Revisione del riduttore effettuata oggi. Ho sostituito ogni singolo oring, guarnizione e ho messo la membrana nuova. Ho smontato ogni pezzettino e l'ho messo a bagno nella benzina per scrostarlo. Le condizioni erano pietose...pieno di incrostazioni, morchie oleose e pesanti incrostazioni nella serpentina. Molto pulito invece il condotto dell'acqua, anche se negli oring delle curve c'era parecchio calcare. La membrana era crepata tutto intorno alla rondella ma non sembrava bucata, ma era diventata rigidissima e comunque aveva praticamente perso quasi del tutto la sua funzione. Comunque tutto è stato smontato, pulito, sostituite tutte le parti in gomma e infine rimontato in macchina. Ho un riduttore nuovo di pacca con 18€ (nessun installatore farà mai una cosa del genere vista la complessità del lavoro e il tempo necessario). Regolata la pressione a 1100 mbar e fatto spurgare l'impianto dj raffreddamento. Non vedo differenze nella guida nonostante abbia cambiato anche il filtro a bassa pressione di recente ma spero che almeno sia sparito una volta per sempre il problema dell'accensione faticosa a motore in raffreddamento,anche perché dopo aver cambiato elettrovalvola lato motore e revisionato il riduttore gli unici imputati rimasti sono solo gli iniettori che probabilmente perdono. Staremo. A vedere. Intanto ecco qualche foto
Coperchio lato gas con membrana insieme al suo perno a vista. Il fazzoletto sotto è sporco di tutta la roba che ho rimosso solo oer far vedere la rondella sopra la membrana...prima era coperta dalla sporcizia. Sotto la membrana era molto peggio e le incrostazioni erajo di almeno 3mm.
Ecco invece la parte dove si attacca il tubo del vuoto sporca di olio.
Dovrebbe essere separata dalla camera del gpl ma era anch'essa sporca, il che mi fa pensare che il gpl che trafilava andava a finire nei collettori di aspirazione ingolfando il motore, ma ovviamente bisogna vedere se il problema è stato risolto. Speriamo bene! Mi dispiace non avere altre foto, anche del dopo, ma con le mani sudicie non era il massimo usare il telefono