Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/01/2015 00:10 #292003

La commutazione silente avviene tutte le volte che schiacci alla fetentona il piede DX ,ma se il motore gira sotto i 3/4000 giri o sei in una marcia bassa ,o sei in discesa o altre balle che non conosco,la fly puo decidere che il gas e' sufficente per farti avere una buona ripresa o acceler azione.Nessuno si accorge di niente perche non c'e niente che lo segnali....anche il led gas resta verde fisso. scritto in vecchio post www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...ml?start=1500#223189
Le bippate di ritorno a benzina sono altra cosa ed avvengono quando la pressione all'uscita del genius cala sotto un certo valore "xxbar" (e credo anche se e' bassa sotto "xxbar" per un certo tempo) ,quando la temperatura gas va sotto i 45 °( il sensore press. e temp. gas e sul rail iniettori) ,piu commutazioni di sicurezza dovute a valori rilevati dai sensori siemens (lambda ecc),o anche quando la temperatura motore va sotto i 45/50° come per esempio marcia prolungata in discesa.
Collegamento genius da vecchio post www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...ml?start=1400#211773

La pressione del genius si regola sul vaporizzatore .Le pressioni che appaiono sul display del gasista son quelle di ricommutazione/anomalia/comm.silente .La regolazione e' virtuale perche una volta memorizzato uno o piu' valori alla riapertura del quadro ......riappare la regolazione gatto e volpe :per regolare pressione bisogna andare sotto la macchina il PC serve solo a visualizzarne il valore.
Tutte le versioni di mappatura per la siemens che ci azzeccano con la centralina gas??? Le prime modifiche di mappa 2010 erano arrivate per spegnimenti del motore a benzina,quelle successive anche per tacconare i problemi causati dalle mappe modificate....ma non per i problemi del gas che hanno continuato ad esistere anche se in molti non li hanno notati (o sono stati convinti da gatto e volpe che le auto a gas vanno tutte male o che il guidatore non funziona quando la vettura e a gpl).
Per quel che ho capito lo spegnimento fcilmente e' causato da smagrimento o ritardo nell'arrivo del gas nei cilindri,ragionando da troglodita direi che aumentare la pressione del genius potrebbe diminuire o eliminare il difetto sempre che qualche santo non trovi il modo di far digerire qualche parametro artigianale alla fly delle fiesta in questo caso basterebbe il PC del gasista......

Le candele al platino,e probabilmente iridio (meno costoso e come il rodio usato per sostituirlo) favoriscono l'accensione, le ho usate su alcune moto che senza non era possibile pensare metterele neanche in moto......2T anni 70 da 15000 giri...la fiesta non dovrebbe avere certe golosita....ma di sicuro gli fanno bene visto che gatto e volpe non son riuscite a toglierti gli scianconi....(almeno ford/brc ci avesse provato.....) bravo!!! io non le provate ne ci avevo pensato ma avevo messo delle 4 punte bosch a mie spese ( dopo le 8 a carico ford) purtroppo non era cambiato granche'.

Il consumo di benzina normale per ford ,visti i miei pietosi lamenti per il consumo benzina,era di un pieno di benzina ogni 3/5 di gpl (100/150 litri) ......per me sarebbe "quello" stato il motivo pricipale per prendere una fiesta diesel dopo 40 anni di auto a gas....a saperlo .X consumo normale di benzina io intendo 10€ benz circa ogni 300-400 e + litri di gas :l'auto che ho adesso con impianto brc sta' +o- nel MIO consumo normale senza aver fatto nessuna modifica/pasticcio' ne essere stato additato come fenomeno gasistico da brc. Con la fiesta dopo pasticci mettevo 10€ ogni 4/6 mesi (mi sembra ache avevo calcolato una media di oltre 40 pieni ogni 10€ di benzina.....leggere vecchi post non ci ho voglia di cercare....e sono avaro)
Se fai 1,5 km per passare a gas ma dopo 3 km sei a destinazione (anche 5 o 6) meglio usare una fiesta diesel ...costa meno.Per commutazione "normale" io la intendo ,con temperatura primaverile, 200 /500 metri o meno di un minuto da fermo/movimento per il passaggio a gas......cosa che le auto precedenti o in mezzo o successive alle due fiesta(antepasticci) facevano e fanno normalmente.

Le inesattezze ci son sicuramente ,non sono certo infallibile ne so tutto,ma con i problemi di scianconi (era necessario mollare l'acceleratore e poi riprendere se no la macchina non andava oltre i 2000 giri) e consumo mi sono aggiustato al 90% .(o +) con 10€ di spesa e un po di lavoro.
La versione di mappatura era la 16 non la 18, la 18 la aveva la seconda fiesta che ogni tanto si spegneva ....rararmente pero' ,di piu se mentre partivo giravo il volante.Purtroppo non ricordo se ho fatto mettere la p16 anche sulla seconda (non son tanto giovane e la memoria purtroppo mi accrgo che ogni tanto ha qualche vuoto)

La brc mi ha messo questo con motore 1,4 95 hp i.minus.com/jSAtHJ6FpZJ9f.jpg ci sara un motivo se non han usato un 800 e se lo hanno collegato in parallelo al riscaldamento .
Inutile andare da gatto e volpe: o non sono capaci o ,ancor peggio ,hanno capito .....ma costa troppo riparare gli errori ,poi son passati forse piu' di 5 anni e la fiesta di cui si tratta non esiste neanche piu .Qualcuno si illude che investano in mappe e riparazioni su un modello fuori produzione e solo per la versione gpl....???? (forse se scappa il morto....con richiamo del ministero....)
Se invece avete un budget a disposizione :tranquilli!!!! i gasisti sanno dove intervenire, i problemi gpl spesso sono comuni e ripetitivi....basta pagare (genius ,fly' non criptata ,iniettori ,mappa aggiustata ecc ecc)

Salu' Bbu
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 13/01/2015 18:21 da bube.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/01/2015 01:20 #292006

Per il consumo a benzina io faccio sempre almeno 15-20km e metto 10€ ogni 4 o 5 pieni di gpl (comprare un gpl per 3km non ha senso...meglio un benzina che i diesel con il dpf lo fai secco con poco tempo), ma sono sicuro che non passa a benzina perché anche in autostrada facendo lunghi viaggi (con continui saliscendi...non so se avete presente la a24/a25) la lancetta della benzina non si muove. Le candele al platino e iridio sono proprio previste dalla ford, ed effettivamente senza la macchina strattona. Per le ricommutazioni hanno risolto7con un aggiornamento che abbassa la soglia di temperatura di ricommutazione a benzina. Adesso anche scendendo a folle in autostrada a 120 e 0 gradi rimane a gpl senza fare una piega
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/01/2015 19:06 #292097

Fabietto1990 ha scritto:
Per il consumo a benzina io faccio sempre almeno 15-20km e metto 10€ ogni 4 o 5 pieni di gpl (comprare un gpl per 3km non ha senso...meglio un benzina che i diesel con il dpf lo fai secco con poco tempo), ma sono sicuro che non passa a benzina perché anche in autostrada facendo lunghi viaggi (con continui saliscendi...non so se avete presente la a24/a25) la lancetta della benzina non si muove. Le candele al platino e iridio sono proprio previste dalla ford, ed effettivamente senza la macchina strattona. Per le ricommutazioni hanno risolto7con un aggiornamento che abbassa la soglia di temperatura di ricommutazione a benzina. Adesso anche scendendo a folle in autostrada a 120 e 0 gradi rimane a gpl senza fare una piega

Io pur essendo taccagno e pensionato sia per guida che per altro.....con la fiesta ancora originale ,per cui con km fatti a benz sono arrivato a sfiorare i 13,7 un po di volte con percoso misto(60%+ statale autostr -40cittaveloce). ma di solito erano 12,5/12,6 +o- ...dopo pasticci 11,5 erano +o- costanti....in autostrada stranamente il consumo si attestava sui 10km litro.....ed ancora piu stranamente pura la nuova in autostrada consuma il 20/30% in piu' che sul misto e sempre velocita' attorno 140 di contakm ........in breve :"Tuca pi nen "sei stato toccato dalla dea dei fordisti per consumo ed altro.....
Mas! visto che son carogna....... :evil:
Quando facevo il pieno alla mie due fiesta mettevo da 27 a 33 litri (vuota totale era 34/36)....diciamo in media pieno da 30 litri.
10 € sono circa + di 6 litri benz ,che su un totale di 5X30 =150 litri di gpl ,fa circa il 7% di consumi in piu (LITRI nb) non "calcolato" con media a gas .Visto che son cattivo pero' il tuo 7% lo leggo 10% perche parli di -"4"- o 5 pieni .......ed in soldoni i tuoi 15-20 km litro (che lascio cosi' come sono!) diventano 13,5-16 kl litro quasi +o- normali per le fiesta .....specie il primo valore .
Parlando invece di € grosso modo ogni 72-/90 € di gpl (4/5 pieni x 30 liter a 0,6 € litro)l spendi 20€ in piu' di benzina:
in pratica dal 20% al +o- il 30% dela tua spesa per carburante e' costituita da BENZINA......CHE ,notabene, non entra a far parte dei km totali percorsi ne nella media riportata.Che senso ha una vettura a gas con questo criterio visto che il diesel tocca i 17/18 km/lit tranquillamente e senza nesun 20% o 30% di spesa occulta per il carburante????
Pulci su € % e km .....: da me il gas oggi era a 569 (calcolato a 0,6) mentre con 10 € oggi avrei superato i 7 litri....a 1419 e non i 6 del calcolo grossolano ...e non nemmeno ho messo in dubbio "nessuna" delle tue affermazioni in fatto di pieni gpl ,€ di benzina e km litro.di media :P ......................................sempre soddisfatto al 100% del consumo e/o spesa ?? Io aggiustandomi,mio malgrado, ero riuscito a spendere un decimo di te per benzina (almeno- oltre -40 pieni per 10 € di benzina) di conseguenza,da buon taccagno, ho abbattuto la spesa carburante di cifre vicine al 30% rispetto alle fiesta gatto/volpe originale e funzionante...... (la prima fiesta non era a posto del tutto e consumava piu' benzina che gas e dopo i loro interventi peggiorava regolarmente)
Scusa la mia insoddisfazione ...ma dopo 40 anni di gpl mi accorgo se una macchina costa o consuma troppo ,il discorso e' diverso se sei alla prima e rapporti il tutto al consumo solo "benzina" delle vecchie auto che hai avuto o della stessa fiesta che hai ...che comunque --solo-- a benzina ha un consumo inferiore in km litro di +o- il 10 /12 %
Per i tre Km!!!!! ...la bifuel costava come la benz....gli incentivi (2500 €) per l'impianto se li sono puppati gatto/volpe in funzione del minor iquinamento ,che in realta visto il consumo e la percorrenza a benzina e un eufemismo....POI....un impianto tipo fiesta oggi lo fanno dai 900 ai 1200 € con collaudo .In Pratica io e te la macchina invece di averla pagata 18.000 cocozze la abbiamo pagata 19.300 ......ma ci siamo rotti le palle per anni con visite in officina o lavoro in garage ,modifiche ,attese di PXX ecc ecc per renderla +o- normale.....
Auguri in ritardo BB
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 13/01/2015 20:03 da bube.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/01/2015 21:36 #292120

No, io non è che non credo che tu non abbia avuto problemi...ti sto solo dicendo che io mi trovo molto bene e ho elencato alcune soluzioni che avrebbero risolto alcuni dei problemi che avevi. Riguardo al post montaggio noi abbiamo una testata diversa più resistente...con una testata normale è vero che alla fine spendi uguale, ma hai 14cv in meno e dovrai rifare prima le valvole
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 13/01/2015 21:37 da Fabietto1990.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/01/2015 01:39 #292152

Fabietto1990 ha scritto:
No, io non è che non credo che tu non abbia avuto problemi...ti sto solo dicendo che io mi trovo molto bene e ho elencato alcune soluzioni che avrebbero risolto alcuni dei problemi che avevi. Riguardo al post montaggio noi abbiamo una testata diversa più resistente...con una testata normale è vero che alla fine spendi uguale, ma hai 14cv in meno e dovrai rifare prima le valvole

Scrivo ancora qualche cavolata e poi torno in letrago.....

La testa di ricambio per gpl non esisteva nel 2012 e non credo che esista adesso ....c'era solo un codice nella lista ricambi ,come credo che sia ancora oggi ...che la fiesta del 3D e' fuori produzione .Solo renault/dacia avevano un codice diverso x gas/benz e solo benz, per via del materiale dei guidavalvole o sedi valvole non proprio adeguato al gpl (e neanche tanto alla benzina,forse per altri motivi, vista la moria di teste dei benzina dopo i 100.000 di alcuni modelli.....) .
Le fiesta in Italia arrivavano ed arrivano alla rinfusa ,da Spagna maggiormente ,e dopo praticamente a caso alcune vengono inviate ai centri per montaggio impianto dove personale altamente competente :sick: e con esperienza provata :blush: lavora (duramente e viene pagato poco) a tempo ---determinato--- x gatto e volpe :evil: montando in poche ore l'impianto su vetture che poi casualmente vengono assegnate ai concessionari e clienti....(se hai fretta in 15 giortni la ordini e la porti in garage ....basta che sia in qualche piazzale ) le prove dopo modifica gpl consistevano in un giro di 1-2 km su strada ,o anche solo del cortile del capannone.....se trovavano problemi la produzione si abbassava = tutte buone (se cerchi indietro nel tempo c'e stato anche un dipendente brc che ha scritto di questo nel 3D....)
Dietro casa mia montano impianti per fiat ...da almeno due anni non escono neanche piu' in prova :=100% OK (poi dopo si vedra )..... fiat ford renault vw bmw ecc dopo che hai pagato ,se hai problemi strani ,e/o costosi per loro, son cavoli tuoi....... .
L'unica cosa che rimpiango delle due fiesta (e dalla punto) gpl che ho avuto e' l'esenzione perpetua dal bollo e se non me la valutavano 11.750 (quasi 4 anni) non la davo indietro.Quella che ho adesso non e' esente da casini strani (niente di grave fortunatamente) che come al solito ,per l'assistenza, dipendono dal conducente che non funziona bene ,non dalla macchina ......detto tutto
conclusione :SOLO FORTUNA.

Non resisto...son troppo buono e cattivo.....
Per accertarti del fatto che che il genius e' montato male ,nel caso che ford non abbia tolto l'errore(ammesso che se ne siano accorti), riscontrato da me personalmente su TRE fiesta: apri il cofano identifica i tubi che vanno al radiatorino riscaldamento.(I raccordi sono +o- sotto parte centrale parabrezza) Uno dei due tubi e collegato direttamente alla testa ,l'altro va al polmone ......se uno e' collegato alla testa l'impianto e' sbagliato.......perche l'acqua + calda deve prima attraversare il genius e dopo il radiatorino......ovviamente .....(guarda lo schema montaggio nel manuale brc dei gasisti per fiesta ....lo trovi in post vecchio)
IO me ne ero accorto perche dopo una bippata 1 tubo del radiatore era ben caldo mentre l'altroed il genius erano appena tiepidi con conseguente somministarazione agli iniettori (e sensore temperatura) di gas freddo.....bippate e kmkmkm a benz

da brc guida fiesta 98

Poi non e' fisicamente cosi' sulla mk6 in quanto ci sono alcuni raccordi curve e rinvii tra testa e radiatore che non fan capir bene al volo come cavolo siano messi i tubi
Meglio confrontare con lo specifico manuale brc per fiesta €5 www.gaz-car.ru/techmaps/Ford/Fiesta14_FSG0514903_it.pdf
IO avevo trovato il genius collegato sul tubo sbagliato..... ma poi lo ho messo in parallelo al radiatore, non cosi'.come nello schema brc,e finalmente i tempi di commutazione le bippate ed il consumo sono diventati, x me sempre esagerati ma, comunque nella +o- normalita oltre a poter finalmente mettere il riscaldamento sempre..... :woohoo: ....prima bippava....(tutto normale per gatto e volpe)
E'' anche possibile che il problema avesse riguardato solo un numero o un periodo limitato nel tempo di produzione....ma questo lo ignoro Le mie fiesta erano della prima meta' 2010...edopo pasticcio ho cominciato a respirare ...il mec ford si era fatto anche un servizio fotografico sul lavoro.....

In questo caso ripristinando il collegamento giusto dei tubi dimezzi il tempo di commutazione (500mt o 1 minuto son gia' troppi per me). ed anche le bippate... se ne avessi...il consumo, se il genius e ben riscaldato, calera' sicuramente (a parita' di pressione nel rail con temperatura + alta il il peso del gas trangugiato e' inferiore...anche le prestazioni ....un po').....fa te e non solo.

Per lo spegnimento in partenza o manovre,che io avevo molto raramente,pur non avendo piu' la fiesta ...potrei consigliare tutti gli altri che ancora la hanno una prova per accertarsi se questo dipende dalla mappatura (siemens fly) o dal genius inadeguato o dalla pressione di funzionamento instabile o bassina ricordando cosa facevano su vecchi impianti gpl per alfetta/giulietta/ecc dotati di quattro buchi grossi quasi come l'unico corpo farfallato della fiesta ,in pratica per ovviare anche all'ovvio spegnimento del motore in caso di piede +o- pesante in partenza alcuni gasisti inserivano un virtule serbatoio per stabilizzare un minimo la pressione a valle del vecchio vaporizzatore .La cosa e facile da fare anche oggi allungando il tubo da genius a rail iniettori,che tra l'altro e' gia' lunghetto,o oltre ad allungarlo metterne uno di diametro superiore .Il materiale e facilmente acquistabile da ricambisti ,in alternativa anche del comune tubo telato per impianto di raffreddamento per le prove puo' andar bene in quanto arriva tranquillamente a 5 atmosfere contro la sola atmosfera moltomolto scarsa del genius 800 fiesta ...spero che si sa capito il senso: piu' volume di gas in pressione costituiscono una riserva ed un modo per stabilizzare "leggermente" la pressione di alimentazione .nel caso dell'impianto della fiesta oltretutto non ci sarebbe neanche problema di ritardo nella risposta o i vuoti dell'alfa che poi sarebbero dovuti essere stati curati a parte.....
A intuito potrei consigliare di raddoppiare almeno la lunghezza del tubo genius filtro gas o allungare ed ingrandire quello dal filtro gas al rail di un bel po', oltre ad allungarli ,metterne uno con diametro interno maggiore aumenta volume ......se poi si spegne meno frequentemente (miracoli con materiale inadeguato non ne avvengono quasi mai) gli spegnimenti sono sicuramente dovuti o al genius piccolo e/o dalla pressione bassa dii lavoro.....
Sempre a Vs rischio e pericolo....nessuno obbliga ,nel caso vi sporchiate le mani usate anche la testa ovviamente.
Un sincero augurio di risoluzione problemi.
BB

ciau a tutti ne' BuBu
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 17/01/2015 16:50 da bube.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 17/01/2015 17:17 #292709

Ciao a tutti, ho già scritto nel topic relativo ai consumi della Fiesta GPL per avere un confronto con l'esperienza degli altri utenti. Ora scrivo qui in quanto si è arrivati alla conclusione che ho un problema, cioè consumo eccessivo di benzina.

Col GPL faccio in media 11km/L in percorso pianeggiante 60% extaurbano, 40% città, quindi circa 370km con un pieno di GPL (nella media). Tuttavia con 10Euro di benzina a stento riesco ad arrivare ad un pieno e mezzo di GPL, tradotto, 6,5L di benzina ogni 560km, mentre leggo di gente che mette 10Euro di benzina ogni, 3-4 pieni di gas.

La mia Fiesta è del 2009 ed ha 115000 km, i tempi di commutazione sono di circa 1200m a 7-8°C,il mio CDB indica 7.7 di consumo medio.

Per il resto non ho assolutamente problemi di altro genere, come spegnimenti, strattoni o vuoti di potenza.

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?
  • Rudolf_D92
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta Titanium Black Panther 1.4 GPL 2009 + Titanium Pack + Premium Sound System
Ultima modifica: 17/01/2015 17:20 da Rudolf_D92.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 17/01/2015 23:34 #292739

Bube capisco che non hai avuto una buona esperienza con la fiesta, ma non diamo false informazioni. La fiesta senza valvole rinforzate (motore zetec 1.2) con impianto a gpl montato a posteriori ha un'usura molto più accentuata...il nostro motore ancora non c'è nessuno che rifa la testata (almeno leggendo qui e su internet), anche dopo i 130mila km. Il ricambio modificato esiste eccome e ha valvole e sedi in cromo molibdeno. Per le bippate ti ripeto che il problema era sw dato che la temperatura minima di ricommutazione era troppo alta. È stata abbassata e dopo aver effettuato l'aggiornamento non ne ho avuta più nemmeno una. Per il resto seguendo i consigli dei primi post se ne risolvono gran parte
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/01/2015 15:04 #292785

Fabietto1990 ha scritto:
con 10 euro di benzina riesci a fare 4 5 pieni di gpl? quanti litri vanno con 10 euro di benzina? io sto rifacendo il conto anche perche la benzina è scesa ma i consumi li vedo sempre esagerati... cmq prima che scendesse con 20 euro di benzina facevo dai 3 ai 4 pieni di gpl una media d'inverno 1300 km di gpl ai 1500/600 d'estate
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 18/01/2015 15:04 da Peppe78.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/01/2015 15:06 #292786

Sui 6 litri e mezzo, ma questo non può essere un dato oggettivo perché se io faccio 10 accensioni a freddo per ogni pieno e tu 30 è normale che tu consumi di più
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/01/2015 15:42 #292800

Quoto in pieno fabietto.... Come ho scritto nel 3d dei consumi io ultimamente sto consumando tantissima benzina perche faccio tutta città con accensioni ripetute e tragitti brevissimi per cui la macchina commuta e dopo qualche secondo sono a destinazione..... E impossibile confrontare il consumo di benzina

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.