Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/11/2012 18:42 #210226

Finalmente sono giunto ad una soluzione radicale e spero definitiva per l'annoso problema del GPL (non ho venduto la macchina però :P ). Ve la faccio breve:
ho la fiesta a gas da inizio febbraio 2010. Primi mesi tutto bene, ricordo solo un passaggio a benzina con led lampeggiante a marzo e uno strattone (uno solo!) ad Agosto con aria condizionata accesa. Arrivo a fine novembre 2010. Una sera fredda, accelerando a 80 km/h, passa a benzina da sola con led rosso fisso e bip continui. Primo segnale, da me ignorato però perchè pensavo fosse un pieno di gas sporco. Quell'inverno, con temperature sottozero, appena chiedevo potenza passava da sola a benzina. Tutto apparentemente risolto con il primo tagliando a fine gennaio 2011. Da lì fatti 15000 km in 6 mesi senza il benché minimo problema . Inverno 2011/2012: solita solfa con i passaggi quando chiedo potenza con temperature fredde. Ipotizzando che fosse un problema di morchia ghiacciata nel filtro gas, aspetto fiducioso il tagliando per poter sistemare tutto. Sbagliato: l'auto continua a passare a benzina, ma si aggiungono anche gli strattoni, prima mai successi! Inoltre l'auto si spegne premendo la frizione, in decelerazione. E i consumi si alzano non poco. Continua lo stesso in primavera e in estate, anche se le temperature più alte fanno passare di meno a benzina, ma gli strattoni sono sempre presenti. E infine, a settembre (46000 km circa), l'auto sembra che vada a 3 cilindri, borbotta al minimo, finchè diventa quasi inutilizzabile a gas.

Primo passaggio in officina BRC: aggiornamento centralina e aumento pressione. Dopo 500 metri è uguale a prima.

Essendo la garanzia di 2 anni ormai scaduta, ma avendo l'estensione, vado in Ford perchè è loro la competenza sull'impianto a gas.
Diagnosi: multivalvola difettosa, da sostituire in garanzia. Totale spesa: 27 € di pieno di gas necessario per prova interna.

Ritirata stasera e fatto 60 km in varie condizioni (autostrada a 140, extraurbano, città): strattoni zero, retropassaggi zero (c'erano 8 gradi, prima sarebbe passata spessissimo). Tutto perfetto.

Nell'ultimo periodo i miei problemi col gas erano diventati insostenibili. Ma, se avete ancora la garanzia, e avete problemi anche solo più sporadici, l'invito è di farla controllare perchè molto probabilmente da essa dipendono tanti problemi!
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/11/2012 18:45 #210230

io ho un grosso probelam quando accendo il climatizzatore (sia aria calda che fredda)

ieri fermo nel traffico quindi senza marce addirittura si è spenta la macchina dopo un paio di abassamenti di giri, ripeto il tutto da fermo..
  • cabron1980
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/11/2012 18:51 #210233

a me ultimamente passa un po' più spesso del solito a benzina, però strappi non ne ho per niente...dorse la faccio vedere :dry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/11/2012 19:06 #210237

Ma (fuori garanzia) da chi conviene portarla per un aventuale aggiornamento centralina? meglio ford o Brc?
Qualcuno l ha fatto ? prezzi?

Premetto: La mia va bene ma sono ormai 2 anni che non fa un tagliando in Ford quindi presumo che non abiano nemmeno verificato gli aggiornamenti del gpl. Strappa ogni tanto a 2000giri... ma molto di rado....
  • M@rco87
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 Gpl - Titanium Pack - Confort Pack - City Pack - PPS- Xeno 5000°K - Vetri scuri anteriori - Assetto Eibach Pro Kit - Griglia Anteriore Styling Kit - Pomello Luminoso - Luci Led Interne e Esterne - Distanziali - Eliminato tergicristallo Posteriore -

R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/11/2012 20:09 #210243

M@rco87 ha scritto:
Ma (fuori garanzia) da chi conviene portarla per un aventuale aggiornamento centralina? meglio ford o Brc?
Qualcuno l ha fatto ? prezzi?

Premetto: La mia va bene ma sono ormai 2 anni che non fa un tagliando in Ford quindi presumo che non abiano nemmeno verificato gli aggiornamenti del gpl. Strappa ogni tanto a 2000giri... ma molto di rado....
Il mio parere è che se non hai problemi non farla toccare ;) molti aggiornando hanno peggiorato anziché migliorare!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/11/2012 02:04 #210276

Allora gente con l'ultimo pieno di gpl dopo l'aggiornamento fatto alla centralina in officina brc totale 340km ma se devo essere sincero in varie occasioni ho avuto il piede un poco pesante,se riesco a guidare mantenendomi con una guida a 2000/2500 giri con il pieno fatto oggi vi farò sapere quanto sono i consumi. Problemi invece zero!!!
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30

Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 01/12/2012 07:58 #210384

Ciccius ha scritto:
Allora gente con l'ultimo pieno di gpl dopo l'aggiornamento fatto alla centralina in officina brc totale 340km ma se devo essere sincero in varie occasioni ho avuto il piede un poco pesante,se riesco a guidare mantenendomi con una guida a 2000/2500 giri con il pieno fatto oggi vi farò sapere quanto sono i consumi. Problemi invece zero!!!

Ottimo!
Io invece non so se sia l'auto-adattività di cui qualcuno aveva parlato, ma nell'ultima settimana non l'ho più spenta.
Secondo me sono io che sono auto-adattivo e continuo a sgasare un po' di più in partenza... però ammetto che un paio di volte è andata giù di giri per distrazione e non si è spenta. Vediamo un po'...
  • gamling
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 01/12/2012 14:17 #210440

Per chi non avesse ancora capito perche' la fiesta torna a benzina in caso di clima tendente al freddo o con temperatura non mite , o perche' saltuariamente il coso BIPPA o i tempi e KM di commutazione aumentano molto con l'abbassarsi della temperatura il motivo nel 90% (non e' il solo motivo) dei casi e descritto nell'immagine seguente
Nella figura N 3 l'interpretazione BRC alle
proprie indicazioni di montaggio!!!--- -sulla mia vettura,ma penso comune a tutte le altre fiesta visto il riapparire delle segnalazioni di bippate con l'abbassarsi della temperatura..Di piu' non posso fare...mi pare chiarissimo
Non so se oggi facciano la stessa cagata di collegamento sulle fiesta ...basta mettere il naso dentro il cofano per scoprirlo.
Un termostato non perfettamente ermetico peggiora ulteriormente le cose sempre che alla sua apertura il calo di temperatura (radiatore in funzione) non fvi faccia gia' bippare il segnalatore ogni tanto.
I gingegneri ford/brc compagni di squola del trota????

Il corretto collegamento del genius nella mia vettura aveva ridotto di molto i km necessari al passaggio gas e i ritorni a benzina dovuti all'abuso di riscaldamento e guida tranquilla e conseguentemente il consumo di benzina(€€€€€€€) ...ma per me' non bastava ancora....
Dimenticavo il consumo di gpl nella stagione fredda mi era diminuito di circa il 10% perche erao passato da circa 10,2-10,4 ad oltre 11 11,5 costanti ad ogni pieno ...penso che il gpl ben caldo e piu contento....
BB

Rimboccatevi le maniche e rimettetevi a posto la bestia nel caso....richiami? se non li hanno fatti in questi anni non li faranno mai piu'.
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 01/12/2012 14:52 da bube.

R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 01/12/2012 14:36 #210444

Quindi bisogna cambiare i tubi?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 01/12/2012 15:10 #210453

Fabietto1990 ha scritto:
Quindi bisogna cambiare i tubi?

Stavo correggendo ed ho letto il quote.

SE esgui il lavoro come in figura n 2 credo che puoi riutilizzare i tubi originali,semplicemente utilizzi gli stessi tubi per collegarti alla "mandata" invece che al ritorno...con molta probabilita puoi addirittura non smontare niente di niente ,perche a ricordo i manicotti su cui son collegati i tubi acqua sono abbastanza accessibili :
Prendi il tubo attaccato al bocchettone sotto le bobine e lo sposti sul bocchettone in uscita dalla testa.
Prendi l'altro tubo del genius che va' al bocchettone inferiore del radiatore riscaldamento e lo attacchi al bocchettone superiore
Il tubo che rimane ovviamente unira' l'uscita del radiatorino al bocchettone ritorno acqua sotto le bobine....niente di complcato e cominci a rispsrmiare tempo e benzina da subito specie se hai l'accortezza di accendere riscaldamento ecc dopo la commutazione.( non butti via calore ed il motore si scauda prima)
Per non sprecare l'antigelo basta che una volta staccato il primo tubo,piuttosto lunghetto, indirizzi quest'ultimo piu' in basso possibile in un contenitore .....al massimo perdi un mezzo bicchiere se fai attenzione .(tappa contemporaneamente il bocchettone in uscita dalla testa o l'altro pero...').tempo suppongo se tutto e' a vista ed hai le fascette pronte (gli innesti rapidi te li ciulati la brc ha ha ha) 10/15 min lavorando veloci ...poi vedi tu se ci son perdite in pressione....
Dimrenticavo che la posizione dei due tubi del genius (entrata e uscita) non e' importante ",ovvero come li metti -metti non cambia niente perche' il genius a ricordo era montato con i bocchettoni in orizzontale (sullo stesso piano stessa altezza...)...spero di riuscire a farmi capire ...
Ar Bb
BB
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 01/12/2012 15:47 da bube.
Tempo creazione pagina: 0.171 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.