telepanel ha scritto:
salve ragazzi oggi ho guardato sotto il cofano i tubi dell acqua de genius e sono di due diametri diversi come si fa ad invertirli? ci vogliono riduzioni?
MMMmmh ...pare strano ...volpe ha tolto 1 tubo da motore a radiatorino ,a preso due spezzoni da 80 cm di tubo uguale,si e' ciulato un innesto rapido ...molto comodo....., e con fascette ha collegato il genius ai raccordi restati vuoti dopo aver tolto il tubo ford ...
Il diametro interno cominque o e' uguale o se proprio i tubi son diversi anche di diam. interno con le fascette si recuperano anche un paio di millimetri piu larghi o con sapone cerchi di infilare il tubo a forza nel raccordo se + stretti.....ma i raccordi dovrebbero essere +o- uguali sia su genius che su fiesta ...a meno che non ci sia stata qualche modifica alla vettura per qualche motivo...tipo: x migliorare il passaggio di refrigerante (x scaldar prima genius).....hanno provato ad aumentare il diametro del tubo piu' accessibile....saippa'.
Taglia testa al toro ...e metti il genius in parallelo al radiatore di solito i gasisti che non vogliono casini fanno cosi' e consigliano cosi anche brc landi ed altri su impianti generici aftermarket.
Bastano 2 T ed 1 mt di tubo .....5/10 € e la temperatura nel genius resta lo stesso costante anche di inverno con ventilatore riscaldamento e condizionatore al max andando a 40 kmh in 5.
Rudolf_D92 ha scritto:
Grazie per la pazienza bube, comunque: la resistenza l'ho montata poco dopo aver viaggiato per 80km quindi il motore era ben caldo. Con una sonda ho misurato la temperatura in vaschetta ed era di circa 70°C, mentre il CDB mi dava sui 50°C. La resistenza misurata dal tester in queste condizioni era sui 4.5k. La resistenza che ho montato è stata ben misurata col tester, 36kohm precisi (creata saldando in serie due resistenza da 18k). Ho scelto un valore così alto di resistenza per commutare intorno ai 38 gradi reali.
....io direi che se la metti da 20 a 15 kohm non dovresti aver problemi e dopo 300/400 Mt di strada saresti a gas...il motore non patisce ...anzi a freddo il gas non diluisce il velo di olio sui cilindri ,e soprattutto non condensa rendendo necessario l'arricchitore e minimo veloce che fanno fare i 3/4 km x litro di benz nei primi km alla fiesta (quando fa freddo)
Se hai messo il mammuth per poter montare la resistenza puoi anche sostituirla in pochi secondi......poi vedi tu io havevo messo un potenziometro pensando di trovare un valore soddisfacente dopo un po .....alla fine sono andato direttamente a 9 o 10 k .....prima commutava e prima smettevo di vuotar serbatoi di benz.
Ricordavo MALE questo copiancolla lo avevo scritto un paio di anni fa :
" bulbo temperatura a 16-18° ha una resistenza di +o- 13-14 kohm , mentre a +o- 45°,quando c'e la commutazione ,ne ha circa 7 di kohm ,intorno ai 90° il bulbo ha circa 2,7-2,5 kohm., quando il motore e' a 90 100°anche se dimenticassi l'interruttore aperto al minimo del valore (resistenza in serie) la siemens legge una temperatura di qualche grado superiore (da 3-5°) ma non una temperatura eccessivamente fuori dal normale con errori nella memoria.
Col freddo il valore del bulbo e' arrivato a d oltre 16 kohm per cui,con resistenza in parallelo la siemens legge +o- 40° ,insufficenti per commutazione immediata, e per avere la commutazione devo aspettare un po' di piu di quando faceva piu' caldo.NB i valori comunicati del bulbo non li ricordo perfettamente(+o-lah!) ma una volta messo il mammut sui cavi e' facile misurarlo(spegnere il quadro prima !!!!) alle varie temperature nella modalita' test e fare nel caso due calcolini.
Oltre tutto con la resistenza aggiunta la temperatura letta dalla siemens e quasi sempre sopra i 45° e la macchina non commua/ritorna a benzina neanche in discesa ne con riscaldamento al max."
bb