Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

R: Re: R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 01/12/2012 16:36 #210467

bube ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Quindi bisogna cambiare i tubi?

Stavo correggendo ed ho letto il quote.

SE esgui il lavoro come in figura n 2 credo che puoi riutilizzare i tubi originali,semplicemente utilizzi gli stessi tubi per collegarti alla "mandata" invece che al ritorno...con molta probabilita puoi addirittura non smontare niente di niente ,perche a ricordo i manicotti su cui son collegati i tubi acqua sono abbastanza accessibili :
Prendi il tubo attaccato al bocchettone sotto le bobine e lo sposti sul bocchettone in uscita dalla testa.
Prendi l'altro tubo del genius che va' al bocchettone inferiore del radiatore riscaldamento e lo attacchi al bocchettone superiore
Il tubo che rimane ovviamente unira' l'uscita del radiatorino al bocchettone ritorno acqua sotto le bobine....niente di complcato e cominci a rispsrmiare tempo e benzina da subito specie se hai l'accortezza di accendere riscaldamento ecc dopo la commutazione.( non butti via calore ed il motore si scauda prima)
Per non sprecare l'antigelo basta che una volta staccato il primo tubo,piuttosto lunghetto, indirizzi quest'ultimo piu' in basso possibile in un contenitore .....al massimo perdi un mezzo bicchiere se fai attenzione .(tappa contemporaneamente il bocchettone in uscita dalla testa o l'altro pero...').tempo suppongo se tutto e' a vista ed hai le fascette pronte (gli innesti rapidi te li ciulati la brc ha ha ha) 10/15 min lavorando veloci ...poi vedi tu se ci son perdite in pressione....
Dimrenticavo che la posizione dei due tubi del genius (entrata e uscita) non e' importante ",ovvero come li metti -metti non cambia niente perche' il genius a ricordo era montato con i bocchettoni in orizzontale (sullo stesso piano stessa altezza...)...spero di riuscire a farmi capire ...
Ar Bb
BB
Questa è un'ortima notizia...effettivamente l'unico problema che ho è la commutazione indesiderata a benzina...per il resto la macchina va una scheggia. Se è una cosa semplice ma soprattutto accessibile ci penso io altrimenti vado in un qualsiasi meccanico o alla brc. Grazie mille!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/12/2012 02:49 #210534

Ma davvero qualcuno ha collegato il riduttore al ritorno dell'acqua?? Mi fido di te bube ma è come se mi dicessi che la terra è piatta dai... voglio asolutamente conferme dagli altri utenti, non ci posso proprio credere!
Comunque il problema originariamente non era il collegamento in serie invece del parallelo o viceversa?
  • Filippox
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Di solito cerco di non rispondere alle provocazioni, ma se proprio uno vuole, lo mando volentieri "in quel posto"

Re: R: Re: R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 03/12/2012 09:23 #210719

Filippox ha scritto:
Ma davvero qualcuno ha collegato il riduttore al ritorno dell'acqua?? Mi fido di te bube ma è come se mi dicessi che la terra è piatta dai... voglio asolutamente conferme dagli altri utenti, non ci posso proprio credere!
Comunque il problema originariamente non era il collegamento in serie invece del parallelo o viceversa?

Io lo ho collegato in parallelo perche una volta si faceva cosi. (poi una volta ci havevo fred flinstone come avatar....=antenato ..oramai)
Le istruzioni montaggio BRC sulla fiesta prevedono il montaggio in serie....lo schemino precedente deriva da queste.....
La fiesta ha il radiatorino interno del riscaldamento come parte integrante del cicuito raffreddamento motore ...per cui anche mettendo su freddo non si interrompe il flusso di aria sul radiatorino ma solo si devia il suo passaggio di aria dall'interno all'esterno del veicolo(+o- semplificando...) .La soluzione permette alla ford di risparmiare sul materiale del radiatore principale.Tanti anni fa il liquido riscaldamento invece era nel 80/90% delle vetture intercettato tramite un rubinetto ,il collegamento in serie del riduttore gas con questa disposizione avrebbe impedito il passaggio dell'acqua nel riduttore quando il rubinetto era chiuso.Per non sbagliare in caso di modifiche da parte dei costruttori sui vari modelli di vetture i costruttori di imp.gas prescrivevano generalmente di collegarlo in parallello ...cosi' male che andava il vaporizzatore era sempre al caldo .
La mia fiesta era di giugno 2010 ed era ovviamente stata modificata su indicazioni e con personale brc come tutte le altre fiesta gpl fino a quella data.............. se volete sapere se la cazzata l'hanno fatta anche sulla vs vettura basta aprire il cofano e controllare il tubo che esce dalla testa ,e nel caso questo va' diretto al raccordo situato piu' o meno al centro della paratia parafiamma siete nella situazione della fig 3 dello schemino precedente.
Il meccanici ford NON capiscono molto di GPL per cui non vanno certo a far ipotesi e segnalazioni (e tanto perderebbero solo tempo) nel caso mandano i clienti e vetture da brc ecc ecc.ed i gasisti si fanno gli affari loro perche NN ci gudagnerebbero niente.

Altre cazzate son presenti sull'impianto ........il corpo metallico della centralina fly non e' a massa .....per esempio..... la cosa mi pare sia invece riportata sull'istruzioni dell'impianto ed e' motivata dal fatto che i gingegneri brc (compagni di squola e merende del trota) non si sono accorti che la paratia dove e' fissata e' di plastica ecc ecc.

Bb

non riesco piu' connettermi..al massimo riesco a fare correzzioni su vecchi post......

BB
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 10/12/2012 16:01 da bube. Motivo: aggiunte

R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 03/12/2012 11:04 #210730

Beh mettere la struttura metallica a massa non è difficile...quella principale della batteria sta proprio li vicino, e comunque nel vano motore è abbastanza semplice trovare un punto metallico scoperto
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/12/2012 16:02 #211758

forse riesco di nuovo a connettrmi proviamo...

Oltre ad avere sbagliato a mettere i tubi al genius brc/ford sono sicuramente state messe al corrente della cosa.
In piu' continuano a scaricar dati dalla siemens nelle vetture con problemi a gas , :woohoo: ma i dati sono quelli che la fly simula per non far inchiodare la siemens.L'errore 4 iniettore apare generalmente durante la commutazione gpl ,
Durante la commutazione gli iniettori benz vengono esclusi gradualmente dopo un tot di pompate ,poi la flay simula un carico virtuale resistivo/induttivo per la felicita' della siemens.
Da notare che il mecca ford ,l'ultimo visistato,arrivo' alla stessa conclusione mia vedendo che appena cancellato l'errore iniettore alla prima commutazione con pc collegato questa riapparve ..

Quando mi venne il dubbio che le bippate ed il lungo tempo di commutazione potevano avvenire a causa del cattivo collegamento del genius andai in officina a chiedere informazioni al mecca ford il quale ando' a sbirciare in un paio di cofani di fiesta parcheggiate, non trovando differenze dalla mia.Non essendo molto pratico di gpl (e neanche amante....anzi...) prese nota della cosa e prese tempo per capire..Passate poche settimane,in occasione di una visita per aggiornamento (e problemi sceker...) il mecca mi disse che gli era arrivata una fiesta 1,4 con impiannto aftermarket brc ed effettivamente il genius "1200" era collegato dopo il radiatorino e non aveva ne' sceker ne spegnimenti a gpl ,oltre tutto lo stesso meccanico si era accorto che il tempo di commutazione era normalmente brevissimo. di conseguenza non credo che i gasisti siano cosi stupidi da non capire che quello era un problema,e di sicuro qualcuno di essi ha segnalato la cosa per un intervento ......mai autorizza to(non pagano senza autorizzazione)....gli altri gassi si sono fatti gli affari loro (giustamente)
L'unico dubbio che la totalita' delle fiesta fosse collegata malamente da brc sta' nella (remota) possibilita' che il lavoro sia stato subappaltato da brc stessa a piu' officne e privati con personale preso qua' e la a caso ,o anche asini e furbi che per risparmiare hanno fatto il lavoro il piu' velocemente ed economicamente possibile (forse il genius 1200 e stato sostituito con l'800 per questo motivo...??)
I controlli sulle vetture modificate si risolvomo in pratica nell'andare dalla pompa piu' vicina a mettere 2-3 lt di gas e poi accelerare come deficenti per pochi minuti nelle marce basse e ...stop...cosi fanno i collaudatori landi....
Per cui bippate sceker, spegnimenti ,ritardi ecc ford brc non sanno fisicamente che sono.ancora oggi:Mi domando se e' poi tanta fatica far mettere il culo su una vettura con problemi a qualche ingegnere(non uno compagno di squola del trota NB) ...ma neanche basterebbe solo mettere qualche strumento e far girare una macchina .........per un paio di ore in maniera da illuminare ford....dimenticavo poi dovrebbero fare bei richiami.....mivca son matti.
I gingegneri ford monitorano continuamente "a tavolino" i dati provenienti dalle centraline siemens,queste sono in grado di registrare alcuni parametri nel momento in cui avvengono dei problemi segnalati da sensori ed elettronica sul tipo di velocita' temperatura,num giri , anche dati carburazione e ora/data,ecc ecc
IO mi son sempre chiesto ma CHE CAvolO di dati guardano/elaboranio i gingegneri ford???..visto che quando la fiesta e' a gpl la centralina siemens e' CONVINTA di essere a benzina ed un bel po' dei parametri letti da questa sono il risultato dell'imbroglio perpetrato dalla fly del gas (lo fanno tutte le centraline gas NB).
In pratica gli "esperti" non potranno mai rilevare una mazza di niente a gas o nessun problema perche' per la siemens carburazione ,anticipo,fase ,ecc ecc ed altro e tutto nella norma.....tranne qualche errore su qualche iniettore (di solito 4) visto che la commutazione gpl avviene un iniettore per volta dopo un determinato num di pompate dal comando e poi la fly stacca elettricamente gli iniettori benz sostituendo loro un carico virtuale (resistivo/induttivo) agli occhi della siemens che altrimenti si incazzerebbe non poco per lo scollegamento.Chissa' quanti 4° iniettore "benzina" hanno sostituito nelle vetture che erano in cura per problemi gpl prima di accorgersi che buttavano soldi al vento.
Ricordo nuovamente che il mecca ford ,l'ultimo visistato,arrivo' alla stessa conclusione mia vedendo che appena cancellato l'errore 4 iniettore, alla prima commutazione con pc collegato questa riapparve .. e si inca..o pure come una bestia con ford telefonicamente per la perdita di tempo necessaria al'linutile scarico dati siemens sulle vetture con problemi a gpl ...e visto che le officine ford non possono entrare nella centralina fly della brc nel 99% dei casi.
Anche lo scker e alcune botte in rilascio non e' detto che poi la siemens le rilevi in quanto fooorse nel funzionamento a gas l'anticipo di accensione pèotrebbe essere gestito dalla fly con tutto quello che comporterebbe per i segnali che legge la siemens....ma darebbe un significato alla cosa.
Poi non so' voi ma io ricordo benissimo che quando c'era lo scecker in corso,prima di attenuarlo e quasi eliminarlo, la lancetta del contagiri a volte precipitava di oltre 1000 giri piu' volte in un attimo....ma il mecca ...."che provo lui' stesso la vettura" non trovo' traccia della anomalia avvenuta piu' volte pochi minuti prima nella memoria della siemens...mmmmmmmmmh???

bb ..grossi-grossi problemi per postare.... non so se riusciro' ancora...pensavo di essere stato bannato....
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 10/12/2012 18:21 da bube.

Re: R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/12/2012 17:55 #211771

Ma Buberesto in attesa di tue info preziose, il 3 Dicembre ho fatto mettere l'aggiornamento 032 per il GPL BRC, l'ultimo disponibile. MA......... io non ci credo nemmeno su quest'ultimo aggiornamento per la mia che è del 2009 quindi Euro 4. Tre giorni fà ho parlato con un mio caro amico meccanico, dei problemi della Fiesta a GPL: spegnimenti del motore durante manovre o partenze con clima e fari accesi, irregolarità del motore a circa 2000 RPM, "singhiozzi" "sobbalzi" premendo l'acceleratore dopo averlo rilasciato durante la marcia a 1800/2000 RPM.
Ha voluto i dati sigla motore e n° telaio e ne parlerà con un tecnico per rimappare la centralina Benzina, egli mi dirà tempi e costi.
Unica mia obiezione e stata che avendo garanzia estesa a 5 anni fino al 2014 perderei a garanzia.

Che ne pensi?

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/12/2012 18:01 #211773

bube ha scritto:
Per chi non avesse ancora capito perche' la fiesta torna a benzina in caso di clima tendente al freddo o con temperatura non mite , o perche' saltuariamente il coso BIPPA o i tempi e KM di commutazione aumentano molto con l'abbassarsi della temperatura il motivo nel 90% (non e' il solo motivo) dei casi e descritto nell'immagine seguente
Nella figura N 3 l'interpretazione BRC alle
proprie indicazioni di montaggio!!!--- -sulla mia vettura,ma penso comune a tutte le altre fiesta visto il riapparire delle segnalazioni di bippate con l'abbassarsi della temperatura..Di piu' non posso fare...mi pare chiarissimo
Non so se oggi facciano la stessa cagata di collegamento sulle fiesta ...basta mettere il naso dentro il cofano per scoprirlo.
Un termostato non perfettamente ermetico peggiora ulteriormente le cose sempre che alla sua apertura il calo di temperatura (radiatore in funzione) non fvi faccia gia' bippare il segnalatore ogni tanto.
I gingegneri ford/brc compagni di squola del trota????

Il corretto collegamento del genius nella mia vettura aveva ridotto di molto i km necessari al passaggio gas e i ritorni a benzina dovuti all'abuso di riscaldamento e guida tranquilla e conseguentemente il consumo di benzina(€€€€€€€) ...ma per me' non bastava ancora....
Dimenticavo il consumo di gpl nella stagione fredda mi era diminuito di circa il 10% perche erao passato da circa 10,2-10,4 ad oltre 11 11,5 costanti ad ogni pieno ...penso che il gpl ben caldo e piu contento....
BB

Rimboccatevi le maniche e rimettetevi a posto la bestia nel caso....richiami? se non li hanno fatti in questi anni non li faranno mai piu'.

Ho controllato ed effettivamente anche la mia è come in figura 3....pazzesco ma son proprio...rinc......iti!

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/12/2012 18:30 #211777

Gia' che ci sei prendi il tester in continuita' Metti un puntalino sul negativo batteria e con l'altro tocchi prima il corpo della fly e poi il corpo farfallato/acceleratore elettronico ..............................
SONO ISOLATI DA MASSA.TUTTI E DUE....= non schermati :sick:
Se non ti basta ancora anche rail di supporto degli iniettori ed il corpo stesso degli iniettori e' ISOLATO :ohmy:
A te potra' dire niente ma una volta il non mettere a massa una flangia per il gas in un carburatore significava belle scintille per elettricita' statica nel condotto di aspirazione ...e coperchi filtro sbriciolati...
Non che debba per forza avverarsi un ritorno di fiamma....ma nel dubbio io un po' di fili li ho aggiunti e mi ppare che anche queste semplici cose diminuirono e l'intensita dello scecker ovvero la fiesta non si e' piu imbizzarrita furiosamente come da nuova....

Per la garanzia 5 years che in realta' e di +3 NB , a meno che il tuo meccanico ufficiale non venga spesso a cena da te,e totalmente inutile in quanto i difetti sono coperti comunque anche allo scadere dei 2 anni se c'e una casistica sul difetto....provato con una vecchia fiat...addirittura al limite o pagherai manodopera o pagherai meta' riparazione sostituzione in quel caso.
Per tutto il resto ho visto che fare i freni o cambiare una batteria ,una frizione ,due ammortizzatori, il liquido freni/radiatore/ecc ecc costa meno da un amico non ford anche con pezzi originali---facilmente disponibili negli autoruicambisti---- e poi ricordati che tutta la roba elencata e' fuori dalla garanzia ,resterebbe la centralina o poco altro coperto da quella +3.......prova a leggere le condizioni...per tutto il resto e' necessario comportarsi come per il comma 1 di questo capoverso per far valere dei diritti...ma con una macchina in condizioni da richiamo ufficiale gia' da nuova non credo proprio che far valere garanzie 2 3 5 anni su una anziana sia proprio una passeggiata ......
E comunque io mi ero messo a posto la macchina al 90% e poi il mecca mi bollo il il tagliando senza farlo realmente(l'avevo gia' fatto io) in cambio delle foto del lavoro svolto e prova vettura....
bb

BB
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 10/12/2012 18:48 da bube.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/12/2012 18:32 #211778

a fare un foro nella struttura della fly e mettere un filo a massa è una stupidata, ma forare il corpo farfallato la vedo dura :lol:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 10/12/2012 18:33 da Fabietto1990.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/12/2012 18:50 #211784

SEI MATTO! ci sono i bulloncini e brugole che li fissano li smolli e poi basta un filo con un capocorda a forcella o aperto........butta subito il trapano!!!

Il tagliando mi costo' 11€4 l castrol gtx,4 € filtro olio (filtro aria solo soffiato) il filtro gpl lo avrei cambiato in caso di problemi come ho sempre fatto ,visto poi che la macchina torna da sola a benzina e non si resta per strada, una guardata alle cinghie per cosa si fa' di solito (controllo crepe tensione sulla polyv,e controllo giochi con relativo pianto della cinghia distribuzione) i freni si vedono da fuori ecc ecc ecc ...e poi il mecca aveva detto che le valvole le guardano solo in caso di problemi o rumori ben identificabili normalmente e che sulle fiesta con 40000 km sul groppone non aveva mai trovato niente di anomalo ne su valvole ne tantomeno su distribuzione o altro ....se trattate un minimo con riguardo.
arbb
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 10/12/2012 19:04 da bube.
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.