Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/12/2012 18:54 #211788

bube ha scritto:
SEI MATTO! ci sono i bulloncini e brugole che li fissano li smolli e poi basta un filo con un capocorda ........butta il trapano!!!
Forse sulla struttura della fly, ma mi pare strano che stanno anche sul corpo farfallato
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/12/2012 19:08 #211795

Fabietto1990 ha scritto:
bube ha scritto:
SEI MATTO! ci sono i bulloncini e brugole che li fissano li smolli e poi basta un filo con un capocorda ........butta il trapano!!!
Forse sulla struttura della fly, ma mi pare strano che stanno anche sul corpo farfallato
se guardi bene ci sono 2-3 torshen(non ricordo di sicuro) che ne uniscono le parti in lega di alluminio...basta svtarne una...
Il corpo farfallato e' montato su tubi in gomma e trattenuto dalle fascette stesse in posizione...per me la mancanza della messa a terra e' una dimenticanza involontaria forse perche nei prototipi uno dei tubi era metallico poi sostituito con uno in gomma alla produzione.oppure un eventuale supporto staffa in metallo si e' perso per motivi di economia...chissa?
Il rail invece ha i bulloncini in primo piano.
bbU'
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 10/12/2012 19:17 da bube.

Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/12/2012 19:45 #211804

ancora qui con questi problemi....se qualcuno avesse fatto quello che in molti post fa avevo scritto e documentato con relative foto probabilmente avrebbe già risolto.

Personalmente da quando ho :
Collegato a Massa il corpo farfallato
Collegato a MAssa il corpo iniettori
Schermato e spostato i cavi degli iniettori + cavo bulbo temperatura che va nel blocco iniettori
Collegato a Massa la centralina
---Montaggio flashlube che non c'entra nulla con le modifiche ma solo per mio scrupolo

Fatto un paio di buchi piccoli ma tanti sul tubo di aspirazione che entra nel box aria quello composto in due pezzi a incastro dove aspira aria dal davanti e va fin sotto all'air box , ovviamente ho messo una calza da donna leggermente bagnata con olio per bloccare meglio la polvere sopra tutto il tubo...il tutto semplicemente perchè dopo aggiornamento mi sembrava soffocata come motore come se gli mancasse l'aria e così gli ho dato più aspirazione....

Per scrupolo ho aggiornato la centralina della Brc all'ultima versione e non mi ha dato problemi l'aggiornamento forse in virtu che avevo già fatto le precedenti modifiche.

Detto ciò per quanto mi riguarda ............

Non ho avuto più singhiozzi tranne leggermente in marce alte es 4 in salite tipo cavalcavia ecc ma mi sembra quasi ovvio che prendere una salita in 4 non è proprio l'ideale.
La macchina va bene, motore bello pronto e risponde bene.
Non mi si spegne nella maniera più assoluta l'auto in nessuna circostanza freddo caldo con condizionatore ecc
A differenza di prima che era una cosa che appariva qualche volta ...da un anno a questa parte non mi ha mai bippato o staccato il gpl e nemmeno ora lo sta facendo con il freddo

Per quanto riguarda la commutazione benzina/Gpl anche con questo freddo commuta dopo 3/4 Min che per me non sono tempi paurosamente lunghi e insopportabili o semplicemente aspetto 1/2 min da fermo e commuta da sola

Saluti
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 11/12/2012 13:39 da acidmos1.

Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/12/2012 20:32 #211815

Io eviterei di giocare al piccolo elettronico.
Se manca una massa te ne accorgi fin da subito, di certo non è la causa degli strappi a 2000 giri.
Tant'è che dopo tutto quello che hai fatto dici che in 4° marcia ti strappa ancora, che è quello che fa a me ogni tanto (roba che comunque basta premere un po' di più o un po' di meno l'acceleratore per farla sparire) senza aver fatto alcuna delle modifiche che hai fatto tu.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/12/2012 21:00 #211820

Fai come ti pare....in quarta non strappa singhiozza di pochissimoooo come fa una macchina di piccola cilindrata che non regge la 4 in salita a basse velocità e conosco bene la differenza di come era quando l'ho presa che a 2000 si scuoteva in continuazione e come è ora che è stabilissima...e visto che sono un Ing elettronico non ho giocato con nulla ho fatto dei semplici e banali e NON INUTILI (anzi indispesabili) accorgimenti che si usano in qualsiasi ambito elettronico/tlc per ridurre i disturbi e le correnti parassite di disturbo che a determinate frequenze potrebbero dare più o meno fastidio.

Per quanto riguarda la massa te ne accorgi subito ecc certo se la massa serve come riferimento a terra per l'alimentazione ecc ecc è ovvio che lo vedi subito .....Funziona o non Funziona....se la massa è per eliminare disturbi ecc prima di fare sterili commenti e forvianti per altri utenti (visto che non solo il solo che ha rilevato migliorie nel semplice collegamento a Massa della centralina. Ps Vedi post precedenti) probabilmente ho ottenuto risultati migliori perchè ho solo fatto un lavoro più completo es schermatura cavi ecc forse dovresti fare un pò di pratica con l'elettronica su campo per capire quante belle cose si possono ottenere in elettronica proteggendo un'apparecchiatura da disturbi elettromagnetici (che spesso generano problemi incomprensibili) provenienti dall'esterno collegando o scollegando una semplice massa che funge da schermatura.

...saluti
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 10/12/2012 23:54 da acidmos1.

Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/12/2012 08:08 #211867

acidmos1 ha scritto:
Fai come ti pare....in quarta non strappa singhiozza di pochissimoooo come fa una macchina di piccola cilindrata che non regge la 4 in salita a basse velocità e conosco bene la differenza di come era quando l'ho presa che a 2000 si scuoteva in continuazione e come è ora che è stabilissima...e visto che sono un Ing elettronico non ho giocato con nulla ho fatto dei semplici e banali e NON INUTILI (anzi indispesabili) accorgimenti che si usano in qualsiasi ambito elettronico/tlc per ridurre i disturbi e le correnti parassite di disturbo che a determinate frequenze potrebbero dare più o meno fastidio.

Per quanto riguarda la massa te ne accorgi subito ecc certo se la massa serve come riferimento a terra per l'alimentazione ecc ecc è ovvio che lo vedi subito .....Funziona o non Funziona....se la massa è per eliminare disturbi ecc prima di fare sterili commenti e forvianti per altri utenti (visto che non solo il solo che ha rilevato migliorie nel semplice collegamento a Massa della centralina. Ps Vedi post precedenti) probabilmente ho ottenuto risultati migliori perchè ho solo fatto un lavoro più completo es schermatura cavi ecc forse dovresti fare un pò di pratica con l'elettronica su campo per capire quante belle cose si possono ottenere in elettronica proteggendo un'apparecchiatura da disturbi elettromagnetici (che spesso generano problemi incomprensibili) provenienti dall'esterno collegando o scollegando una semplice massa che funge da schermatura.

...saluti

Grazie per l'accurata descrizione come sempre presente nei tuoi post, potresti postare qualche foto, ma perdonami se un motore và bene anche se di piccola cilindrata in salita in quarta marcia non deve avere "singhiozzi" sopra i 1100/1200 RPM.

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

R: Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/12/2012 11:34 #211876

acidmos1 ha scritto:

...saluti
L'umiltà regna sovrana!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/12/2012 12:32 #211886

Ciao caro fabietto non è questione di umilità ma di commenti inutili. Ho solo raccontato la mia esperienza come fatto in passato documentandola tramite foto e ampliando le mie affermazione con valide argomentazioni, in alcuni post precedenti ho letto che anche Te e Bube stavate affrontando la manacanza del collegamento a Massa della centralina su indicazione di Bube che dopo averlo fatto qualcosa aveva notato anche lui qualche miglioria.

Ritrovarmi con un commento come il precedente mi sembra sterile e forviante per altri utenti se la base con la quale vengono affrontati i problemi su questo forum è quella di confrontare le proprie esperienze o i propri tentantivi mi sembra fuori luogo uscire con è inutile giocare a fare l'elettronico ( anche te non giocare a fare l'idraulico perchè se il Genius l'hanno montato così ci sarà un motivo !! ) perchè a questo punto chiudete pure questo forum e scriveteci solo il personale autorizato Ford o il Gassista Brc può metterci le mani perchè probabilmente saranno tecnici esperti.

X Michele generalmente per le salite a 60/65 la marcia ideale secondo me sarebbe una marcia più bassa della 4. Cmq non è un singhiozzo o uno scossone di quelli tipici ma una leggera e impercettibile incertezza che noto io perchè la conosco e butto spesso l'occhio quando il motore è a 2000 giri altrimenti probabilmente uno che non la conosce non ci farebbe nemmeno caso a parte ciò visto che il 98% percosso strade pianeggianti mi ritengo più che soddisfato. Per le foto le ho fatte nei post precedenti.
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 11/12/2012 12:35 da acidmos1.

Re: R: Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/12/2012 12:39 #211888

Il discorso dei 1000 o 4000 giri in marce alte o basse che siano e' soggettivo conosco non pochi guidatori e guidatrici che cambiano marcia sempre/ sempre al di sopra dei 3000 giri.anche in scalata o che a 50/70 ckmh non si sognerebbero minimamente di viaggiare non in 5° ma anche in 4° perche il motore soffre ...a detta loro.... .A questi signori "buchi di carburazione scianconi vibrazioni "che appaiono in marcia sotto quel numero di giri sono totalmente sconosciuti o quasi perche avvertiti solo occasionalmente.
Visto che qualcuno potrebbe pensare ,oltre ad offendersi,che la propria vettura va benissimo,oppure ad un tipo di guida da pensionati o madame che fanno shopping con sfrizionamenti a 5000 giri in partenza e retromarcia ed altro da cutu...... ricordo che anche la guida sportiva o veloce comporta cambi di marcia e sfrizionamenti da 4/5/6000 giri.......il problema e' che dal minimo in su tutti i veicoli devono essere in grado di viaggiare se le condizioni di traffico e strada lo permettono in qualunque marcia....(anche per economia...)
Il modo di guida economico o ecologico o tranquilo rende impossibile guidare una fiesta gpl "factory" con problemi in analisi.
Provate ad accendere il riscaldamento e tenete la vettura a 50/70 km orari in quinta ( 1200/2000 giri in 5° +o- come tutte le vetture in commercio benz/gpl possono e devono fare) e ascoltatevi le bippate dopo ogni ripartenza.......... ogni 3/4 km o meno...se poi e' vs abitudine viaggiare a 70 km/h in 3 ,o anche 4 ,scianconi e schecker (o spegnimenti ) per voi saranno un problema ininfluente sulla valutazione della vettura ....mentre lo sara' i piu' determinante il comportamento della autoradio che non riesce a superare senza distorcere la pressione sonora del motore e vari rumori meccanici o le vibrazioni di pannelli e plastiche prodotte dagli altoparlanti ad alto volume(anche meno...).

Fate voi de gustibus a me interessava un comportamento da auto normale ...per la radio mi sono arrangiatao senza problemi e lamentele vista la non pericolosita del problema.

La pignoleria di acimodos e leggendaria e sicuramente non e ' possibile mettere in discussione che tutto il suo operato e' perfetto perche eseguito a ragion veduta dopo logici ragionamenti ed ovvie conclusioni ...a cui sono arrivato anche io...... inoltre anche solo per la schermatura a regola d'arte dei cavi di trasduttori bulbi sensori ecc ha dato una spiegazione piu' che esaudiente con foto allegate addirittura su come sfilare i pin dai morsetti dei connettori oltre al calcolo/scelta della calza piu' idonea ....che deve fare di piu'????Sse poi uno ha paura di metter mano non credo sia una questione di presunzione io sono piu' caciottaro e tendente alla semplificazione ma non per questo non ho apprezzato i consigli sempre motivati che ha postato .
La schermatura dei cavi sensori rende sicuramente piu' stabili i segnali rilevati e non soggetti a variazioni istantanee per disturbi che secondo me esistono nel cofano di ogni vettura....per cui la schermatura male non fa' e potrebbe addirittura evitare che casualmente qualche valore arrivi sotto soglia o sopra soglia e causi bippate anomale...... o chissa causi problemi di accensione(sceker) meno frequenti...poi non sono un tecnico ma prima dei pasticci profondi ho notato un miglioramento solo spostando cavi con schermature inizialmente provvisorie col cuki.

BB
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 11/12/2012 13:11 da bube.

Re: R: Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/12/2012 12:56 #211891

Adesso non per sembrare noioso ma lo faccio tutti i sabati sera...tornando da Pisa sul tardi... prendo un vialone alberato con prima e dopo 3/4 semafori (due con tempi di attessa incredibilmente lunghi) lungo il tragitto totale di 30 KM in questi giorni pure con -2 -3 gradi in quarta o quinta (tanto c'è da andare piano visto che rischi di beccare i pulotti) attorno ai 2000/2500 con il riscaldamento al massimo e non ho avuto mai bippate o problemi che avevo spesso in passato (cmq proverò il consiglio di Bube per vedere se in quelle condizione mi ripresenta le bippate e vi saprò dire con certezza). Per quanto riguarda il polmone non sò onestamente come è collegato (controllerò) , la mia è una fiesta 2011 (anche se immatricolata nel giugno 2010) però per adesso anche con sto freddo non mi ha mai staccato il gpl (quando era nuova era una fissazione me lo ricordo perfettamente ma mi capitava spesso anche d'Agosto con il caldo quindi non l'ho mai collegato ad un problema di temperatura dell'acqua)

SAluti
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 11/12/2012 14:04 da acidmos1.
Tempo creazione pagina: 0.392 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.