Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/11/2012 14:24 #208491

bube ha scritto:
Illuso..... e' tutto identico con o senza gpl.
c'e' solo un produttore che mette le sedi valvole rinforzate/modificate/ghisa ma solo perche le originali non reggono e non e' ford ...bella fregatura per chi ha messo l'impianto aftermarket sul modello nato a benzina...in questo caso.
era riferito al mio post...
  • FF1.4GPL
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/11/2012 13:48 #208604

IO volevo solo comunicare che i motori benz e benz/gpl erano identici come i codici del ricambio della testata motore ,quando il meccanico ford per curiosita' li ando a vedere sul suo PC piu' di un anno fa' circa.
Inoltre l'impianto viene applicato dopo l'arrivo in italia delle vetture dalla spagna ,GB ,ecc con personale BRC temporaneo per quanto so'.
Il problema della sensibilita' al GPL dei motori e' dovuto al minore carico delle molle di ritorno delle valvole e dalla minore superfice del metallo attorno alle sedi valvole dei motori a 16 valvole rispetto agli 8 valvole antichi che per la temperatura di combustone superiore del gas ecc ecc ...mi fermo....

Il ricoprire con uno strato di materiale durissimo o particolare sedi valvole e valvole va bene per auto da competizione...per noi comuni mortali e' controproducente perche' questo non permetterebbe ,per esempio,una normale smerigliatura,.,....comune operazione eseguita sulle teste in fase di revisione che in questo caso (asporterebbe ulteriormente altro materiale duro riportato superficialmente) causerebbe la sostituzione di tutte le valvole ,sedi e guidevalvole anche solo per evitare problemi futuri sui componenti gia' sfruttati ma non danneggiati visivamente....in piu ogni controllo di giochi valvole nel caso verificato comporterebbe obbligatoriamente la sostituzione della sede valvola(o anche della valvola ) con gioco in quanto la registrazione sarebbe inutile su particolari che hanno gia' perso parte del trattamento superficiale qua' e la'
Di solito per le sedi valvole si usa ghisa mentre per le valvole il gambo in lega di acciaio e' saldato per frizione al fungo sempre in acciaio ma legato diversamente o in alternativa sono in lega omogenea resistente a calore e consumo.Le guide valvole sono generalmente in ghisa tranne casi in cui possono essere in bronzo (raramente ormai)o anche loro di acciaio in grado di far scorrere lo stelo valvola quanto la ghisa a temperature altine ecc ecc... stop
B
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 19/11/2012 13:53 da bube.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/11/2012 20:06 #208671

Comunque la mia Fiesta continua a rimanere leggermente sensibile al minimo quando è a GPL. Mentre facevo il cambio gomme il meccanico mi ha detto che secondo lui, anche se in BRC ci sono già stato, dovrei tornarci. Dice che non dovrebbe assolutamente succedere...

Ma a voi, dopo aver risolto in BRC, è rimasta almeno un po' sensibile o è come andare a benzina?
  • gamling
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/11/2012 21:15 #208683

gamling ha scritto:
Comunque la mia Fiesta continua a rimanere leggermente sensibile al minimo quando è a GPL. Mentre facevo il cambio gomme il meccanico mi ha detto che secondo lui, anche se in BRC ci sono già stato, dovrei tornarci. Dice che non dovrebbe assolutamente succedere...

Ma a voi, dopo aver risolto in BRC, è rimasta almeno un po' sensibile o è come andare a benzina?

L'ultimo aggiornamento ha migliorato molto la situazione, rispetto ai precedenti ma non ha eliminato completamente il problema degli spegnimenti in partenza, almeno nel mio caso!! :dry:
Succede meno frequentemente ma a volte i giri motore scendono, prima di salire, quando si accelera dal minimo! :angry:
...Nel traffico cittadino è ancora fastidioso, come anche durante le manovre per parcheggio/garage!
Che non dovrebbe succedere è vero ma fino a quando in BRC non avranno un aggiornamento "perfetto" non possono fare nulla!

Continuiamo a sperare... :(
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/11/2012 22:01 #208694

Ah, ecco, quindi non sono l'unico che dopo la "riparazione" ha ancora problemi!
A volte è imbarazzante spegnere l'auto ad un incrocio, mi sembra di essere tornato indietro di un decennio e di essere un pivellino alle prime armi! :D

Speriamo che risolvano prima o poi...
  • gamling
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/11/2012 00:33 #208739

vi capisco ragazzi... io ho un piccolo trucchetto, con il piede tengo premuto il freno e contemporaneamente l appoggio un po sul acceleratore in modo da risvegliare il motore...

ovviamente non lo faccio sempre, solo in partenze su falsi piani... per le salite ripide uso il freno a mano...
  • cabron1980
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/11/2012 16:35 #208821

Scrivo ancora due cose dimenticate in precedenza:
IL problema spegnimento in partenza della fiesta era presente da un bel po' gia' nel 2009 quando arrivo la mia,infatti i primi software della brc/ford cercavano di "limitare" il problema,La versione non la ricordo ma questa mi fu inserita dopo 5%10 gg dal ritiro al momennto del pretagliando..per cui dopo 5/6 anni il problema riappare ...= niente da fare in ford-brc.
Altra cosa :un gasista mio amico molto capace , passato sfortunatamente a miglior vita, mi aveva detto(cosa che comunque avevo imparato gia' da solo NB) che un impianto gas non toglie i problemi ad un auto ma li esalta.
Quando gli ultimi tempi che avevo ancora la fiesta cercavo di far venire lo sceker in tutti i modi ,visti i pasticci fatti a partire da luglio 2011 per eliminarli, mi accorsi in alcune occasioni (quasi solo quando c'era minaccia di pioggia o umidita particolare nel mio caso) che questi erano appena-appena percettibili diciamo una irregolarita' o leggero balbettio del motore ,inavvertibile dai passeggeri , in quasi tutte le marce specie sotto carico ed acceleratore parzializzato ......MA ...... mi accorsi solo dopo che ero a BENZINA e non a GPL ... a gpl lo sceker invece se appariva lo sentivano anche i passeggeri.....Anche se rari gli spegnimenti in partenza o dopo soste al minimo specie con condizionatore avvenivano pure quando il motore girava a benzina se non mi concebtravo all'inizio (alla mia signora capitava di frequente anche se potrei pensare a poca abitudine sulla fiesta ) e comunque alla partenza appena la vettura spuntava, pure a benzina ,c'era spesso un piccolo vuoto prima del regolare salire di giri ....o nei cambi di marcia tranquilli.
Alla luce di questo ignobile postulato potrei consigliare "lorsignori" di chiedere a chi ha fatto rimappare la Siemens della fiesta (se anche GPL) se i problemi in partenza nella loro vettura sono diminuiti o scomparsi .......anche dare un occhiata/postare nei vari 3D dedicati al pompaggio fiesta.
In pratica ho (ed avevo) la sensazione che il problema vero dei mancamenti sia nella centralina di iniezione benz della fiesta e non nella fly che riceve i parametri di funzionamento da questa sottoforma di dati .Inoltre la maggior parte degli interventi sullo spegnimento venivano e vengono fatti nelle officine ford che per quanto so "non possono" rimappare la centralina brc... a questa ci pensano gli autorizzati brc ......
Gli spegnimenti a gas per me comunque non erano mai stati un problema perche rarrissimi, foooorse perche' avevo aumentato la pressione al genius (con la chiave a brugola da 4 non col PC....) dopo pochi mesi dal ritiro prima dal meccanico ford e poi io (aummaumma),ma questa e' una ipotesi
Il problema delle emissioni e ' sicuramente alla base della mappatura originale ford ma visto che chi rimappa ha altre necessita' (ovviamente!!!!) potrebbe essere che l'aumento di pressione e tempo di iniezione o limiti nei valori dei vari sensori fase/lambda/battito/ecc o ammenicoli tipo egr , possa portare alla eliminazione del problema "partenza" e chissa ......anche "sceker ....fantasie.....Nel caso 100/200 eurini io li spenderei volentieri.

Nn
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 20/11/2012 17:14 da bube.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 22/11/2012 08:22 #209096

Niente da fare, mi spiace ma credo che mi toccherà riportare l'auto in officina (BRC? Ford? Boh...). Ogni tanto, saltuariamente, continua a spegnersi in partenza. E, contrariamente a quanto hanno cercato di farmi credere in brc NON E' NORMALE. Ho guidato decine di auto, 3 di queste a GPL, e non ho mai visto una cosa del genere. Non è possibile che uno debba stare sul chi vive e pensare ad ogni partenza "quest'auto è particolare, devo sgasare di più", pena lo spegnimento e i clacson dei frettolosi bastardi che non aspettano altro per suonare.

Non so neanche cosa fare, in BRC hanno già alzato la pressione da 980 a 1200, non credo che si possa alzare ancora. Ho anche provato, come mi ha consigliato un meccanico di fiducia, ad andare un po' a benzina guidando col piede pesante per ripulirla un po' (ma a tre settimane dall'acquisto può esserci bisogno di pulire il motore???), ma niente.

Magari scrivo in Ford e vedo cosa mi rispondono...
  • gamling
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 22/11/2012 09:16 #209101

Condivido e confermo quanto hai scritto, l'avevo già scritto anch'io. E condivido appieno quello che scrive BUBE "che il problema vero dei mancamenti sia nella centralina di iniezione benz della fiesta " ed "un impianto gas non toglie i problemi ad un auto ma li esalta."

Ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 22/11/2012 11:22 #209110

Michele da Asolo ha scritto:
Condivido e confermo quanto hai scritto, l'avevo già scritto anch'io. E condivido appieno quello che scrive BUBE "che il problema vero dei mancamenti sia nella centralina di iniezione benz della fiesta " ed "un impianto gas non toglie i problemi ad un auto ma li esalta."

Ciao ;) ;) ;)

Condivido anch'io. ;-)

Comunque in pausa caffè parlavo con una collega e viene fuori che anche lei ha un impianto BRC sulla sua Hyundai i20. E alla domanda "ma la tua si spegne in partenza?" la risposta è stata interessante: "certo!". Ma quindi è BRC che non sa tarare un impianto che sia uno???

La riporterò in officina e vedrò cosa mi diranno. E farò fuori qualche altro permesso per portarla avanti e indietr...
  • gamling
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.201 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.