dariofiestaredmars ha scritto:
ma scusa cosa c entra il sensore temperatura posto sotto la bobina con il passaggio benzina -gpl?il sensore temperatura che indica alla centralina il passaggio e' posto nel riduttore di pressione,quello che dici tu indica la temperatura motore
Finito gozzovigliare....
Non hai un impianto "normale" hai un impianto ford (gatto/volpe).Il bulbo sulla testa manda il segnale alla siemens, la fly legge il valorte ,in dati ,dalla siemens non dal bulbo
.Sulla morsettiera fly ford non esiste ingresso per segnale bulbo temperatura ,e sul genius c'e un tappo al suo posto .
Vai a leggere indietro ci dovrebbero essere ancora i miei appunti con tutte le connessioni della zoccolaturaa centralina gas flY.....
Se la fly gatto/volpe fosse stata "normale o uguale aftermarket mi sarei risolto il problema in meno di un minuto e 10-15 € per connettore da interfacciamento con PC (programma brc nn problema....) ma visto che hanno ustao roba "inespugnabile" senza essere in garado di gestirla si son poi messi a dire che le auto gpl vanno male ,scianconano,sim spengono e consumano 2-3 pieni di gas ogni pieno di benz....o che il guidatore NN funziona bene.....cazz....e....
Giovanni__ ha scritto:
dariofiestaredmars ha scritto:
ma scusa cosa c entra il sensore temperatura posto sotto la ecc ecc eccecc
Mi sa che la temperatura del liquido di raffreddamento viene letta dal sensore di serie, mentre quello nel riduttore (o nel rail? temperatura pressione combinate?) serve a valutare la temperatura del gas, che è un altro parametro che viene usato dalla centralina brc per decidere diverse cose
BRAVO GIOvanni!!.....almeno qualcuno che ha aperto il cofano o a ragionato c'e'....come hai supposto il bulbo del motore fiesta si occupa di seganalare temperatura motore a centralina siemens per far gestire mappa iniezione benzina ,e da questa, in dati,il,valore viene inviato insieme ad altro alla fly.....per la gestione mappa gas
Il PTS sul rail legge temperatura e pressione gas in uscita da genius ....come gia scritto qualche post fa'...........(BASTA LEGGERE ...SENZA ANDARE NEANCHE A POST DI 2/3 ANNI FA'....ANCHE SE....)
Rudolf_D92 ha scritto:
bube, devo dire che la tua soluzione mi ispira parecchio. Io non vorrei fare un intervento così drastico come il tuo, mi accontenterei di un onesto 40°C di commutazione. Che resistenza pensi vada collegata per avere un valore simile?
Vai tranquillo ...c'e almeno 4 supposti forumer che la usano da piu di 1o2 anni almeno .(anni fa' 2 mi han fatto p.m. ,ed uno di 2 mi ha portato poi suoi 2 amici ..............a casa... di questi sono sicuro di altri non so, ma in rete di sicuro qualcuno si ovviamente e' dato da fare) .unici problemi avuti erano lo smagrimento in caso di resistenza sotto i +o- 12 kohm (memoria...) che con temperatura fredda necessitava un po' di accortezza nel muovere la vetture per non farla spegnere, ma avvenuta la commutazione il minimo e' regolare ed a benzina non ci torna mai piu anche se viaggi a 40 kmh in discesa a -12 per mezzora..
Poi mettendo l' interruttore puoi escludere tutto quando non ti aggrada o puoi provare altri valori dopo o leggerti sul trip le temperature per confronti...fa Te
Unico lato veramente NEGATIVO E............il costo che tra mammuth e resistenza sfiora i BEN 0,30 €......grosso problema per un avaro come me........ infatti ho usato roba di recuperooooooooooooooo.
VALORI?????......vai per tentativi partendo da 20-22 kohm poi a macchina ferma e fredda accendi il quadro con visualizazzione temperatura e vedi che leggi....ovvio ,ma piu importante e' provare ad uasare poi il mezzo visto che dovrai decidere tu se preferisci risparmiare il piu' possibile ed aspettare 20/30 secondi per commutazione o preferisci partire subito per il tuo viaggio aspettando la commutazione anticipata (di molto o di meno vedi tu) giia' in movimento......con commutazione in movimento spendi di piu in benzina il perche e' gia' stato appurato....
COOOOmunque non ho tanta memoria ma mi pare di ricordare che il bulbo a temperatura da 10/20 gradi ha una resistenza di 13/14 kohm.
La commutazione avviene quando il bulbo ha una resistenza di 6500-7000 ohm ....questo e quello che ricordo...ma basta che prendi un testrer da 5 € e lo metti sui morsetti del mammuth dove applicherai la resistenza per accertarti dei valori a freddo o di commuatazione del bulbo....(siii si puo far andare un pochino di piu la fiesta in ripresa ....ma poi consuma troppa benzina nn conviene..€€€)
Ricordati prima di leggere il valore resistivo del bulbo di spegnere il motore/quadro specie se hai un tester digitale (tanto forse si spegne da solo ma assammai..... che non tocchi qualcosa con i puntali e cavi in tensione che potrebbe esser preso da anomalia o robe simile...difficile ma il diavolo potrebbe metterci la coda.....)
PER cui :con la formuletta del parallelo resistenza ( R1xR2)/(R1+R2) .....calcolati che valore devi mettere in parallelo al bulbo per far vedere alla centarlina i 40° considere che la commuatazione avviene (DOVREBBE.......) da 42 a 48 gradi a seconda vettura o altre circostanze.
Se poi a freddo polare o meno trovi un vuoto in partenza ,o il motore si spegne, metti un valore piu alto di resistenza vedi tu ......
IO col freddo mi contenterei di partire con 20° sul trip dopo 300/400 m sei gia a gpl ....fa te...io avevo utilizzato un potenziometro interruttore per aggiustare come pareva a me..... inizialmente...
POI MI RIPETO visto che sono avaro a me interessava una commutazione quasi istantanea .
CON FREDDO E inverno se necessario IO accendevo il veicolo con dispositivo ESCLUSO per via dello smagrimento che poteva dar problemi all'accensione.Con temperatura esterna piu' alta ,+o- 15 -°, non era necessario toccar niente avviavo motore ed aprivo il portone ,,meno 30 secondi e la vetture commutava.....ed uscivo.a gas conclamato
Il motivo, ripeto di nuovo,anche questo, e' che la vettura ha uno STARTER gestito da siemens che arricchisce la miscela ed alza minimo ,necessaria x condensazione a freddo nei condotti della benzina vaoporizzata, ...simulando un valore di 40° ovviamente la siemens crede che il motore sia gia' +o- caldo ...per cui arricchisce ed accelera --meno--- quanto piu alta e' la temperatura ....in maniera proporzionale ai kohm di resistenza utilizzata
Di conseguenza occorre provare per trovare un valore che soddisfi economia /fretta/problemi di avvio partenza,o in alternativa fare come facevo io (taccagnone) che disinserivo resistenza per avviamentio a benzina ed appena avviato il motore, tramite l'interruttore sul portaoggetti cambio (con tanto di spia nb) immediatamente lo reinserivo.....ma io sono avaro......fate voi
DI PIU NON POSSO FARE ne spiegare
I numeri sono forse imprecisi perche e passato tempo ed io nn sono piu tanto giovane purtroppo memoria sta +o- aandando....
Il cervello invece gia' non c'e l'ho da parecchio
roba di 2/3 anni fa'.....
mpo' ndiscesa
I fili rosso/nero arrivavano dal bulbo ed erano collegati ad interuttore(potenziometro)resistenza ...dopo ho sistemato tutto in maniera piu dignitosa con tanto di spia ed interruttore nonche altro interruttore ,spia per temporizzatore pompa benzina(perche' consumarla inutilmente andando a gas ...visto che era anche rumorosa/fastidiosa anadando piano o alminimo?????)
Disinserendo l'aggeggio la temperatura calava di 2° ma non fatto foto..... fidatevi,,,,
(200 che poi erano +o- 172/-175 .....per poco, mai andato veloce altre volt€€€)
Scarico responsabilita': ero in Germania!.....non vorrei essermi fatto una specie di velox da me.....
Ho trovato anche questa di quando pasticciavo fiesta alla faccia di gatto/volpe...magarti e' utile...non e' necessario smontare niente(le centraline le avevo smontate per controlli impianto nonche far spazio per schermature e balle varie di scianconamento bippate)
basta smandruppare per cercare i due fili giallo e marrone (quello che si vede ma uno e' bicolore) in foto nel salamino elettrico ....mmmh
Questa non l avevo postata perche non e di utilita ma i 91 e 93 gradi nel trip erano la variazione azionando interruttore con resistenza ...mi sembra di ricordare ancora intorno ai 20/22 kohm ( a freddo mi pare psegnasse 30/35° ma nn garantisco ...son 3 anni e piu')...ma quello che mi interessava era vedere se c'era qualche controindicazione toccando il potenziometro ed interruttore viaggiando ...con altra circuitazione si riusciva a far andare poco di piu il motore ....ma non era il caso ....oltretutto la ventola nn si sarebbe mai accesa = prima o poi testa da rifare o comando manuale con accensione a caso della ventola e minimo veloce.
bb