Fabietto1990 ha scritto:
No, io non è che non credo che tu non abbia avuto problemi...ti sto solo dicendo che io mi trovo molto bene e ho elencato alcune soluzioni che avrebbero risolto alcuni dei problemi che avevi. Riguardo al post montaggio noi abbiamo una testata diversa più resistente...con una testata normale è vero che alla fine spendi uguale, ma hai 14cv in meno e dovrai rifare prima le valvole
Scrivo ancora qualche cavolata e poi torno in letrago.....
La testa di ricambio per gpl non esisteva nel 2012 e non credo che esista adesso ....c'era solo un codice nella lista ricambi ,come credo che sia ancora oggi ...che la fiesta del 3D e' fuori produzione .Solo renault/dacia avevano un codice diverso x gas/benz e solo benz, per via del materiale dei guidavalvole o sedi valvole non proprio adeguato al gpl (e neanche tanto alla benzina,forse per altri motivi, vista la moria di teste dei benzina dopo i 100.000 di alcuni modelli.....) .
Le fiesta in Italia arrivavano ed arrivano alla rinfusa ,da Spagna maggiormente ,e dopo praticamente a caso alcune vengono inviate ai centri per montaggio impianto dove personale altamente competente

e con esperienza provata

lavora (duramente e viene pagato poco) a tempo ---determinato--- x gatto e volpe

montando in poche ore l'impianto su vetture che poi casualmente vengono assegnate ai concessionari e clienti....(se hai fretta in 15 giortni la ordini e la porti in garage ....basta che sia in qualche piazzale ) le prove dopo modifica gpl consistevano in un giro di 1-2 km su strada ,o anche solo del cortile del capannone.....se trovavano problemi la produzione si abbassava = tutte buone (se cerchi indietro nel tempo c'e stato anche un dipendente brc che ha scritto di questo nel 3D....)
Dietro casa mia montano impianti per fiat ...da almeno due anni non escono neanche piu' in prova :=100% OK (poi dopo si vedra )..... fiat ford renault vw bmw ecc dopo che hai pagato ,se hai problemi strani ,e/o costosi per loro, son cavoli tuoi....... .
L'unica cosa che rimpiango delle due fiesta (e dalla punto) gpl che ho avuto e' l'esenzione perpetua dal bollo e se non me la valutavano 11.750 (quasi 4 anni) non la davo indietro.Quella che ho adesso non e' esente da casini strani (niente di grave fortunatamente) che come al solito ,per l'assistenza, dipendono dal conducente che non funziona bene ,non dalla macchina ......detto tutto
conclusione :SOLO FORTUNA.
Non resisto...son troppo buono e cattivo.....
Per accertarti del fatto che che il genius e' montato male ,nel caso che ford non abbia tolto l'errore(ammesso che se ne siano accorti), riscontrato da me personalmente su TRE fiesta: apri il cofano identifica i tubi che vanno al radiatorino riscaldamento.(I raccordi sono +o- sotto parte centrale parabrezza) Uno dei due tubi e collegato direttamente alla testa ,l'altro va al polmone ......se uno e' collegato alla testa l'impianto e' sbagliato.......perche l'acqua + calda deve prima attraversare il genius e dopo il radiatorino......ovviamente .....(guarda lo schema montaggio nel manuale brc dei gasisti per fiesta ....lo trovi in post vecchio)
IO me ne ero accorto perche dopo una bippata 1 tubo del radiatore era ben caldo mentre l'altroed il genius erano appena tiepidi con conseguente somministarazione agli iniettori (e sensore temperatura) di gas freddo.....bippate e kmkmkm a benz
da brc guida fiesta 98
Poi non e' fisicamente cosi' sulla mk6 in quanto ci sono alcuni raccordi curve e rinvii tra testa e radiatore che non fan capir bene al volo come cavolo siano messi i tubi
Meglio confrontare con lo specifico manuale brc per fiesta €5
www.gaz-car.ru/techmaps/Ford/Fiesta14_FSG0514903_it.pdf
IO avevo trovato il genius collegato sul tubo sbagliato..... ma poi lo ho messo in parallelo al radiatore, non cosi'.come nello schema brc,e finalmente i tempi di commutazione le bippate ed il consumo sono diventati, x me sempre esagerati ma, comunque nella +o- normalita oltre a poter finalmente mettere il riscaldamento sempre.....

....prima bippava....(tutto normale per gatto e volpe)
E'' anche possibile che il problema avesse riguardato solo un numero o un periodo limitato nel tempo di produzione....ma questo lo ignoro Le mie fiesta erano della prima meta' 2010...edopo pasticcio ho cominciato a respirare ...il mec ford si era fatto anche un servizio fotografico sul lavoro.....
In questo caso ripristinando il collegamento giusto dei tubi dimezzi il tempo di commutazione (500mt o 1 minuto son gia' troppi per me). ed anche le bippate... se ne avessi...il consumo, se il genius e ben riscaldato, calera' sicuramente (a parita' di pressione nel rail con temperatura + alta il il peso del gas trangugiato e' inferiore...anche le prestazioni ....un po').....fa te e non solo.
Per lo spegnimento in partenza o manovre,che io avevo molto raramente,pur non avendo piu' la fiesta ...potrei consigliare tutti gli altri che ancora la hanno una prova per accertarsi se questo dipende dalla mappatura (siemens fly) o dal genius inadeguato o dalla pressione di funzionamento instabile o bassina ricordando cosa facevano su vecchi impianti gpl per alfetta/giulietta/ecc dotati di quattro buchi grossi quasi come l'unico corpo farfallato della fiesta ,in pratica per ovviare anche all'ovvio spegnimento del motore in caso di piede +o- pesante in partenza alcuni gasisti inserivano un virtule serbatoio per stabilizzare un minimo la pressione a valle del vecchio vaporizzatore .La cosa e facile da fare anche oggi allungando il tubo da genius a rail iniettori,che tra l'altro e' gia' lunghetto,o oltre ad allungarlo metterne uno di diametro superiore .Il materiale e facilmente acquistabile da ricambisti ,in alternativa anche del comune tubo telato per impianto di raffreddamento per le prove puo' andar bene in quanto arriva tranquillamente a 5 atmosfere contro la sola atmosfera moltomolto scarsa del genius 800 fiesta ...spero che si sa capito il senso: piu' volume di gas in pressione costituiscono una riserva ed un modo per stabilizzare "leggermente" la pressione di alimentazione .nel caso dell'impianto della fiesta oltretutto non ci sarebbe neanche problema di ritardo nella risposta o i vuoti dell'alfa che poi sarebbero dovuti essere stati curati a parte.....
A intuito potrei consigliare di raddoppiare almeno la lunghezza del tubo genius filtro gas o allungare ed ingrandire quello dal filtro gas al rail di un bel po', oltre ad allungarli ,metterne uno con diametro interno maggiore aumenta volume ......se poi si spegne meno frequentemente (miracoli con materiale inadeguato non ne avvengono quasi mai) gli spegnimenti sono sicuramente dovuti o al genius piccolo e/o dalla pressione bassa dii lavoro.....
Sempre a Vs rischio e pericolo....nessuno obbliga ,nel caso vi sporchiate le mani usate anche la testa ovviamente.
Un sincero augurio di risoluzione problemi.
BB
ciau a tutti ne' BuBu