Oggi non ho niente da fare ....passo di qui....
dariofiestaredmars ha scritto:
diciamo che generalmente senza problemi ..pero' non e' perfetta delle volte anche se raramente il minimo e' leggermente irregolare sopratutto in estate con a/c cosa che non averebbe se passerebbe a 50 gradi o 40!!basterebbe poco per farla diciamo perfetta ma in brc dicono che il parametro non possono modificarlo !!
Se il consumo benzina si e' alzato mentre quello gpl e' calato dal 2009 hai al'85% il termostato che non chiude bene,ma dovresti essertene accorto dall'allungamento dei tempi di commutazione,dall'acquisto ad oggi della fiesta, e forse qualche bippata in piu'..sempre che non hai il piede dx piu' pesantissimo che nel 2009/10.....L'altra possibilita del 15% potrebbe ricadere in qualche aggiornamento fatto alla centralina fly ...controlla se hai avuto aumenti di consumo gpl/benz dopo un intervento in garanzia o meno (a me e' successo..... o qualche PXX non proprio riuscita....)
Se il consumo e' stato sempre alto resta valido il motivo di prima ,visto che parecchi termostati delle fiesta avevano problemi di chiusura passaggio .A benzina la non perfetta chiusura non e' un problema,in pratica la fiesta ci mette un po' di piu ad arrivare in temperatura ed ad inserire il radiatore nel circuito raffreddamento , mentre a gpl benz si allungano i tempi di commutazione (a me anche di 10 km con tempo freddo),purtyroppo i meccanici ford non capiscono il problema" termostato non perfetto" per cui fattelo cambiare o cambiatelo da te = 30/40€ sperando che ne becchi uno ermetico ...in un paio di settimane recuperi la spesa.L'alternativa e' cercare un gasista che riesca ad abbassare la temperatura di commutazione a 30-35 °....ma e' impossibile senza firma ford nella mappa (oggi NN so).
A chi interessa la temperatura di commutazione in impianti brc landi viene regolata di fabbrica da 40 a 50 ° in modo da avere una commutazione a freddo e con motore quasi perfetto intorno ai 30/120 sec,senza spegnimenti e minimo costante, mentre al riavviamento a caldo e' solo necessario che la centralina legga i parmetri per aver commutazione ovvero da 1 a 5 secondi dopo la accensione....questa e' la normalita'.
La temperatura di commutazione ,su altri impianti non gatto/volpe ,puo' anche essere regolata piu' bassa di 30' ma con motore freddo puo' dar luogo a qualche problema di mantenimento del minimo al momento della commutazione sequenziale.....dicono
Sulla fiesta e' possibile partire direttamente a gpl premendo il pulsante del pannellino gas x 4 secondi prima dell'avviamento.Purtroppo solo per 4/5 volte poi non e' piu possibile se non viene azzertato il contatore di avviamenti solo gpl.In impianti brc aftermarket ,landi ecc i numero di avviamenti solo gpl non e' sempre impostato ma puo essere illimitato a richiesta nel caso non lo fosse....forse il reset degli avviamenti a solo gas e e' l'unico parametro su cui l'officina puo' intervenire, senza firma gatto/volpe nella fly della fiesta.
Per gavarvi la nata bruciate una possibilita e vedrete che con la commutazione istantanea ,comoda in caso di serbatoio vuoto o pompa benz cimita, la Vs fiesta va benissimo...tolto temperature esterne basse/ molto sotto 0 gradi ovviamente.
Fabietto1990 ha scritto:
Bube capisco che non hai avuto una buona esperienza con la fiesta, ma non diamo false informazioni. La fiesta senza valvole rinforzate (motore zetec 1.2) con impianto a gpl montato a posteriori ha un'usura molto più accentuata...il nostro motore ancora non c'è nessuno che rifa la testata (almeno leggendo qui e su internet), anche dopo i 130mila km. Il ricambio modificato esiste eccome e ha valvole e sedi in cromo molibdeno. Per le bippate ti ripeto che il problema era sw dato che la temperatura minima di ricommutazione era troppo alta. È stata abbassata e dopo aver effettuato l'aggiornamento non ne ho avuta più nemmeno una. Per il resto seguendo i consigli dei primi post se ne risolvono gran parte
]
Maaaaaa veramenteeeee......
UNICI problemi realmente FORD erano il riflesso del cruscotto grigio sul parabrezza...ho rischiato di arrotare 1 ciclista e poi una signora ed altro,dopodiche ci ho messo il "gatto morto" nero sopra in modo da limitare il problema (non solo fiesta soffre di cio' in ford) .La scarsuccia qualita' della stoffa sedili che dopo +o- 4 anni cominciava a dar evidenti segni di usura.....forse anche qualche particolare che vibrava per asemblaggio tipo fiat.....nonche il condizionatore che d'estate ,con clima umido, ghiacciava il parabrezza all'esterno(fermarsi ed usare raschietto ad agosto non era edificante).......maaaa a esser pignoli anche i riflessi sul parabrezza i contakm e pannello radio scassavano non poco......
Comunque nessuno e' perfetto...quella che ho adesso p.es. pare un elicottero, a confronto fiesta,per silenziosita' e qualche soluzione non e' proprio da nobel.......,
I problemi "grossi" ,e realmente irrisolvibili,li ho avuti con officine gatto/volpe non per mancanza di volonta' degli "uomini" ma per congenita e completa incompetenza...e/o malafade.... di gatto-italia/gingegneri/tecnici/volpe....forse sono stato sfortunato o sono incontentabile .....per il resto ho trovato la fiesta ottima per sicurezza freni silenziosita' e tutto il resto....ben costruita direi ...per praticita' un d'uso forse ho stoppato io ma le altre del segmento non sono meglio per accessibilita' e voisibilita'(le fanno tutti cosi')....e comunque ne ho avuto due .....per cui se non fossi stato +o- soddisfatto o cosciente di riuscire a farla andare bene non avrei preso la seconda....ma soprattutto forse ci ho fino guadagnato con le vendite ì/acquisti ed ho girato per 4 anni in auto nuove o quasi....(tolti +o- 4 mesi di fermo per controlli/riparazioni/inutili gatto/volpe e modifiche mie :le fiesta non hanno mai perso un colpo)
Per la testa motore prima o poi guardero personalmente qualche catalogo ricambi....e vediamo.
Comunque non e' sempre il materiale colpevole del cedimento sedi e guide valvole nel gpl/metano ma per quel che so (e so in questo caso) il problema dipende anche dalle dimensione delle valvole e dal carico delle molle che per forza di cose con 16 valvoline al posto di 8 antiche valvolone e' sicuramente piu basso e non permette smaltimento del calore. Nei motori vecchi per far aprire una valvola a amano dovevi usare un manico di un martello e spingere sopra lo stelo con forza ,a volte + di 30/40 kg (robe tipo fiat uno vecchie golf ecc) invece oggi con un pollice (con i guanti ...ne') si riesce ad aprire la valvolina, Comunque se ti puo far piacere ci sono ditte/gasisti che fanno l'impianto alla 1200 con garanzia 100.000 installando un impianto di lubrificazione (penso serva a questo) in cui il gas +o- gorgoglia prima di arrivare agli iniettori....niente di nuovo comunque veniva usato gia 30/40 anni fa' o su auto di prestigio o robuste e continua ad esserlo a quanto pare.
L'olio dura dai 5000 ai 30000 km e non costa eccessivamente....
dariofiestaredmars ha scritto:
diciamo che generalmente senza problemi ..pero' non e' perfetta delle volte anche se raramente il minimo e' leggermente irregolare sopratutto in estate con a/c cosa che non averebbe se passerebbe a 50 gradi o 40!!basterebbe poco per farla diciamo perfetta ma in brc dicono che il parametro non possono modificarlo !!
.
Se "Rudolf_D92" avesse la tua temperatura di commutazione non si lamenterebbe del consumo di benzina.Il parametro in questione e' modificabile ma richiede SBATTIMENTO a costo 0(zero) da parte di gasista e/o off autorizzata per ricevere mappa modificata da gatto/volpe....a me lo avevano modificato....alzandolo (invece di abbassare) a 52/58° con firma brc/ford ....viste le continue rotture di coglioni che avevo dato per avere una commutazione accettabile ed un consumo benz+gpl diverso da un f104 con postbruciatore inserito....era meglio che non avessero toccato niente, infatti ho poi evitato accuratamente di farmi pasticciare alcunche e tagliandi perche' su gas se ero fortunato non sapevano che facevano .....ma se pensavano di capire erano era peggi ancora e danni...per la mia esperienza.(ci ho rimesso volontariamente anche garanzia prolungata,e pagata, per evitar casini....non so se mi spiego non ho mai creduto a PXX risolutive o promesse future)
Se aspetti la commutazione da fermo a quella temperatura in meno di un minuto(a riscaldamento spento) gia' sei a gas anche in inverno...difficilmente dopo qualche secondo dalla commutazione il motore da problemi...forse commutando in movimento,con temp. bassa, potresti avere una momentanea irregolarita per 2-3 secondi ma poi la fly capisce che deve aggiustare qualcosina ... e tutto va normalmente ....contentati che sei forse un fortunato.....niente scianconi ....no spegnimenti....no bippate ....
Ma bada bene che se il valore e' letto dal trip e non dal PC del gasista/off non sempre e' quella la temperatura che vede la centralina per la commutazione .Tu vedi un numero ma la fly vede una tensione ,per cui il tuo trip potrebbe interpretare e farti leggere 30° virtuali ma la temperatura di commutazione essere attorno,e correttamente, ai 45/50° di mappa.....= problemi di taratura trip o componenti elettronici non costanti sul trip.......e non te lo cambiano per quello ....su vetture poco + recenti la lettura C° e' stata eliminata per evitare patemi a quelli come te (che poi rompono balle nelle off di gatto /volpe......)
Se abiti vicino a "Rudolf_D92" mettetevi daccordo...... e scambiatevi le fly.......(1 orettina di lavoro....e lettura vecchi post per un po di minime istruzioni )
Saluti
BB