Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/02/2015 13:39 #295124

p.porcelli1 ha scritto:
Okok mi hai tranquillizzato... Anche la mia impiega gli stessi tempi solo che a me trangugia più benzina perchè faccio molti avviamenti e spesso mi capita di spegnere e accendere che ancora nn ha commutato

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
certo sono i tanti avviamenti che fregano anche se io ho fatto un ultimo conto per come la uso io con 15 di benzina ci ho fatto scarso 1.200 km di gpl prima ce li facevo con 20 euro nel periodo invernale,sarà anche xche adesso è sceso il prezzo del benzina, mentre in estate sempre dai calcoli fatti quando la benzina costava di più con 20 euro ci facevo intorno ai 1500/600 di gpl certo che se a 35C commuta bene si poteva abbassare rispetto i 47C impostato! Poi ce anche da dire che si rincoglionisce spesse volte anche quando sta già a temperature giuste per commutare a volte mi fa camminare più del dovuto! Una volta mi collegati in estate al menu segreto dopo che l'auto l'avevo già usata nella giornata cmq l'avvio ad una temperatura di 50C e mi commutó a 61C mi fece fare cmq quei 300 metri e più
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 15/02/2015 13:45 da Peppe78.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/02/2015 14:31 #295562

Ragazzi ho fatto il procedimento descritto da bube, ma qualcosa deve essere andato storto. La temperatura rilevata con resistenza da 18kOhm in parallelo era di -31°C, quando dovevano essere una quarantina, mentre il valore di resistenza era circa 7.5 :ohmy: Ho tolto tutto e la lettura è tornata corretta. Cosa può essere successo?

L'unica cosa diversa che ho fatto rispetto a bube è stata di aver messo due mammut con una due cavetti di prolunga in mezzo per una migliore accessibilità.
  • Rudolf_D92
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta Titanium Black Panther 1.4 GPL 2009 + Titanium Pack + Premium Sound System
Ultima modifica: 20/02/2015 14:38 da Rudolf_D92.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 26/02/2015 14:14 #296051

Ho buttato giù questo grafico, magari può essere utile a qualcuno che vuole effettuare questa procedura. Non ho ancora montato la resistenza (ho scelto 36kOhm, per ora almeno), spero di farlo il prima possibile.

drive.google.com/file/d/0B8B5BCJQSMiya1V...TDA/view?usp=sharing

Non riesco a capire come mai montando la resistenza in parallelo venga letto solo il valore della resistenza, come se il circuito fosse interrotto e sostituito dalla resistenza. (quindi legge valori sottozero di temperatura)
  • Rudolf_D92
  • Fiestista
Ford Fiesta Titanium Black Panther 1.4 GPL 2009 + Titanium Pack + Premium Sound System
Ultima modifica: 26/02/2015 15:35 da Rudolf_D92.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 28/02/2015 00:05 #296194

Piu' alto e' il valore di resistenza visto dalla centralina piu' bassa e la temperatura letta .ovvero la centralina non era collegata al bulbo e neanche alla resistenza.
E probabile che non hai messo in parallelo al bulbo il resistore lasciando aperto il cicuito ,per motivi che non so.
Posso ipotizzare che o ti sei attacato ad un filo dei due errato facendo rilevare resistenza infinita e meno 32°(circuito aperto). o non hai ricollegato bene i due fili tagliati e spellati facendo rilevare -32 ...non c'e altro...... ( dopo taglio e spallatura DEVONO essere riconnessi fra loro con la resistenza collegata ai capi ...con il mammut o altri sistemi)
AL limite ,per pignoleria in caso di poca dimestichezza,consiglio di controllare con tester la resistenza ai capi dei fili. DEL BULBO (non dell'impianto!) Se si rileva un valore di 10-15 kohm a freddo sono loro ,se accendendo il motore e scaldandolo un poco si rileva in seconda lettura un valore piu basso del precedente (5-6-7-8- Kohm) sono SICURAMENTE LORO .
Se non si rileva niente (resistenza infinita o di Mohm ) o un valore di soli 100/200 ohm a freddo non sono certamente loro.....

comunque il bulbo e' uno solo ! e i fili che escono da esso sono solo 2 ......tagliarli,spellarli ricollegare le estremita con mammut a , nei morsetti liberi collegare resistenza........finito....!(poi per allungare i fili per mettere al resistenza in luogo piu comodo servira un altro mammuttino a 2 morsetti e 20-30 cm di filo doppio.)

Credo che si capisca che per rigiuntare o collegarsi ai fili marrone verde e giallo si puo' usare un altro mammut o nastro ,ma comunque questi due fili devono essere sempre collegati all'impianto come all'origine non lasciati volanti......

E l'ho fatto anche sulla macchina che ho ora (con bulbo sul riduttore e resistenza da 2200 ohm ...) perche sono avaro.
bb
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 28/02/2015 00:18 da bube.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 28/02/2015 15:20 #296214

ma poi mettendo questa resistenza in parallelo oltre modificare la temperatura di commutazione modifica anche l accensione della ventola?che si accende 1prima velocita' 105 gradi seconda 110 ?

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 28/02/2015 21:31 #296226

Per valori alti di temperatura lo scarto tra temperatura letta senza resistenza e con resistenza è di pochissime centinaia di Ohm, se vedi il mio grafico puoi capire a 100 gradi senza resistenza quanti gradi corrispondono.
  • Rudolf_D92
  • Fiestista

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 03/03/2015 11:08 #296359

Di solito la ventola' e' comandata da un bulbo a parte..anche a causa dell'assorbimento motore ventola che per il suo comando richiederebbe o un relays o un transistor di elevata potenza all'interno centralina,suppongo molto piu' costoso di un normale bulbo e/o relays esterno di preistorico uso...e visto che trovo ancora bulbi da 10 ampere collegati direttamente alla ventola ,sui radiatori o termostati di alcune auto in giro recenti non credo che ford faccia diversamente......
A 90° con +o-10Kohm la temperatura letta cambia di 2-4 gradi al max mentre a 10° cambia di circa 30°/35° in +.e gia' commuta
L'effetto a freddo e benzina,con resistenza sotto i 15 kohm e che lo starter/arricchitore e minimo veloce non si inseriscono sempre ,rendendo un po' difficoltoso SOLO l'avviamento....per questo avevo messo l'interruttore di esclusione Resistenza.MA UNA volta in moto (subito accesa/partita fiesta ) inserendo la resistenza con l'interruttore il minimo cala come se il motore fosse gia' caldo...ma sta' in moto oerfettamente ,aspettavo commutazione dopo 10-15-20 secondi.....(dipende da temperatura esterna se sottozero o tiepida....)

X rudolf credo che ho gia' risposto prima...non hai riattacato bene i fili o qualche filo non fa' contatto perche con fili bulbo staccati centralina segna temperture basse o sottozero ovviamente.
Ripeto il cicuito" bulbo centralina resta identico" ,l'unica cosa diversa e' la resistenza applicata in parallelo al bulbo ....fili /mammuth/nastro servono solo per -mettere la resistenza- in parallelo al bulbo.
Il bulbo e' uno solo ed ha solo 2 fili......
BB
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 03/03/2015 11:12 da bube.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/03/2015 18:21 #296530

dannazione, questa resistenza ce l'ha con me. Questa volta dopo aver collego il tutto il CDB leggeva una temperatura di 20 gradi INFERIORE a quella reale. L'esatto effetto opposto rispetto a quello voluto.
  • Rudolf_D92
  • Fiestista

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/03/2015 23:47 #296567

Rudolf_D92 ha scritto:
dannazione, questa resistenza ce l'ha con me. Questa volta dopo aver collego il tutto il CDB leggeva una temperatura di 20 gradi INFERIORE a quella reale. L'esatto effetto opposto rispetto a quello voluto.

Forse sei a posto....se la notte ha fatto freddo ...ovviamente il motore,ed il liquido con tutto il bulbo attaccato ed a bagno,, con temperatura esterna a 20° magari sono ancora qualche grado (o decina) sotto (piu' freddi)....per cui la rsistenza ha alzato la temperatura di un TOT
Al limite controlla con il tester che la resistenza abbia il valore giusto o sia ciucca (capita) poi con tolleranze del 20% su 20k , 22 k o 18 k anche su materiale nuovo sono ritenuti normali....
se non hai il tester 10 k = marrone nero arancio (argento e oro sono la tolleranza se ci sono) 20 k =rosso nero arancio rosso e arancio sono facili da confondere in R da 1/8 w
Poi puoi sempre diminuire il valore...fino a 18/15 non dovrebbero esserci problemi all'avviamento e se ci fossero basta mettere interruttore per escludere momentaneamente resistenza solo x mettere in moto.
Coooomunque puoi solo abbassare la temperatura letta se la metti in parallelo.....se invece la metti in serie abbassi la temperatura perche il valore di resistenza di bulbo e R,letti da siemens, si sommano....
IL bulbo e' uno ed i fili sono 2 soli .difficile che hai sbagliato....motore gelato nella notte.

codice colori resistenze programmifree.myblog.it/images/34anelli.png

bb

BB
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 06/03/2015 00:04 da bube.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 06/03/2015 10:07 #296588

Grazie per la pazienza bube, comunque: la resistenza l'ho montata poco dopo aver viaggiato per 80km quindi il motore era ben caldo. Con una sonda ho misurato la temperatura in vaschetta ed era di circa 70°C, mentre il CDB mi dava sui 50°C. La resistenza misurata dal tester in queste condizioni era sui 4.5k. La resistenza che ho montato è stata ben misurata col tester, 36kohm precisi (creata saldando in serie due resistenza da 18k). Ho scelto un valore così alto di resistenza per commutare intorno ai 38 gradi reali.
  • Rudolf_D92
  • Fiestista
Ultima modifica: 06/03/2015 10:12 da Rudolf_D92.
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.