Basta lah ford/brc non hanno ancora risolto il problema a quanto pare.....anzi peggiorano le cose
Ho letto un paio di post e qualcuno ha parlato di aumentare la pressione del vaporizzatore fino a 1000...
Magari si riesce anche.......solo che il vaporizzatore che monta la ford e un genius 800 (ovvero per pressione di funzionamento "stabile"fino ad 800 mb)
Per quello che avevo provato aumentando la pressione un po si riducono gli scianconi e gli spegnimenti che si manifestavano gia' nelle vetture dal 2009 appena ritirate nel funzionamento a gpl (gli spegnimenti successivi alla mappatura P16 non so' perche mandai a cagare ford/brc prima che facessero altre cazzate o aggiormenti che mi peggioravano regolarmente consumi e problemi) gli scianconi in pratica si riducevano di poco e gli spegmenti di molto ma non sparivano del tutto......problema antico anche questo
Io son riuscito ad arrivare a 940/ 960 mb ;oltre o il vaporizzatore non ce la faceva a tenere la pressione stabile o l'elettronica si incazzava per qualche parametro perche mi aumentava la frequenza delle bippate per i ritorni a benzina o i lampeggi.Forse se nelle ultime fiesta prodotte montano finalmente il genius 1200 (come da istruzioni brc per applicazioni aftermarket) si puo' andare tranquillamente oltre i 1000 mb( ...manuale brc per fiesta???? ) .
Nella mia del mag 2010 la pressione originale era di 680(valore rilevato dal meccanico ford che indagava sulla mia vettura) ,eccessivamente bassa,ed appena ritirata ogni tanto si spegneva .Dopo 3-4 visite(inutili) in due officine me la portarono quasi ad 800 e la vettura miglioro'. ma non granche pero per lo sceker. . Successivamente mi sono arrangiato da solo per tarare il genius ,il consumo era cambiato di poco in piu' (mi e' parso visto che avevo anche altra carne al fuoco sulla macchina.......) .
Comunque la pressione si puo' alzare abbastanza facilmente anche da soli(non e' detto che poi in officina lo facciano sempre realmente per quel che so') ,il genius "800" in pratica funziona come il regolatore di pressione che c'e' su tutti i compressori, .....basta andare a vedere taaaante pagine indietro nei 3d "problemi fiesta gpl", armarsi di manometro con fondoscala 2 o 4 bar e qualche raccordo e tubo di recupero per collegarsi al tubo di uscita del vaporizzatore........... e sdraiarsi un'oretta sotto la macchina.
A me era restato pero'il dubbio sul software della fly che forse ha bisogno di acquisire il nuovo valore di pressione di funzionamento ,anche se mi avevano detto che non c'e' bisogno di quel parametro in quanto viene acquisito automaticamente(come molti altri) .
In conclusione....per aggiornare la centralina brc dalle mie' parti era obbligatorio andare dal gasista in quanto le due concessionarie visitate ai tempi (la fiesta l'ho fatta fuori da tempo) non erano in grado di connettersi alla fly ,per cui visto che la pressione del genius la aumentano anche in officina ford: il fai da te sul genius e' possibile anche senza PC per interfacciarsi alla fly e senza rischi di perdere garanzia visto che non ci son sigilli da togliere.....a vs rischio e senza sigarette attorno!!
BB