Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re: R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 16/11/2012 17:44 #208322

Grazie Ciccius, ho chiamato ed ho preso appuntamento con la concessionaria Ford per Lunedì 03 Dicembre, la proveranno e la parteranno loro da installatore BRC per l'aggiornamento vers. 032.

ciao ;) ;) ;)
Ciccius ha scritto:
Si si confermo fiesta del 2009 euro 4 installato firmware vers032,nel nome del file mentre il tizio lo caricava nel programma ho letto la sigla S19, non so darvi il nome del file completo perchè l'ho proprio visto di sfuggita :silly:
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 16/11/2012 19:39 #208332

bube ha scritto:
Quello della fiesta e' un climatizzatore per cui ,quando accendi lo stesso, l'aria prima di uscire dalle bocchette puo' essere riscaldata dal radiatorino del riscaldamento in modo da avere aria deumidifiacata ed anche calda in inverno in modo da evitare l'appannamento di tutti vetri specie con ricircolo aria.
L'aria in uscita dallo scambiatore raffredda il radiatorino riscaldamento ed ovviamente abbassa la temperatura del liquido refrigerante...e visto che il vaporizzatore gpl per scaldarsi prende l'acqua dal circuito refrigerante della vettura a valle di questo(nonostante iche la stessa brc sconsigli tale collegamento del genius) se insisti con il condizionatore mentre fa freddo ,peggio se hai il piede leggero sull'acceleratore,tutto questo oltre ad allungare i tempi di commutazione ti puo' far ritornare a benzina la fiesta....
Per quel che ho provato se la fiesta commutava quasi subito a gpl dopo l'avvio mi pareva fosse meglio e piu regolare e pronta di quando nello stesso periodo funzionava a benzina..probabilmente perche' il gas rispetto alla benzina non si condensa sulle pareti dei condotti di aspirazione smagrendo la miscela ....mi fermo ..ci sarebbe altro.
Comunque per accelerare la commutazione in inverno ,ai tempi prima dei pasticci ,usavo non accendere il ventilatore ne condizionatore ed orientare verso freddo la manopola aria,solo avvenuta la commutazione (a vettura ferma era generalmente piu' veloce che in movimento... ,stranamente...) ci davo giu di riscaldamento,( sono un freddoloso.).
Con la commutazione in pratica tarata a 20° a me la fiesta a gpl andava come a benzina a 50° ,visto che non si inseriva nessun parametro per l'arricchimento a freddo,ovvero il minimo a freddo era uguale a quello a caldo --senmza spegnimenti-- ,ed il motore al rilascio scendeva di giri prontamente senza lo sgradevole effetto frizione bruciata che c'e con motore freddo a benzina.
Qualche volta anche nella mia vi fu una commutazione istatntanea solo che io non mi son opreoccupato in quanto la preoccupazione me la dava di piu' l'eccessivo tempo necessario normalmente rispetto a tutte le altre vetture avute...Nb la vettura precedente era solo di 8 mesi piu' vecchia e la attuale piu' nuova di 2 anni circa .....che non mi sogno neanche di pasticciare in quanto anche solo con 5/6 gradi necessita di 30 secondi o 200 mt di riscaldamento per la commutazione a gas....misteri gassosi
(pero' la pompa benz appena ci ho tempo la collego ad un timer come sulla fiesta .....)

saluti bB

Molto interessante! Questo probabilmente spiega anche il perchè dei saltuari abbassamenti del minimo che mi capitano in questo periodo. Non uso l'aria condizionata, solo il riscaldamento derivante dal motore, e pensavo che questo non influisse sulla potenza. Evidentemente mi sbagliavo!
  • gamling
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 16/11/2012 19:51 #208335

palak ha scritto:
Fatto l'aggiornamento della centralina a p19 durante il 1°tagliando.
Difficoltà in partenza risolteeeeeeeee!!! Finalmente è una macchina normale:)
Una sola annotazione, anzi due.
La prima è che mi aspettavo un miglioramento deciso nella ripresa dai bassi regimi e invece la situazione è migliorata di poco, ma comunque migliorata.
La seconda invece è l'amara conferma di quello che ho pensato durante tutti i primi 20000 km della mia macchina. Non starò consumando la frizione per colpa di questa mxxxa di centralina?? e infatti il pedale della frizione ora ha un piccolo e fastidioso gioco per cui non "attacca" subito. Il fastidio comunque non è paragonabile a quello che avevo prima con la p18, quando le partenze in salita mi trasformavano in un sedicenne alle prime armi.
Per i consumi non vi so ancora dire, spero siano rimasti perlomeno invariati.
Saluti a tutti!
non penso che la frizione stia andando,anche perchè come abbiano messo le valvole rionforzare abbiano fatto anche la frizione rinforzata,l'impianto esce originale dalla casa è non aftermarket...almeno spero che sia così,vediamo cosa dici qualche esperto.
  • FF1.4GPL
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 17/11/2012 18:19 #208407

Illuso..... e' tutto identico con o senza gpl.
c'e' solo un produttore che mette le sedi valvole rinforzate/modificate/ghisa ma solo perche le originali non reggono e non e' ford ...bella fregatura per chi ha messo l'impianto aftermarket sul modello nato a benzina...in questo caso.
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 17/11/2012 18:23 da bube.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 17/11/2012 20:13 #208415

Il mio meccanico, che è un buon motorista, sostiene che il riporto in acciaio al nichel-cromo-molibdeno ci sia. È ovvio che non ha fatto una perizia metallografica per determinarlo, ma evidentemente ha notato che il materiale è diverso da quello dei motori a benzina, complice il fatto che finora non ha mai dovuto recuperare il gioco delle valvole, cosa IMPOSSIBILE se le sedi valvole non fossero state rinforzate.
Riguardo la velocità di riscaldamento, mi sta venendo la mezza tentazione di coprire mezzo radiatore con del cartone "come ai vecchi tempi", anche se penso che pure quello sia inutile, visto che il radiatore dovrebbe essere escluso dal circuito dell'acqua se il motore è freddo...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/11/2012 03:18 #208431

Gigific ha scritto:
Il mio meccanico, che è un buon motorista, sostiene che il riporto in acciaio al nichel-cromo-molibdeno ci sia. È ovvio che non ha fatto una perizia metallografica per determinarlo, ma evidentemente ha notato che il materiale è diverso da quello dei motori a benzina, complice il fatto che finora non ha mai dovuto recuperare il gioco delle valvole, cosa IMPOSSIBILE se le sedi valvole non fossero state rinforzate.
Riguardo la velocità di riscaldamento, mi sta venendo la mezza tentazione di coprire mezzo radiatore con del cartone "come ai vecchi tempi", anche se penso che pure quello sia inutile, visto che il radiatore dovrebbe essere escluso dal circuito dell'acqua se il motore è freddo...
Forse lui si riferiva alla frizione dicendo che sono tutte uguali :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/11/2012 10:27 #208440

Be, ma cosa centra la frizione rinforzata con l'impianto GPL? non ho mai sentito una cosa del genere :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/11/2012 12:46 #208469

Si infatti, la frizione è uguale per tutti, ma il messaggio di bube non cita alcuna frizione, dice chiaramente che ford non usa sedi valvole rinforzate, era a quello che mi riferivo :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/11/2012 13:37 #208477

Gigific ha scritto:
Si infatti, la frizione è uguale per tutti, ma il messaggio di bube non cita alcuna frizione, dice chiaramente che ford non usa sedi valvole rinforzate, era a quello che mi riferivo :)
Sinceramente non è che ci ho capito molto

Comunque si vede anche dall'esperienza degli utenti. Chi ha montato l'impianto sul 1.2 ha avuto problemi già a 30mila km, mentre sul 1.4 di fabbrica nessuno ha mai scritto di alcuna regolazione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/11/2012 13:49 #208481

E meno male! Perché di impazzire dietro a flashlube o a rettifiche della testa proprio non ne ho voglia :D
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.