Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2015 11:31 #309705

Buongiorno, da pochi giorni ho acquistato per mia madre una fiesta novembre 2006 1.2 con impianto GPL Landi montato nel 2012 e 142000 km sulle spalle, motore Duratec. Poiché il mio compagno fa il meccanico ci ha fatto un po' di lavoretti di manutenzione, compreso il cambio del filtro gpl, poi l'abbiamo portata a mia madre, dato che viviamo a 500 km di distanza. Finché non l'abbiamo portata da lei, tutto perfetto, viaggio di 500 km compreso. Il serbatoio gpl è da 42 litri e prima di partire avevo fatto il pieno, però c'era già del gas quindi ci sono entrati solo 8 euro. Comunque, durante il viaggio a poco meno di 340 km finiamo il gas. Mi sono sembrati un po' pochi, ma visto che il pieno era "smezzato", ci può stare (forse?). Comunque, nessun problema, finché comincio ad andarci un po' nel traffico cittadino.
Premetto che mia madre vive in una piccola città quindi gli spostamenti sono sempre piuttosto brevi, ma adesso appena l'auto si scalda un pochino (e intendo che ci fai 2-3 km) quando riparti da fermo se non dai gas come un dannato, si spegne. A benzina questo non succede. Ora appena torna il mio compagno proverà ad utilizzare un diagnostico, ma nel frattempo vi chiedo, visto che sembra un problema noto...è risolvibile? A cosa può essere dovuto? Può essere colpa del GPL? Perché il problema è cominciato dopo l'ultimo pieno, però bisogna dire che prima di quello a parte il viaggio lungo non abbiamo avuto modo di provarla tanto. Inoltre quando ho fatto l'ultimo pieno, c'era già un po' di gas che avevo messo in autostrada da un altro distributore.
Grazie!
  • Misswho
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2015 12:39 #309707

Il fatto che sono entrati solo 8€ è da imputare alla multivalvola. Per quanto riguarda i problemi a gpl sarebbe da verificare lo stato della multivalvola per poi passare a esaminare gli altri componenti
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Misswho

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2015 12:47 #309709

Beh quando ho messo 8€ di gas comunque c'erano due pallini accesi. Ora per esempio girando un po' fuori e un po' in città con un totale di circa 135 km percorsi siamo già a 2 pallini da un po'. Il controllo della multivalvola è complesso o si fa attraverso il diagnostico?
Ti ringrazio.
  • Misswho
  • New Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2015 13:23 #309711

Se c'era già mezzo pieno allora funziona bene. Non lo avevi specificato
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Misswho

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2015 14:02 #309716

Ho scritto che c'era già del gas ovviamente, ma non ho specificato che fossero 2 pallini, d'altronde l'auto era ferma dal concessionario da almeno un mese.
Da questa informazione quindi escludi che sia un problema alla multivalvola?
  • Misswho
  • New Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2015 15:10 #309721

Quanti litri di GPL tiene il serbatoio a vuoto?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2015 16:46 #309722

Per ora non saprei, perché il pieno da completamente vuoto non l'ho ancora fatto. E' un dato importante?
  • Misswho
  • New Fiestista
Ultima modifica: 14/10/2015 16:49 da Misswho.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 17/10/2015 19:23 #309872

Revisione del riduttore effettuata oggi. Ho sostituito ogni singolo oring, guarnizione e ho messo la membrana nuova. Ho smontato ogni pezzettino e l'ho messo a bagno nella benzina per scrostarlo. Le condizioni erano pietose...pieno di incrostazioni, morchie oleose e pesanti incrostazioni nella serpentina. Molto pulito invece il condotto dell'acqua, anche se negli oring delle curve c'era parecchio calcare. La membrana era crepata tutto intorno alla rondella ma non sembrava bucata, ma era diventata rigidissima e comunque aveva praticamente perso quasi del tutto la sua funzione. Comunque tutto è stato smontato, pulito, sostituite tutte le parti in gomma e infine rimontato in macchina. Ho un riduttore nuovo di pacca con 18€ (nessun installatore farà mai una cosa del genere vista la complessità del lavoro e il tempo necessario). Regolata la pressione a 1100 mbar e fatto spurgare l'impianto dj raffreddamento. Non vedo differenze nella guida nonostante abbia cambiato anche il filtro a bassa pressione di recente ma spero che almeno sia sparito una volta per sempre il problema dell'accensione faticosa a motore in raffreddamento,anche perché dopo aver cambiato elettrovalvola lato motore e revisionato il riduttore gli unici imputati rimasti sono solo gli iniettori che probabilmente perdono. Staremo. A vedere. Intanto ecco qualche foto

Coperchio lato gas con membrana insieme al suo perno a vista. Il fazzoletto sotto è sporco di tutta la roba che ho rimosso solo oer far vedere la rondella sopra la membrana...prima era coperta dalla sporcizia. Sotto la membrana era molto peggio e le incrostazioni erajo di almeno 3mm.

Ecco invece la parte dove si attacca il tubo del vuoto sporca di olio.

Dovrebbe essere separata dalla camera del gpl ma era anch'essa sporca, il che mi fa pensare che il gpl che trafilava andava a finire nei collettori di aspirazione ingolfando il motore, ma ovviamente bisogna vedere se il problema è stato risolto. Speriamo bene! Mi dispiace non avere altre foto, anche del dopo, ma con le mani sudicie non era il massimo usare il telefono :D
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 17/10/2015 19:24 da Fabietto1990.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 26/10/2015 17:47 #310249

ciao ragazzi,
un paio di anni fa, dopo vari aggiornamenti alla centralina brc e modifiche a pressione del polmone e altri parametri, le prestazioni sono migliorate ma mi sono tenuto i problemi di spegnimento in partenza da fermo agli incroci o nel traffico, causa crollo dei giri.
secondo voi, se cambiassi la centralina "blindata" con una centralina brc sbloccata e facendo una bella messa a punto, risolverei il problema? se no, conviene buttare via l'intero impianto brc e farmene installare uno aftermarket?
grazie
ciao
  • kekk0
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL 92cv 05/2010
I seguenti utenti ringraziano:: Fabietto1990

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 26/10/2015 17:59 #310251

Secondo me se sei certo che sia la centralina o provi a far toccare quella blindata oppure cambiala con una sbloccata come dici.. Se cambiassi l'intero impianto andresti a perdere tutto il risparmio che hai fatto fino ad ora con il gpl.. E quindi ti converrebbe di più girare direttamente solo a benzina ;)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
I seguenti utenti ringraziano:: kekk0
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.