunap 134 Additivo carburante
Tunep 983
Manodopera

Totale: 159,18 euro !!!!!!

Bella fregatura... dopo aver letto quello che avete scritto nel post.

Stasera stessa scriverò al servizio clienti Ford, sentiamo che dicono!!!
dama la procedura che ti hanno fatto e corretta... pensa che solo la diagnosi sta tra i 30 ed i 40€, gli additivi tunap anche costicchiano... ci vuole piu attenzione anche da parte nostra. Se usassimo gli additivi da ottobre in poi non incorreremmo in questi spiacevoli casi ;).

Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
in parte hai ragione ma dimmi se sul libretto a corredo con la macchina hanno menzionato ad utilizzare gli additivi...forse sono scemo e mi è sfuggita la pagina dove li consigliano....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: Motore guasto e auto che si spegne 17/12/2012 17:03 #212717

oldrobbi ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
damavale ha scritto:
10/12/2012 stesso problema. Ford Fiesta 1.4 TDI

Dopo essere stata ferma tutto sabato e domenica, dopo circa 10 minuti spia rottura motore e dopo 5 minuti si pianta in salita.
Diagnosi officina gasolio sporco!!!

Diagnosi IDS + cancellazione codici guasto
Filtro Gasolio
Tunap 134 Additivo carburante
Tunep 983
Manodopera

Totale: 159,18 euro !!!!!!

Bella fregatura... dopo aver letto quello che avete scritto nel post.

Stasera stessa scriverò al servizio clienti Ford, sentiamo che dicono!!!
dama la procedura che ti hanno fatto e corretta... pensa che solo la diagnosi sta tra i 30 ed i 40€, gli additivi tunap anche costicchiano... ci vuole piu attenzione anche da parte nostra. Se usassimo gli additivi da ottobre in poi non incorreremmo in questi spiacevoli casi ;).

in parte hai ragione ma dimmi se sul libretto a corredo con la macchina hanno menzionato ad utilizzare gli additivi...forse sono scemo e mi è sfuggita la pagina dove li consigliano....
Nono infatti io non ho mai detto che c'è scritto sul libretto però cura e manutenzione dell'auto per me sono sempre state al primo posto ( sono un po malatino in questo settore ). Quindi appena acquistata l'auto andai dal mio autoricambista di fiducia ( perchè secondo la mia visione ogni automobilista ne dovrebbe avere uno ) e chiesi informazioni su come proteggere il motore, prevenire l'usura e come proteggerla nei mesi invernali ( poichè io l'acquistai a Novembre... e scoprii gli additivi. Ora utilizzo quasi sempre l'additivo ad ogni pieno ( sia periodo estivo che invernale ) in 83.000Km non ho mai avuto nessun problema anzi i consumi sono notevolmente scesi e non ho mai avuto problemi relativi al filtro gasolio ( ogni 40.000Km lo sostituisco ). Da quando mi iscrissi a questo Forum ho sempre consigliato l'uso di additivi ma molti lo vedono ancora come un taboo, e sono "contento" che da l'anno scorso si sono verificati tutti questi intasamenti visto che molte persone non credevano nei miei consigli e nelle mie parole.. quest'anno si sono verificati molti più casi quindi credo che data l'esperienza negativa che molti hanno avuto terranno presente che l'uso di additivo non può fare che migliorare l'auto e non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Per carità è un parere personale e non voglio offendere nessuno ma io riporto semplicemente le mie esperienze e come vivo l'auto in prima persona.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Motore guasto e auto che si spegne 17/12/2012 17:25 #212719

ritirata sabato anche la mia :

diagnostica 33.60
filtro gasolio 39.13
protettivo antigelo 16.43

tot. 89.16+18.72 iva = 107.88 EUR

l'han condita su dicendo che e' un problema dei motori diesel di nuova generazione che mal "digeriscono" il gasolio sporco ...

la mia precedente auto era un benzina ma dal 2008 abbiamo anche un BMW diesel che nn ci ha dato minimamente problemi col gasolio e sulla quale nn abbiamo mai messo nessun adittivo.
Entrambe le auto sono parcheggiate all'aperto senza alcun riparo e ci riforniamo grossomodo dagli stessi distributori.

ora ho la bottiglia dell'adittivo .. al prox pieno lo aggiungero' (devo leggere le istruzioni per benino... di solito faccio rifornimento in una pompa dove nn c'e' il gestore)
  • Simo1976
  • New Fiestista
  • Fiesta 1.6 TDCI "la pantera nera"
Fiesta 1.6 TDCI "la pantera nera"

Re: Motore guasto e auto che si spegne 17/12/2012 17:39 #212722

Bè... ad ogni pieno mi pare un po' esagerato, ma ogni 10/15.000 Km diciamo che un additivo "pulitore" può andare...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Re: Motore guasto e auto che si spegne 17/12/2012 17:51 #212723

lollapalooza ha scritto:
Bè... ad ogni pieno mi pare un po' esagerato, ma ogni 10/15.000 Km diciamo che un additivo "pulitore" può andare...
dipende dall additivo. Io uso un additivo della wynn s... 1ml per ogni litro di gasolio, quindi si mette ad ogni pieno. E un po fastidioso vero pero secondo il mio modesto parere ne vale la pena ;)

• Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re: Motore guasto e auto che si spegne 17/12/2012 18:06 #212725

Palo quanto costa l'additivo?
Comunque io in 120500 km non ho mai messo un additivo (se non quello che viene messo ad ogni tagliando) ed il filtro gasolio la prima volta è stato sostituito dopo 60mila km, la seconda dopo 40mila.
Ciao Ciao
P.S: l'auto si è fatta 3 inverni padani fuori ed è sempre partita al primo colpo, ora per fortuna dorme in garage ;)
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: Motore guasto e auto che si spegne 17/12/2012 18:09 #212729

Oltre ad essere fastidioso è anche costoso :-)
Ad ogni pieno che fai, spendi 10 € in più di additivo? E' come se facessi un pieno di benzina.
A questo punto invece degli additivi potresti usare i gasoli "speciali" (e-diesel, BluDieselTech, ecc.), che sono già additivati...

In ogni caso bisogna tenere presente che gli additivi non fanno miracoli, ma possono aiutare a risolvere qualche problemuccio...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Motore guasto e auto che si spegne 17/12/2012 20:06 #212777

Ciao a tutti,

oggi mi sono procurata l'additivo Wurth sabesto. Ma come funziona? Sulle istruzioni dice di versare l'intero contenuto 300 ml prima di fare rifornimento. Ma ad ogni pieno ne devo mettere 300 ml? Mi costa una cifra così. 20 euro in più ad ogni pieno mi sembra eccessivo!!! Oppure basta uno a stagione invernale?
  • damavale
  • New Fiestista

Re: Motore guasto e auto che si spegne 17/12/2012 20:09 #212778

E' appunto quello che dicevo io... 20€ ad ogni pieno è peggio che avere una macchina a benzina :-)
Si va a far benedire tutto il risparmio... a questo punto costa meno usare sempre i carburanti "speciali", già additivati (e pare che il migliore sia il BluDiesel Tech).

Comunque leggi le istruzioni, in genere c'è scritto ogni quanti Km è consigliabile usarlo.

P.S.
Io generalmente uso questo: www.stp-additivi.it/popupdiesel6.aspx
Ne compro un boccettino ogni 15 o 20.000 Km...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re: Motore guasto e auto che si spegne 17/12/2012 22:13 #212798

leon82 ha scritto:
Palo quanto costa l'additivo?
Comunque io in 120500 km non ho mai messo un additivo (se non quello che viene messo ad ogni tagliando) ed il filtro gasolio la prima volta è stato sostituito dopo 60mila km, la seconda dopo 40mila.
Ciao Ciao
P.S: l'auto si è fatta 3 inverni padani fuori ed è sempre partita al primo colpo, ora per fortuna dorme in garage ;)
Quello che uso io è un flacone da 250ml che equivale, per come dicevo prima, a 250 litri di gasolio. Il flacone costa sui 16€ ( io lo prendo dal mio autoricambista ) di solito faccio un trattamento di 8-9 mesi continuativi e spezzo durante il periodo estivo. Se ti fai un calcolo escono pochi centesimi in piu al litro. Mentre bluediese e company costano di più e sono meno buoni ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Motore guasto e auto che si spegne

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.