Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 22/11/2012 16:14 #209141

Io avevo rinunciato definitivamente a risolvere i problemi nonostante la collaborazione ed impegno reale di meccanico ford e gasista.
Il gasista in una occasone mi aveva fatto capire cosa pensava degli "gingegneri" brc in sede---unici mortali a poter metter mano al software brc/ford---in occasone dei continui ritorni a benzina della mia vettura:"......pensa un po' te ha ha ha ...ti .hanno alzato la temperatura di commutazione......." .....se non mi rimetteva il vecchio programma sarei andato perennemente a benzina o ci sarei tornato appena accendevo il riscaldamento ad 1 o alla minima discesina.
Pur disposto a pagare per aggiustare i vari casini non ne arrivai a capo.In pratica se la brc in persona ha fatto l'impianto con relativo guadagno chi glielo faceva fare al gasista di mettere il suo tempo ed esperienza a disposizione di BRC per i circa 10/20 minuti che vengono pagati ad ogni visita di una ford in brc....(forse meno di 10€ lordi e non a tutte le visite in quanto i rientri in settimana o frequenti vengono contestati ...a quanto mi aveva detto il gasista) In piu' la fly della ford e impenetrabile (oggi non so)a qualunque attacco se sul sofware non c'e' la firma ford/brc ....per il momento i rimappatori di centraline benzina/diesel non ci hanno ancora pensato a crackkare tale software o utilizzare un programma per effettuare il checksum del file modificato BRC ....per cui....bisogna aver pazienza di aspettare.
Nel comune dove risiedo per il motivo € il meccanico ford ha gettato la spugna ed e' diventato "generico" .Gia' laltr' anno si lamentava perche per collegare il pc con scarico dati dalle vetture ed aggiornamento la ford gli pagava 20 minuti mentre ce' ne andavano almeno 30/45 (o due operazioni, prima e dopo eventuali modifiche riparazioni ) per problemi che forse qualcuno conosce,ma il problema piu' grosso per lui era che quasi tutte le operazioni in garanzia dovevano essere autorizzate dai laureati della ford ,pena il mancato pagamento di tempo e ricambi ed anche in caso di operazione riuscita brillantemente; diceva che passava mezze giornate e piu' al telefono per spiegare i problemi delle auto agli ingegneri della sede centrale senza guadagnare altro che i 20 minuti ricordati e non risovere nessun problema ai clienti inkazzati neri.

La centralina fly della ford viene data come la piu avanzata in uso,la sua cartteristica e' di essere autoadattiva (cosi' sta scritto...) in pratica decide da sola la sua mappatura forse in maniera eccessivamente precisa rispetto alle necessita'ed alle altre marche.... . Eventuali piccole modifiche che normalmente vengono fatte dai gasisti dettate da esperienza e manuali sulle ford invece le fa brc tramite i suoi "esperti"(si fa per dire) a tavolino,visto che penso che nessuno di quei signori esperti abbia mai provato a mettere il culo su una macchina con problemi, e poi le invia ai centri assistenza via rete o cd .
Gli impianti della concorrenza(e brc aftermarket) forse saranno meno sofisticati e con dispositivi esterni aggiunti qua' e la' nel cofano per imbrogliare le centraline odb delle auto di oggi ma comunque permettono una +o- buona rimappabilita' dei parametri a qualunque gasista alle prese con un cliente affetto da spegnimenti o scecker mentre la centralina fly permette solo la lettura dei dati .

La yunday i20 me la ricordo anche io con problemi di spegnimenti quando cercavo scheni della fly brc (stesso impianto della j20 gestito dagli esperti brc a tavolino...guarda caso) ,ma sembravano piu dovuti al regime di giri di esclusione del cutoff visto che le lamentele maggiori erano relative a spegnimenti in rilascio nei cambi di marcia o nel calo di giri dopo una accelerata in manovre veloci per togliersi d'impaccio da qualche situazione del traffico mentre la mia fiesta per quel che ricordo si spegneva al tocco dell'acceleratore in avvio dopo una sosta al minimo al semaforo o in retromarcia ,questa credo con rapporto piu lungo della prima,ma in questio caso direi che le 16 valvole hanno buona responsabilita' anche se il problema secondo me con una fly normale e non criptata sarebbe comunque risolvibile.

bB
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 22/11/2012 17:08 da bube.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 22/11/2012 17:57 #209150

visti i troppi post a questo topic non mi va di leggerli tutti dopo una giornataccia....ma posso sapere qual'è sto problema?? io ho una fofi 2009 gpl e non mi pare di vedere e o sentire problemi all'impianto...il minimo mantiene stabile su 1.

Unica nota è che in una settimana solo per l'accensione un bel po di benzina.....mi rimpiango il metano.
  • Oscar081
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 22/11/2012 18:43 #209159

Oscar081 ha scritto:
visti i troppi post a questo topic non mi va di leggerli tutti dopo una giornataccia....ma posso sapere qual'è sto problema?? io ho una fofi 2009 gpl e non mi pare di vedere e o sentire problemi all'impianto...il minimo mantiene stabile su 1.

Unica nota è che in una settimana solo per l'accensione un bel po di benzina.....mi rimpiango il metano.
non a tutti va bene la macchina come a te...per tutto l'altro c'è il cerca!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 22/11/2012 22:47 #209183

A voi succede che i led indicatore gpl segnino 2 poi ripassino a 3 ad esempio?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 22/11/2012 23:00 #209184

a me una volta sola, ma per pochissimo tempo. Penso un po' come quando la lancetta benzina non è precisissima a causa di pendenze e curve. La mia situazione era un po' quella. Per il resto, per ora, felicemente affidabile attorno agli 80 km a lucetta :woohoo:

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 22/11/2012 23:09 #209186

A me lo fa qualche volta se faccio molte fermate,con accendi/spegni,ma poi si stabilizza,penso sia come hai detto tu,rilevare il livello reale del gpl nel serbatoio.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 22/11/2012 23:18 #209187

Ciao a tutti,

avrei una piccola domanda, la mia FIESTA GPL del 2012 fortunatamente cammina perfettamente a GPL, però c'è un piccolo problemino da ferma.

Nel senso che quando ho climatizzatore + luci anabbagliati accese, appena cerco di ripartire da semaforo rosso (ferma) tende a perdere giri e sento a volte come uno schiocco, come se il motore stesse per spegnersi, l'unica è premere l'acceleratore per far risalire subito i giri.

Il problema è random, magari 10 volte riparto senza problemi, ma altre 10 poi appena tocco l'acceleratore, in folle, noto questa cosa della perdita leggera di potenza.

Secondo voi c'è da far ritarare qualche cosa della centrale? Leggevo del discorso della pressione in uscita del GPL che potrebbe esser la causa di questa perdita momentanea di potenza.

Non so però dove andare per fargli fare questo controllo.

IN TORINO, conoscete qualcuno di valido per fargli dare un occhiata? MAgari direttamente in BRC. L'auto è in garanzia.

P.S: se nel caso qualcuno conoscesse qualcuno della BRC, mi sa dire se l'intervento viene fatto in garanzia? Grazie
  • Antigen
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 23/11/2012 00:04 #209192

Tecnico75 ha scritto:
A voi succede che i led indicatore gpl segnino 2 poi ripassino a 3 ad esempio?
se parcheggi in salita potresti anche ritrovarti il pieno :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 23/11/2012 00:05 #209193

Antigen ha scritto:
Ciao a tutti,

avrei una piccola domanda, la mia FIESTA GPL del 2012 fortunatamente cammina perfettamente a GPL, però c'è un piccolo problemino da ferma.

Nel senso che quando ho climatizzatore + luci anabbagliati accese, appena cerco di ripartire da semaforo rosso (ferma) tende a perdere giri e sento a volte come uno schiocco, come se il motore stesse per spegnersi, l'unica è premere l'acceleratore per far risalire subito i giri.

Il problema è random, magari 10 volte riparto senza problemi, ma altre 10 poi appena tocco l'acceleratore, in folle, noto questa cosa della perdita leggera di potenza.

Secondo voi c'è da far ritarare qualche cosa della centrale? Leggevo del discorso della pressione in uscita del GPL che potrebbe esser la causa di questa perdita momentanea di potenza.

Non so però dove andare per fargli fare questo controllo.

IN TORINO, conoscete qualcuno di valido per fargli dare un occhiata? MAgari direttamente in BRC. L'auto è in garanzia.

P.S: se nel caso qualcuno conoscesse qualcuno della BRC, mi sa dire se l'intervento viene fatto in garanzia? Grazie
lo fanno tutte! purtroppo non c'è niente da fare! al massimo vai in un centro brc e fatti aggiornare la centralina del gpl
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 23/11/2012 00:17 #209197

Fabietto scusa non voglio andare off topic,volevo sapere per quel rumore che sembrerebbe provenire dal serbatoio gpl,a te è capitato? Avevo aperto un post,scusa ma sono col cellulare.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.176 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.