Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

commutazione a gpl con il pieno 11/08/2015 12:29 #307032

Veramente fanno dei corsi di aggiornamento appositi nei quali vengono formati sul funzionamento degli impianti e sulla risoluzione dei problemi, infatti tuttie le rogne a gpl le ho sempre risolte in officina ford. Che poi dalle tue parti i corsi siano fatti solo sulla carta o non abbiano voglia di lavorare è un altro discorso
  • Giovanni__
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 9
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/08/2015 14:22 #307038

Ma sti post perché non ve li risparmiate? Leggiti un po' il forum e vedi quante officine ford sono in grado di mettere le mani come si deve su un impianto gpl. Non hanno nemmeno la diagnostica brc
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 11/08/2015 14:23 da Fabietto1990.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/08/2015 19:05 #307048

comunque io l'ho portata anche al centro BRC sn venuti con me in macchina ho fatto il pieno e loro pur avendo tenuto connesso il pc per tutto il tempo anche quando mi ha dato il problema dicevano che i paramentri erano tutti apposto..la cosa curiosa è che nel 99,9% dei casi dopo che sta ferma qualche ora l'auto va benissimo...il problema magari viene quando sei in auostrada per viaggi lunghi e li non c'è versi devi andare a benzina dopo il pieno..ho provato anche a fare non proprio il pieno ma fa uguale..lo fa meno solo quando rifornisco ma ho sempre un po di gpl dentro...tipo una spia accesa su 4...chissa cosa succede all'impianto quando diciamo fa la posa!
  • gaspanic
  • New Fiestista

commutazione a gpl con il pieno 27/08/2015 15:30 #307607

Senti per mia esperienza da profano, leggo che il problema in inverno non si presenta, che se la macchina sta ferma e riparte il GPL entra senza problemi, quindi problema di calore, hai fatto controllare la multi-valvola motore?
Io avevo un problema simile ed era la valvola che a alte temperature non faceva entrare il GPL, sostituita il pbl l'ho risolto.

Un saluto,
  • crisos
  • New Fiestista

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 21/09/2015 20:12 #308597

Ciao a tutti,

vi spiego il mio problema...

Ho comprato una fofi gpl del 2009 con 5400 km all'attivo l'anno scorso dall'impiantista "di famiglia". Questo installatore ha gasato 2 macchine per mio padre e tuttora ci rivolgiamo a lui x problemi inerenti all'impianto.

Quando ho ritirato la macchina ho notato dopo qualche tempo che strappava in 5° a 2000 giri. Lo strappo era davvero minimo e non lo faceva sempre tra le altre cose.

Un mese fa (64000 km) mi si è accesa la spia del motore. Diagnosi: mancata accensione del 1° cilindro. L'ho portata da un altro meccanico (sempre fidato) x fare la diagnosi e mi ha detto che la mancata accensione era causata da un iniettore sporco in combinazione con le candele malandate. Risultato: pulito banco iniettori benza e sostituzione candele (montate al platino iridio). Ad oggi la macchina non è più la stessa.
A freddo fa fatica ad accendersi (solo al primo tentativa. Se la spengo e la riaccendo parte subito) e presenta strappi dalla 2° in su. In questi giorni farò dei tentativi schermando i cavi degli iniettori gpl con del nastro adesivo al piombo ma sono abbastanza scettico... Manco a dirlo a benzina la macchina è perfetta. Presenta solo questi maledetti strappetti andando a gpl in fase di accelerazione.
  • Bielsa
  • New Fiestista

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 25/09/2015 11:22 #308746

ma secondo voi se si tolgono ifusibili dell impianto GPL per una notte si resetta la centralina da eventuali errori e anomalie
  • telepanel
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 25/09/2015 12:53 #308751

Se c'è un errore significa che c'è un'anomalia di funzionamento, quindi anche se le centraline si resettano, l'anomalia resta e ben presto (se non immediatamente) l'impianto tornerà in errore
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: telepanel

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/10/2015 09:49 #309062

Eyla'..................
Una vita che non leggevo...ma sono stesse vecchie storie di quando avevo la fiesta 1,4 gatto/volpe.....tutto normale,e ora quasi mi ci sono divertito a leggere i soliti problemi ....

Comunque mi e' venuta la voglia di fare un miliardo di complimenti al FABIETTO perche' ha relamente capito e forse risolto il problema in maniera radicale (nota 1) che non e' nella macchina e componenti gatto/volpe ma nella poca intelligenza di chi dovrebbe gestirla e risolvere tale problema (sempre gatto/volpe),mettendo in condizione le officine di eseguire gli interventi invece di sviare , complicare ,peggiorare la situazione e far perdere tempo inutilmente (mia esperienza )

Io per veder parametri,e magari pasticciare su qualcuno, ero andato da un amico meccanico di campagna ,chiaramente non potendo romper troppo le balle a chi si sta guadagnando la pagnottella mi sono dovuto limitare,ma avendo la posssibilita di sbirciare piu' a lungo nei vari quadri e' possibile tenere sotto controllo il funzionamento del termostatato (C°) e della pressione del vaporizzatore ,principali responsabili di tutte le magagne in movimento della fiesta, ovvero scianconi spegnimenti ,consumo, ricommutazioni benz ecc....e magari intervenire ....cosa pero' impossibile visto che la fly ford vuole la firma gatto/volpe per qualunque cosa.
La centralina della multivalvola invece puo' essere +o- tarata (in un vecchio post avevo postato un pdf brc con la descrizione e spiegazione dei vari passaggi...ma basta cercare in rete visto che non e' un aggeggio specifico della ford )
Io comunque in + 40 anni a gpl non ho mai badato a led o segnalatori di gas ,se faccio 350 km col pieno la prima volta che uso un'auto a gpl poi a 300 km +o- riempio il serbatoio per il resto della sua vita ,ed in +40 anni ho vuotato il gpl solo 2 volte ....a ricordo.Guardo solo il contakm parziale come segnalatore di autonomia ,inutili led e bippi mi infastidiscono di solito.

Allora per chi si connette alla fly e riesce a vedere la pressione in uscita dal genius potrebbe essere possibie poi regolarla/alzarla (...non +o- a caso come feci io) anche col genius 800 e questo gia' dovrebbe quasi eliminare minimi ballerini e spegnimenti ed un po' di scianconi .sulla mia di fabbrica era regolata attorno a 600 mb .Alzandola ,con i miei miseri strumenti non digitali ,a (forse) +o- 800/900 mb era migliorata ma se andavo oltre ,probabilmente per problemi di portata del misero genius 800 ,si accendevano led o bippava in alcune situazioni.... a 800/900 funzionava meglio di come l'avevano tarata gatto/volpe.

L'installatore gpl( e concessionario auto NB) dell'auto che ho attualmente sulle fiesta 1,4 €5 monta genius 1200 e regola +o- 1000 mb e poi se necessario aggiusta per esperienza sua. Per non aver casini allarga il divario di intervento su alcuni valori anche di pressione che causano il ritorno a benzina ed il ritorno del cliente per interventi in garanzia e suppongo faccia la stessa cosa sui parametri della multivalvola. Quando ci ha problemi appena piu' concreti manda la macchina direttamente (Lui gasista NB) in un centro brc ......inutile andare da gasisti di strada o di concessionari.....

Morale della favola bisogna arrangiarsi da soli o avere in famiglia un gasista paziente/competente,o in alternativa sostituire genius-Fly con quelli aftermarket.

Poi butto li' un problema sulle emissioni omologazione ecc (...VW) :
-come cavolo fa' la fiesta a stare nei parmetri di iquinmneto ed omologazione se nel funzionamento normale almeno per il 10% o 20 % del tempo viaggia a benzina ?????????????????????????

Visto il lungo tempo per ottenere la commutazione (specie a temperature medio basse) i frequenti ritorni a benzina sia per temperatura vaporizzatore incostante o azionamento riscaldamento interno e sia per commutazione -silente- che interviene appena spingete il piede nella pancia della fiesta piu' de solito.... i valori dichiarati secondo me non sono reali ma relativi ad una fiesta che va sempre o quasi a gpl
che purtroppo non e mai esistita.
Per chi pensasse che non e' un problema io direi che e' forse + una vera truffa ai danni di chi ha basato il suo acquisto anche su motivi ambientali ,ma anche a quelli come me che l'avevano scleta per economia e poi hanno consumato piu benzina che negli ultimi 30 anni di vita delle loro precedenti auto a gpl non mi pare che la cosa suoni molto diversa.

Visto che in ford si e detto sempre "normalita" quando la vettura fa' 2-3 pieni di gas ogni pieno di benzina, ovvero per il 25% o 30% dei km o tempo di uso la vettura e' una normale auto a benzina...............

Comunque l'auto che ho adesso ,da 1 anno e mezzo ,in 15/20 secondi o meno di 100 mt commuta e non a -mai- ricommutato....neanche di nscosto.
(purtroppo e' molto piu rumorosa di meccanica (tipo elicottero+o- :sick: )....non si puo aver tutto...bah alzo il volume della radio...)

Pessimismo e rassegnazione.
bb
(Un amico +o-1 mese fa' si e fatto rimappare e pasticciare una audi di un paio di anni fa'...700€......tra un po gli cancellano tutto :laugh: )
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 02/10/2015 10:29 da bube.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/10/2015 11:05 #309063

sono da pochi giorni qui.. ma complimenti bella storia...non avendo avuto modo di leggere i tuoi 3d solo qualche curiosità,

chi sono costoro..gatto/volpe..? Qualcosa posso immaginare.... e ora che auto possiedi?

da sballo l'ultima riga..... :laugh:

Un saluto

p.s. dimenticavo.. detto così forse è riduttivo ma ... secondo la tua esperienza è meglio un impianto gpl montato in fabbrica, oppure dopo a garanzia scaduta da un bravo installatore?

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/10/2015 12:34 #309069

L'impianto montato di fabbrica di pro ha che ha valvole e sedi rinforzate, di contro che le centraline sono bloccate e che a volte i componenti sono sottodimensionati (tipo il polmone che montiamo noi
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.