Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Motore guasto e auto che si spegne

Re: R: Motore guasto e auto che si spegne 18/12/2012 22:01 #212937

luctun ha scritto:
Che tipo di sistema di filtraggio vorresti montare? È la prima volta che ne sento parlare...

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
sarà che essendo vecchio e rimbambito sono restio ad accettare le innovazioni che tendono a NASCONDERMI le cose all'insegna dell'innovazione a tutti i costi, ma appena scadrà la garanzia passerò al vecchio e schifoso filtro a cartuccia di carta pieghettata, dentro il suo contenitore trasparente (che tra l'altro mi consentirà di vedere se e quando sarà ora di cambiare la cartuccia) posizionato vicino a qualche tubo "caldo" dell'acqua del radiatore per mettermi al riparo durante l'inverno da additivi più o meno salubri per il motore...
lo so sono idiota e pure stronzo a volte, ma per conto mio l'innovazione è tale quando mi facilita le cose e le rende più semplici possibili.....non quando me le complica!!!!
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 18/12/2012 22:03 da oldrobbi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Motore guasto e auto che si spegne 19/12/2012 01:33 #212956

Oldorbbi, mica gasolio e benzina sono mischiati :-)
Magari il camion è lo stesso, ma useranno cisterne separate... ho già spiegato in un altro post che i produttori di carburanti si scambiano i litri a vicenda, per risparmiare sul trasporto.

Così succede che (p.es.) in Campania tutti i carburanti provengono da Napoli, ed i benzinai (di qualunque marca) vengono riforniti tutti con lo stesso gasolio e la stessa benzina. Questi TOT litri che (p.es.) l'AGIP ha "prestato" alle altre compagnie in Campania, gli vengono "restituiti" dalle altre compagnie (sempre p.es.) in Liguria, e così via.

I carburanti "speciali" invece seguono un iter diverso, e la distribuzione è a parte.

Vampi, cmq non è vero che il BluDiesel è più "secco" del gasolio normale... è una leggenda nata alcuni anni fa, quando il BluDiesel anticipava le normative e veniva catalogato come gasolio "senza zolfo"... lo zolfo fungeva da lubrificante (ma inquinava), e quindi i benzinai vedendo che non c'era zolfo, pensavano che facesse danni... in realtà ci furono messi appositamente additivi lubrificanti e pulenti.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 19/12/2012 01:36 da lollapalooza.

Re: Motore guasto e auto che si spegne 19/12/2012 08:54 #212964

lollapalooza ha scritto:
Oldorbbi, mica gasolio e benzina sono mischiati :-)
Magari il camion è lo stesso, ma useranno cisterne separate... ho già spiegato in un altro post che i produttori di carburanti si scambiano i litri a vicenda, per risparmiare sul trasporto.

Così succede che (p.es.) in Campania tutti i carburanti provengono da Napoli, ed i benzinai (di qualunque marca) vengono riforniti tutti con lo stesso gasolio e la stessa benzina. Questi TOT litri che (p.es.) l'AGIP ha "prestato" alle altre compagnie in Campania, gli vengono "restituiti" dalle altre compagnie (sempre p.es.) in Liguria, e così via.

I carburanti "speciali" invece seguono un iter diverso, e la distribuzione è a parte.

poco sopra sostieni che...

......Ed il trasporto è diverso: per il BluDiesel (così come per l'e-diesel, ecc.) usano trasporti appositi... ovvio che in un camion non esistono due cisterne separate, ma in ogni caso un camion trasporta un solo tipo di carburante.
Arriva il camion per la benzina, quello per il diesel, e quello per il BluDiesel.
Benzine e gasoli "normali" arrivano dal distributore di zona (che generalmente è lo stesso per tutte le marche, come ho già spiegato in un altro post), ma quelli "speciali" arrivano dai depositi "speciali"......

ed ora dici un po' il contrario....non voglio fare le pulci a nessuno ma.....
i trasporti hanno mediamente 4/5 cisterne separate sulla motrice e sul rimorchio oppure sul bilico ce ne sono almeno 8...se ci badi sopra ai contenitori ogni cisterna ha il suo boccaporto di carico ed in basso a seconda della divisione delle paratie possono avere due o più contalitri che azionano in base a quello che stanno scaricando....
certo che gasolio e benzina SONO separati ma il trasporto è unico...sono separate alla nascita le cisterne e quindi in un unico trasporto posso coesistere cisterne per il gasolio, per la senza piombo e per qualche speciale...

poi il discorso della distribuzione ti confermo pure io che la "fonte" è unica.....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta

Re: Motore guasto e auto che si spegne 19/12/2012 10:41 #212973

Si, sopra ho detto così... e ti confermo che il trasporto è diverso per i carburanti "speciali" rispetto a quelli normali.

Ora il fatto che i camion possono portare benzina e diesel insieme oppure separatamente mi ha fatto confondere Palo, quando ha detto "Il trasporto è identico non esiste una cisterna per gaosli speciali e una per gasoli normali altrimenti poveri camionisti fallirebbero!"...

La distribuzione è unica... tutte le marche di carburanti provengono dalla stessa "fonte" in zona...

Ma, per quanto ne so io, i carburanti "speciali" seguono una trafila diversa...
Ed è anche logico: metti p.es. che nella tua zona distribuisce la Shell, e nella mia l'Agip... non è possibile che da me i distributori Agip abbiano il V-Power, ed invece nella tua i distributori Shell abbiano il BluDieselTech.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Motore guasto e auto che si spegne 19/12/2012 12:08 #212981

...però potrebbe darsi che la stessa "fonte" che distribuisce shell-v-power vada a rifornire anche i tamoil...essendo la stessa gradazione di ottani (100)....io ti parlo di benzina...
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta

Re: Motore guasto e auto che si spegne 19/12/2012 12:17 #212982

Non te lo so dire, ma credo di no. Se vendi un prodotto al posto di un altro è un reato, si tratta di adulterazione/sofistificazione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Motore guasto e auto che si spegne 19/12/2012 12:28 #212984

Ma in conclusione l'additivo va messo ogni pieno o no?Qualcuno ha indicazioni precise in merito?
  • damavale
  • New Fiestista

Re: Motore guasto e auto che si spegne 19/12/2012 12:37 #212987

damavale ha scritto:
Ma in conclusione l'additivo va messo ogni pieno o no?Qualcuno ha indicazioni precise in merito?
Dipende dal tipo che scegli ;). Io uso un'additivo meno concentrato e quindi va a dogni pieno. Invece ci sono quelli più concentrati che vanno messi ogni 20.000 o addirittura 40.000Km ;). Dipende dalla scelta che fai tu.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Motore guasto e auto che si spegne 19/12/2012 13:23 #213002

Esatto... ci sono alcuni additivi che vengono consigliati ad ogni pieno, e ce ne sono altri che vengono consigliati ogni TOT Km (da leggere sulla confezione).

In ogni caso l'additivo non è "salvavita"... se ti deve succedere qualcosa (p.es. becchi gasolio sporco o annacquato) ti succede... non è che se metti l'additivo lo sporco e/o l'acqua scappano... te li becchi lo stesso.

Io (ma questa è una mia opinione) dico che piuttosto che mettere l'additivo ad ogni pieno conviene usare il BluDiesel.
Io non uso neanche il BluDiesel... altrimenti mi perdo tutto il risparmio del diesel. Io compro una boccettina di STP Pulitore Completo, e la uso ogni 20.000 Km circa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 19/12/2012 13:24 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Motore guasto e auto che si spegne

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.