Eyla'..................
Una vita che non leggevo...ma sono stesse vecchie storie di quando avevo la fiesta 1,4 gatto/volpe.....tutto normale,e ora quasi mi ci sono divertito a leggere i soliti problemi ....
Comunque mi e' venuta la voglia di fare un miliardo di complimenti al FABIETTO perche' ha relamente capito e forse risolto il problema in maniera radicale (nota 1) che non e' nella macchina e componenti gatto/volpe ma nella poca intelligenza di chi dovrebbe gestirla e risolvere tale problema (sempre gatto/volpe),mettendo in condizione le officine di eseguire gli interventi invece di sviare , complicare ,peggiorare la situazione e far perdere tempo inutilmente (mia esperienza )
Io per veder parametri,e magari pasticciare su qualcuno, ero andato da un amico meccanico di campagna ,chiaramente non potendo romper troppo le balle a chi si sta guadagnando la pagnottella mi sono dovuto limitare,ma avendo la posssibilita di sbirciare piu' a lungo nei vari quadri e' possibile tenere sotto controllo il funzionamento del termostatato (C°) e della pressione del vaporizzatore ,principali responsabili di tutte le magagne in movimento della fiesta, ovvero scianconi spegnimenti ,consumo, ricommutazioni benz ecc....e magari intervenire ....cosa pero' impossibile visto che la fly ford vuole la firma gatto/volpe per qualunque cosa.
La centralina della multivalvola invece puo' essere +o- tarata (in un vecchio post avevo postato un pdf brc con la descrizione e spiegazione dei vari passaggi...ma basta cercare in rete visto che non e' un aggeggio specifico della ford )
Io comunque in + 40 anni a gpl non ho mai badato a led o segnalatori di gas ,se faccio 350 km col pieno la prima volta che uso un'auto a gpl poi a 300 km +o- riempio il serbatoio per il resto della sua vita ,ed in +40 anni ho vuotato il gpl solo 2 volte ....a ricordo.Guardo solo il contakm parziale come segnalatore di autonomia ,inutili led e bippi mi infastidiscono di solito.
Allora per chi si connette alla fly e riesce a vedere la pressione in uscita dal genius potrebbe essere possibie poi regolarla/alzarla (...non +o- a caso come feci io) anche col genius 800 e questo gia' dovrebbe quasi eliminare minimi ballerini e spegnimenti ed un po' di scianconi .sulla mia di fabbrica era regolata attorno a 600 mb .Alzandola ,con i miei miseri strumenti non digitali ,a (forse) +o- 800/900 mb era migliorata ma se andavo oltre ,probabilmente per problemi di portata del misero genius 800 ,si accendevano led o bippava in alcune situazioni.... a 800/900 funzionava meglio di come l'avevano tarata gatto/volpe.
L'installatore gpl( e concessionario auto NB) dell'auto che ho attualmente sulle fiesta 1,4 €5 monta genius 1200 e regola +o- 1000 mb e poi se necessario aggiusta per esperienza sua. Per non aver casini allarga il divario di intervento su alcuni valori anche di pressione che causano il ritorno a benzina ed il ritorno del cliente per interventi in garanzia e suppongo faccia la stessa cosa sui parametri della multivalvola. Quando ci ha problemi appena piu' concreti manda la macchina direttamente (Lui gasista NB) in un centro brc ......inutile andare da gasisti di strada o di concessionari.....
Morale della favola bisogna arrangiarsi da soli o avere in famiglia un gasista paziente/competente,o in alternativa sostituire genius-Fly con quelli aftermarket.
Poi butto li' un problema sulle emissioni omologazione ecc (...VW) :
-come cavolo fa' la fiesta a stare nei parmetri di iquinmneto ed omologazione se nel funzionamento normale almeno per il 10% o 20 % del tempo viaggia a benzina ?????????????????????????
Visto il lungo tempo per ottenere la commutazione (specie a temperature medio basse) i frequenti ritorni a benzina sia per temperatura vaporizzatore incostante o azionamento riscaldamento interno e sia per commutazione -silente- che interviene appena spingete il piede nella pancia della fiesta piu' de solito.... i valori dichiarati secondo me non sono reali ma relativi ad una fiesta che va sempre o quasi a gpl
che purtroppo non e mai esistita.
Per chi pensasse che non e' un problema io direi che e' forse + una vera truffa ai danni di chi ha basato il suo acquisto anche su motivi ambientali ,ma anche a quelli come me che l'avevano scleta per economia e poi hanno consumato piu benzina che negli ultimi 30 anni di vita delle loro precedenti auto a gpl non mi pare che la cosa suoni molto diversa.
Visto che in ford si e detto sempre "normalita" quando la vettura fa' 2-3 pieni di gas ogni pieno di benzina, ovvero per il 25% o 30% dei km o tempo di uso la vettura e' una normale auto a benzina...............
Comunque l'auto che ho adesso ,da 1 anno e mezzo ,in 15/20 secondi o meno di 100 mt commuta e non a -mai- ricommutato....neanche di nscosto.
(purtroppo e' molto piu rumorosa di meccanica (tipo elicottero+o-

)....non si puo aver tutto...bah alzo il volume della radio...)
Pessimismo e rassegnazione.
bb
(Un amico +o-1 mese fa' si e fatto rimappare e pasticciare una audi di un paio di anni fa'...700€......tra un po gli cancellano tutto

)