Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re: R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 08/03/2015 20:39 #296780

salve ragazzi oggi ho guardato sotto il cofano i tubi dell acqua de genius e sono di due diametri diversi come si fa ad invertirli? ci vogliono riduzioni?
  • telepanel
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/03/2015 23:32 #297014

telepanel ha scritto:
salve ragazzi oggi ho guardato sotto il cofano i tubi dell acqua de genius e sono di due diametri diversi come si fa ad invertirli? ci vogliono riduzioni?

MMMmmh ...pare strano ...volpe ha tolto 1 tubo da motore a radiatorino ,a preso due spezzoni da 80 cm di tubo uguale,si e' ciulato un innesto rapido ...molto comodo....., e con fascette ha collegato il genius ai raccordi restati vuoti dopo aver tolto il tubo ford ...

Il diametro interno cominque o e' uguale o se proprio i tubi son diversi anche di diam. interno con le fascette si recuperano anche un paio di millimetri piu larghi o con sapone cerchi di infilare il tubo a forza nel raccordo se + stretti.....ma i raccordi dovrebbero essere +o- uguali sia su genius che su fiesta ...a meno che non ci sia stata qualche modifica alla vettura per qualche motivo...tipo: x migliorare il passaggio di refrigerante (x scaldar prima genius).....hanno provato ad aumentare il diametro del tubo piu' accessibile....saippa'.
Taglia testa al toro ...e metti il genius in parallelo al radiatore di solito i gasisti che non vogliono casini fanno cosi' e consigliano cosi anche brc landi ed altri su impianti generici aftermarket.
Bastano 2 T ed 1 mt di tubo .....5/10 € e la temperatura nel genius resta lo stesso costante anche di inverno con ventilatore riscaldamento e condizionatore al max andando a 40 kmh in 5.
Rudolf_D92 ha scritto:
Grazie per la pazienza bube, comunque: la resistenza l'ho montata poco dopo aver viaggiato per 80km quindi il motore era ben caldo. Con una sonda ho misurato la temperatura in vaschetta ed era di circa 70°C, mentre il CDB mi dava sui 50°C. La resistenza misurata dal tester in queste condizioni era sui 4.5k. La resistenza che ho montato è stata ben misurata col tester, 36kohm precisi (creata saldando in serie due resistenza da 18k). Ho scelto un valore così alto di resistenza per commutare intorno ai 38 gradi reali.

....io direi che se la metti da 20 a 15 kohm non dovresti aver problemi e dopo 300/400 Mt di strada saresti a gas...il motore non patisce ...anzi a freddo il gas non diluisce il velo di olio sui cilindri ,e soprattutto non condensa rendendo necessario l'arricchitore e minimo veloce che fanno fare i 3/4 km x litro di benz nei primi km alla fiesta (quando fa freddo)
Se hai messo il mammuth per poter montare la resistenza puoi anche sostituirla in pochi secondi......poi vedi tu io havevo messo un potenziometro pensando di trovare un valore soddisfacente dopo un po .....alla fine sono andato direttamente a 9 o 10 k .....prima commutava e prima smettevo di vuotar serbatoi di benz.

Ricordavo MALE questo copiancolla lo avevo scritto un paio di anni fa :
" bulbo temperatura a 16-18° ha una resistenza di +o- 13-14 kohm , mentre a +o- 45°,quando c'e la commutazione ,ne ha circa 7 di kohm ,intorno ai 90° il bulbo ha circa 2,7-2,5 kohm., quando il motore e' a 90 100°anche se dimenticassi l'interruttore aperto al minimo del valore (resistenza in serie) la siemens legge una temperatura di qualche grado superiore (da 3-5°) ma non una temperatura eccessivamente fuori dal normale con errori nella memoria.
Col freddo il valore del bulbo e' arrivato a d oltre 16 kohm per cui,con resistenza in parallelo la siemens legge +o- 40° ,insufficenti per commutazione immediata, e per avere la commutazione devo aspettare un po' di piu di quando faceva piu' caldo.NB i valori comunicati del bulbo non li ricordo perfettamente(+o-lah!) ma una volta messo il mammut sui cavi e' facile misurarlo(spegnere il quadro prima !!!!) alle varie temperature nella modalita' test e fare nel caso due calcolini.
Oltre tutto con la resistenza aggiunta la temperatura letta dalla siemens e quasi sempre sopra i 45° e la macchina non commua/ritorna a benzina neanche in discesa ne con riscaldamento al max."
bb
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 11/03/2015 00:23 da bube.
I seguenti utenti ringraziano:: telepanel

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/03/2015 11:20 #297037

grazie rudolf ma come dicevo ecco i tubi quello di sopra più piccolo
Allegati:
  • telepanel
  • Fiestista discreto

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/03/2015 23:41 #297770

telepanel ha scritto:
grazie rudolf ma come dicevo ecco i tubi quello di sopra più piccolo

Strana roba..................... :ohmy:
Il tubo Volpe e' quello piccolo.....con la fascetta ...l'altro sembra persino un taccone...ed e' ancora con innesto rapido.....bho chissa cosa hanno fatto .....
Comunque il tubo ford era un po' piu' grosso del brc anche nella mia,nella tua foto sembra pero molto piu grosso.......
Se stacchi il tubo con innesto rapido quello che resta e' un raccordo su cui puoi mettre un tubo con fascetta uguale a quello usato da brc.....vedi un po' ,comunque dai ricambisti hanno riduzioni e maggiorazioni (sono uguali) ...1-2 € o giu' di li' nel caso .....taccone + taccone -
bb
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 19/03/2015 23:51 da bube.
I seguenti utenti ringraziano:: telepanel

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/03/2015 09:28 #297784

grazie comunque credo che i diametri interni siano gli stessi guardando quel poco che si vede dei tubi del radiatorino. considerazione non e che hanno messo i tubi in quella maniera all uscita per privilegiare il riscaldamento rapido cosi anche lo sbrinamento rapido funziona prima
  • telepanel
  • Fiestista discreto

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 24/03/2015 02:05 #298059

telepanel ha scritto:
grazie comunque credo che i diametri interni siano gli stessi guardando quel poco che si vede dei tubi del radiatorino. considerazione non e che hanno messo i tubi in quella maniera all uscita per privilegiare il riscaldamento rapido cosi anche lo sbrinamento rapido funziona prima

Bhaaa...a me ritornava a benzina dopo mezzo minuto che mettevo a 4 il ventilatore.Per farla tornare a gas dovevo fermarmi e spegnere...
Dopo che ho messo il genius in parallelo ho potutto fare addirittura a meno dei guanti la mattina ....visto che sono avaro il riscaldamento lo accendevo solo se andavo un po' piu del solito...se no stavo al freddo ed economizzavo anche sul calore... in attesa di mettere a posto le cose.Anche per gli avviamenti se chiudi tutto (fredddo!) commuta prima a gas, stessa cosa se metti un giornale/nailon davanti alla mascherina.....ma non e' dignitoso....pero 1 litro in meno ogni 3/5 avviamenti sotto zero, se non pasticciavo, alla lunga mi sarei arrangiato come i barboni......... :laugh:
bb
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 24/03/2015 02:07 da bube.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/04/2015 09:42 #299024

Finalmente risolto il passaggio a benzina, dopo tanto impegno da parte della concessionaria Ford hanno sostituito il polmone e tutto e tornato a posto.ovviamente in garanzia
  • telepanel
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 25/05/2015 13:26 #302469

Adesso devo proprio andare in BRC,siccome i led sono diventati completamente inattendibili,oltre sempre lo scherzo di tremolio di esse e bip strani.
Stamane fatto il pieno e ci sono stati solo 10€ di gpl,ma dopo un pò suonava ed io avevo pensato fosse vuoto,invece no.

Mi avevano detto che era "l'orologio" da sostituire.

Dovrei cambiare anche il filtro,alla brc lo cambiano già che ci sono...

Ha un anno il filtro.

Adesso stando ai led avrei la macchina sempre col pieno!

Sapete il codice del filtro gpl?

Grazie

Tecnico75 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Questo è un funzionamento normale. Non hai niente di rotto. Se lampeggiano all'inizio vuol dire che la valvola rileva troppo gas...andrebbero ritarati gli indicatori (alla brc possono farlo). Se il problema è la valvola (segnalazione completamente inattendibile) sostituendola non può restare il problema

Fabietto a me capita per dire che dopo 100/150 Km segnino ancora tutti e 4 e poi magari scende di 1, poi ancora 1 e magari prendendo una rotonda esempio si riaccenda ancora il terzo.
Questo è normale quindi??
Prima di farci mettere le mani...

La ritaratura come viene fatta aggiornando la centralina e/o comunque tramite essa??

Al 31 Luglio mi scade il tagliando devo fare l'ultimo e la garanzia va fino a Ottobre,loro possono vedere anche se fatto da un meccanico generico???

Grazie Fabietto per le risposte sempre esaustive!
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 25/05/2015 13:35 #302470

Se il serbatoio è completamente vuoto ed entrano 10€ ti è partita la multivalvola, mentre se ti entrano bene ma vengono segnalati male è l'"orologio"
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 25/05/2015 13:56 #302473

I led sono inattendibili,poi passando diverse volte a gpl non sono sicuro di averlo finito tutto,adesso vedo andando a gpl se riesco...a vedere se lo finisce tutto,mi suonava ma mi pareva strano averlo usato tutto.

Se fosse orologio più multivalvola?

Come costi? Orologio sapevo attorno alle 40€.

Si trovano entrambe nel baule?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.