intanto grazie.... ho lett fino a pagina 112 o giu' di lì... dove dicevi di esserti "LIBERATO"...del problema definitivamente....
molto utili i tuoi post ( ma non solo, ottimo anche Dario 60) per cercare di capire qualcosa di questo intrigo mondiale tra brc e ford...i punti da tenere d'occhio alla fine sono
1) Controllare se il Genius è stato montato in modo corretto, ossia in serie sul tubo di mandata del riscaldamento, oppure in parallelo allo stesso
2) controllare se montato Genius 1200, lavora meglio del genius piu' piccolo da 800 mbar
3) controllare se la pressione del Genius è tarata in modo corretto
4) controllare se i cavi sono posizionati in modo corretto e meglio se schermati
5) collegamento a massa del rail iniettori e .. debimetro?
6) aggiornamenti vari del software
altre cose non mi sembra di ricordare
Pero' in un futuro piu' o meno lontano vorrei che il mio impianto gpl montato da installatore bravo(?) spero.
possa funzionare bene, ma avere qualche opzione in piu' e cioè:
1) partire anche o solo a gpl quando mi pare a me.....
2) fermare la pompa della benzina quando vado a gpl
non avere retropassaggi a benzina anomali o meglio non autorizzati....
Naturalmente queste ultime opzioni dovrei farmele da solo perché dubito fortemente che qualsiasi meccanico elettrauto gasista voglia perdere tempo e voglia per realizzare quanto sopra.. ma avrei bisogno di schemi elettrici o suggerimenti su dove operare, mi reputo in grado di fare cio' ma solo se a conoscenza di come funziona il tutto tramite schemi o cose simili...quindi sono ben accetti suggerimenti per risolvere i punti di cui sopra.. al momento abbiamo in casa una lancia y a gpl, impianto brc ma aspirato, appena presa l'installatore mi raccomando' di lasciare il deviatore benzina/ gpl sempre nella posizione centrale," perché la macchina deve partire sempre a benzina e dopo commuta da sola a gas appena arriva in temperatura.... mi raccomando sempre meta' serbatoi di benzina altrimenti potrebbe rompersi la pompa"
La macchina andava bene ma consumava come una betoniera,faceva 8 km/l a gas... ma non mi piaceva quel discorso della partenza... eccetera eccetera....dopo vari tentativi andati a vuoto dal gasista ho lasciato perdere e ho fatto da me... a casa ho tutto lo schema elettrico della lancia y e non è stato difficile mettere un interruttore per spegnere/ accendere la pompa benzina quando voglio io....ma ho pensato anche al resto, sul tubo della mandata gpl al polmone la brc monta lo step una specie di interruttore elettronico comandato dalla centralina brc che con un pistoncino apre e chiude il passaggio del gas...ma questo aggeggio quando era chiuso ossia a riposo restava aperto per meta' ed era questo il motivo per cui il motore non poteva mai partire direttamente a gpl... troppo gas lo ingolfava.. e consumava quando camminava..
bene,ho tolto lo step e messo il classico rubinetto a vite di quelli che andavano una volta, regolato da me alla perfezione ora il motore parte regolarmente quando voglio io anche a gpl con relativo fermo pompa benzina, e in citta faccio 12 km/l con il fire 1.1 da 55 cv
ovviamente tutto funziona alla perfezione da 3 anni e 30mila km percorsi senza problemi alcuno