Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 03/03/2010 03:30 #43481

Io vi dico la mia esperienza.
Ho sempre sentito lo strappo ma solo ed esattamente ai 2000 giri in 5 ( diciamo il 20% delle volte) o in 4 qualche volta.
Uso molto l'auto sono a 15000 km quindi mi è difficile perdere tempo per andare in officina, però mi si era intensificato il problema per quanto riguarda il passaggio a benzina quando acceleravo forte a Gpl nonostante non avevo finito il GPL.
Sono finalmente passato da BRC e gentile il ragazzo mi ha aumentato la pressione portandola a 1000 o 1200 non ricordo però mi ha anche cambiato un'inietttore che il computer segnalava non funzionante correttamente ed in + mi ha cambiato il filtro GPL ( pagato 25 euro).

Il problem del passaggio a benzina è sparito del tutto.
Consumi e prestazioni forse sono migliorati anche se quasi impercettibilmente

Purtroppo il problema è che il buco ai 2000 giri a GPL lo sento molto di piu ( il 40% delle volte) e in 4 anche qualche volta

Devo riportare l'auto in BRC secondo voi???
  • Nik
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium Grigio Mare 5p
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 03/03/2010 22:40 #43785

portata questa mattina da un installatore ufficiale BRC....speriamo bene!
  • sweetpenguin
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 03/03/2010 22:59 #43793

afrom dicci qualcosa di più preciso sullo scarico che hai installato. Marca, modello, prezzo? E, perchè no, una bella foto! ;-)
  • Teddy
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/03/2010 11:18 #44258

Nik ma te lo fa anche a benzina?? anche la mia più passa il tempo e più fa il difetto andando a gpl... ma adesso sto notando che anche a benzina non è per niente fluida e la cosa è evidente se capita di percorrere una strada in leggera salita... peggio ancora se ho il condizionatore acceso.... magari prova anche te... cmq è evidente che sia tutto un problema di mappatura elettronica...
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/03/2010 11:23 #44262

guarda la mia ha più di 6000 km e il difetto lo fa costantemente; ogni volta che sale qualcuno in macchina con me so a priori dire come e quando si manifesterà il tremolio e guarda caso ci azzecco sempre!! già il fatto che lo sentano anche i passeggeri non mi sembra un difetto da poco... adesso mi sto rendendo conto che anche a benzina ogni tanto si presenta... non credo che sgasare aiuti a risolverlo!
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/03/2010 13:19 #44319

Kikipid ha scritto:
guarda la mia ha più di 6000 km e il difetto lo fa costantemente; ogni volta che sale qualcuno in macchina con me so a priori dire come e quando si manifesterà il tremolio e guarda caso ci azzecco sempre!! già il fatto che lo sentano anche i passeggeri non mi sembra un difetto da poco... adesso mi sto rendendo conto che anche a benzina ogni tanto si presenta... non credo che sgasare aiuti a risolverlo!

sgasare serve solo a pulire eventualmente gli iniettori nel caso siano un po' sporchi, ma da quanto dici prbabilmente il tuo problema è dato dalla centralina della benzina, in quanto quella del gpl ne interpreta solo i dati e li adatta x il funzionamento a gpl.
cmq. quando farai un controllo falle controllare entrambe.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/03/2010 15:08 #44353

Il problema è che mi sono anche un pò stufato di farle controllare visto che sono già stato 6 volte in officina! e il 17 Marzo ci devo ritornare... se solo lavorassero piuttosto che prendere in giro i clienti...
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 06/03/2010 17:00 #44564

Ciao a tutti, riporto la mia esperienza: anche la mia ogni tanto soffre di strattonamenti (su strada perfettamente rettilinea, non in salita e in fase che a me piace chiamare "chilometro lanciato": non in partenza ma in 4/5° intorno ai 3200giri. La strada che faccio tutte le mattine per andare a lavorare).

Riguardo l'impianto è led: mi è successo spesso, purtroppo, che anche con tre led accesi commutasse a benzina: alcune volte è bastato stoppare l'allarme e poi ricommutarla a tasto. Un paio ho dovuto spegnere la macchina completamente e riaccenderla.

Mi è anche successo che, nonostante la commutazione automatica a benzina (con più di mezzo toroidale pieno) sia stata fatta, il led rosso continuasse a lampeggiare: anche qui ho dovuto accostare, spegnere e riaccendere.

Adesso arrivo all'episodio più strano: un pomeriggio faccio per partire da casa e andare al lavoro, accendo la macchina e i led del gas lampeggiano tutti. Il led rosso/verde, a macchina appena messa in moto (era ferma dalla sera prima) era verde e lampeggiante, i led del serbatoio tutti accesi e lampeggianti. Qui la cosa è stata problematica perchè ho dovuto accendere/spegnere più volte.

La cosa strana me la sono ritrovata dopo: l'auto monta un rilevatore satellitare (di quelli che monta la compagnia assicurativa per farti lo sconto e osservati da vicino...). Ebbene, la Octo Telematics che gestisce questi apparati, mi ha mandato un sms dicendomi che avevano rilevato un'anomalia sul mio rilevatore e che dovevo portare la vettura dall'installatore. Non trovate strana la cosa? Che spiegazione potete dare?

Per il resto anche a me ogni tanto si spegne a bassi regimi (a motore anche caldo, 800giri). All'inizio pensavo fosse dovuto alla mia provenienza da fiat uno, poi ho cominciato a credere che ci fosse qualcosa all'impianto a gas.

Faccio una domanda a Slevin: mi pare di capire che te sia di Torino o paraggi. Visto che devo portarla anche io in BRC, mi potresti dire dove l'hai fatta vedere?

Per dovere di cronaca vi do i miei consumi:

Pieno di GPL: 360/370KM circa (i consumi si sono alzati un tantinello, per quello mi sono convinto a portarla)
Una volta a settimana (il sabato) la faccio girare per 20Km a benzina
  • muko
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 06/03/2010 17:19 #44568

Ciao ragazzi, avevo scritto giorni fa riguardo al problema della commutazione automatica a benzina.
Vi riporto la mia esperienza così possiamo aggiungere qualche informazione per farvi e farci un'idea più completa.
Oggi ho portato la macchina in BRC, mi è stata fatta la diagnostica e non c'era niente fuori posto, il termostato è di quelli che impostano la pressione a max 970 mbar ed era settata correttamente. Dopo averci fatto un giro il tecnico ha voluto controllare direttamente l'impianto: cosa c'era di strano? La valvola di passaggio del gas era aperta solo per metà. Di conseguenza l'ha aperta completamente e, dopo aver provato la macchina in statale, posso dire che noto che ha molta più risposta in accelerazione (prima nei sorpassi la sentivo un pò tirata) ed è sparita quella leggera vibrazione che sentivo.
Vi farò sapere riguardo ai consumi che fino ad ora si sono attestati sui 380 km con un pieno.
  • COLLODI
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 06/03/2010 18:08 #44575

COLLODI ha scritto:
Ciao ragazzi, avevo scritto giorni fa riguardo al problema della commutazione automatica a benzina.
Vi riporto la mia esperienza così possiamo aggiungere qualche informazione per farvi e farci un'idea più completa.
Oggi ho portato la macchina in BRC, mi è stata fatta la diagnostica e non c'era niente fuori posto, il termostato è di quelli che impostano la pressione a max 970 mbar ed era settata correttamente. Dopo averci fatto un giro il tecnico ha voluto controllare direttamente l'impianto: cosa c'era di strano? La valvola di passaggio del gas era aperta solo per metà. Di conseguenza l'ha aperta completamente e, dopo aver provato la macchina in statale, posso dire che noto che ha molta più risposta in accelerazione (prima nei sorpassi la sentivo un pò tirata) ed è sparita quella leggera vibrazione che sentivo.
Vi farò sapere riguardo ai consumi che fino ad ora si sono attestati sui 380 km con un pieno.

Pure io ho fatto la regolazione del polmone in brc e per quanto riguarda il problema commutazione benzina/gpl ho risolto
Mi è rimasto il problema della fluidità in accelerazione andando a gpl
Vorrei far controllare la valvola di cui parli
Puoi dirmi dove si trova ?
Se ti è possibile puoi postare una foto ?
Ti ringrazio in anticipo..ciao
  • Renato
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.