Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 06/04/2010 12:19 #51436

dimitri ha scritto:
muko ha scritto:
dimitri ha scritto:
lasciata in BRC poco fa alle 8:45 .... devo andarla a ritirare alle 17.30 :blink: mi metteranno l'impianto nuovo con tutto questo tempo.... mah

Consolati, io ho provato ad andare in officina BRC e mi han rimbalzato in Ford: devo portarla domattina (7.45) e me la ridanno giovedì pomeriggio.

Il capo officina mi ha detto che dovranno lavorare assieme a quelli della BRC... Io queste cose non le capisco proprio....

addirittura.. l'officina brc doveva prenderla altro che mandarti in ford, l'impianto è il loro... clamoroso :|

Tieni presente una cosa... La macchina me l'ha venduta FORD... L'impianto non me lo sono fatto montare post vendita da BRC. Quindi direttamente ne risponde FORD. Tutti quelli che hanno la macchina in BRC, secondo me, stanno godendo di un favore dell'officina.

Poi, che Ford si avvalga dei tecnici BRC è un'altro discorso, ma direttamente ne rispondono loro.
  • muko
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 06/04/2010 21:39 #51554

muko ha scritto:
dimitri ha scritto:
muko ha scritto:
dimitri ha scritto:
lasciata in BRC poco fa alle 8:45 .... devo andarla a ritirare alle 17.30 :blink: mi metteranno l'impianto nuovo con tutto questo tempo.... mah

Consolati, io ho provato ad andare in officina BRC e mi han rimbalzato in Ford: devo portarla domattina (7.45) e me la ridanno giovedì pomeriggio.

Il capo officina mi ha detto che dovranno lavorare assieme a quelli della BRC... Io queste cose non le capisco proprio....

addirittura.. l'officina brc doveva prenderla altro che mandarti in ford, l'impianto è il loro... clamoroso :|

Tieni presente una cosa... La macchina me l'ha venduta FORD... L'impianto non me lo sono fatto montare post vendita da BRC. Quindi direttamente ne risponde FORD. Tutti quelli che hanno la macchina in BRC, secondo me, stanno godendo di un favore dell'officina.

Poi, che Ford si avvalga dei tecnici BRC è un'altro discorso, ma direttamente ne rispondono loro.

beh ti faccio un esempio..
se compri un telefonino puoi portarlo in qualsiasi centro assistenza non per forza nel negozio dove l'hai comprato, l'impianto è brc quindi se ha problemi la ford "se ne può lavare le mani"(nel senso che ti spedisce in brc), ma la brc no.....

cmq l'ho ritirata poco fa la macchina e devo dire che qualche miglioramento l'ho notato, soprattutto nella retromarcia, ora riesco a fare retromarcia senza premere il pedale dell'accelleratore, cosa impossibile prima... ho fatto pochi km, nei prossimi giorni sicuramente saprò dire se è migliorata o peggiorata :P
  • dimitri
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 06/04/2010 21:54 #51562

L'auto è una Ford e monta direttamente dalla casa un impianto GPL che ha dato in costruzione a BRC (il fatto che sia montato in Italia invece che a Valencia o in Germania cambia poco) e l'assistenza la fa Ford.
E' un discorso differente dall'esempio fatto da te.
Per riprendere il tuo esempio potremmo dire che non è obbligatorio fare assistenza presso la concessionaria usata per l'acquisto ma possiamo portare l'auto in ogni concessionaria Ford sparsa per l'Italia.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 07/04/2010 00:11 #51595

si ma se la porti in Ford come ho fatto io per 7 volte e poi un giorno per caso vai di persona alla BRC e scopri che la tua macchina è la prima volta che la vedono come minimo ti saltano i nervi visto il tempo che ho perso tutte le volte per portare la macchina in officina!!!

un consiglio: vai alla BRC di persona
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 09/04/2010 20:29 #52450

dunque, aggiorno la situazione dopo aver alzato tempo fa la pressione a soli 980 mBar.
devo dire che ora la macchina mi sembra decisamente + pronta anche se all'inizo non notavo differenze sostanziali.
ma a distanza di 3 sett. circa, ora la differenza si avverte eccome.
fra l'altro noto che anche la ripresa è migliorata, ma soprattutto la trovo + fluida, complice forse anche il fatto che da quando ho fatto alzare la pressione ho percorso parecchi Km quindi il motore è andato naturalmente a sciogliersi di + ma ora, anche in 5°, la sento rispondere decisamente meglio a qualsiasi velocita'.
idem x i consumi che hanno avuto un discreto miglioramento. ( di media 11 al LT. prima erano a 10,6 ma conto che miglioreranno ancora )
successivamente all'intervento, dei famosi strattonamenti ne ho avuti soltanto 1, ( x quanto rari anche prima ) percepito in una serata piuttosto fredda, come al solito appena dopo il passaggio da benz. a GPL. ma parlando col tecnico mi spiegava che questo è anche dovuto all'interscambio-dati fra le 2 centraline, che a volte possono presentere questo tipo di incertezza, ( irrilevante ) soprattutto in condizioni atmosferiche e variazione temperatura-acqua-motore non ottimali.
( un fatto da considerarsi del tutto normale sulle auto a doppia alimentazione )
x tutto il resto NESSUN PROBLEMA.
come dicevo, nel complesso la macchina risponde bene, fluidita' ed erogazione potenza ottime, e finalmente anche il settaggio dei Led, x quanto non siano mai attendibili, ora funzionano decisamente meglio.
in conclusione non mi pento affatto di averla presa Bi-Fuel ...anzi....detto fra noi è proprio ora che inizio a godermela appieno.
un'ottima scelta.

:P
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 11/04/2010 03:27 da Dario60.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/04/2010 01:46 #52530

:cheer: Ciao mi sai dire cosa ti segna il CDB nella finestra di consumo. Vorrei sapere se segnala il GPL o benzina.??? B)
  • veryonica
  • Fiestista in rodaggio
  • FoFi - Frozen White 1.4 96 cv GPL Titanium 5P PSS

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/04/2010 02:34 #52541

il CdB segnala la percorrenza dell'alimentazione a Benzina, andando invece a gpl il valore riportato dal CdB non è esatto.
quindi x calcolare con esattezza il consumo a GPL è consigliabile affidarsi al conteggio tradizionale dei Km totali percorsi con un pieno.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/04/2010 03:38 #52563

Dario hai descritto la mia identica situazione delle ultime settimane (ho fatto la regolazione qualche giorno prima di te portando la pressione a 1000mbar), l'auto va meglio, ho avuto le stesse sensazioni che hai descritto ma io ho solo 2900km ancora.. Quindi evidentemente la pressione impostata di fabbrica è troppo bassa ed è corretto che la si facci alzare un po'.

A me sono migliorati anche i consumi, vi farò sapere di quanto con esattezza fra qualche settimana. Con l'ultimo pieno ho superato i 400km netti ma ho fatto circa 240km in autostrada a 100km/h per cause che non sto qui a spiegare e con l'ultimo rifornimento ho percorso solo strade extraurbane in collina a velocità comprese tra 70 e 90 km/h per un totale di 340km con 3 led, poi 30km di urbano e sono a quota 370 avendo ancora un led fisso acceso.. :-O . Questo però non è un uso standard della macchina come per il periodo precedente alle ultime due settimane...

Non ho mai avuto dubbi sulla scelta che ho fatto.. :) È davvero un gran motore.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/04/2010 11:57 #52584

Dario60 ha scritto:
dunque, aggiorno la situazione dopo aver alzato tempo fa la pressione a soli 980 mBar.
devo dire che ora la macchina mi sembra decisamente + pronta anche se all'inizo non notavo differenze sostanziali.
ma a distanza di 3 sett. circa, ora la differenza si avverte eccome.
fra l'altro noto che anche la ripresa è migliorata, ma soprattutto la trovo + fluida, complice forse anche il fatto che da quando ho fatto alzare la pressione ho percorso parecchi Km quindi il motore è andato naturalmente a sciogliersi di + ma ora, anche in 5°, la sento rispondere decisamente meglio a qualsiasi velocita'.
idem x i consumi che hanno avuto un discreto miglioramento. ( di media 11 al LT. prima erano a 10,6 ma conto che miglioreranno ancora )
successivamente all'intervento, dei famosi strattonamenti ne ho avuti soltanto 1, ( x quanto rari anche prima ) percepito in una serata piuttosto fredda, come al solito appena dopo il passaggio da benz. a GPL. ma parlando col tecnico mi spiegava che questo è anche dovuto all'interscambio-dati fra le 2 centraline, che a volte possono presentere questo tipo di incertezza, ( irrilevante ) soprattutto in condizioni atmosferiche e variazione temperatura-acqua-motore non ottimali.
( un fatto da considerarsi del tutto normale sulle auto a doppia alimentazione )
x tutto il resto NESSUN PROBLEMA.
come dicevo, nel complesso la macchina risponde bene, fluidita' ed erogazione potenza ottime, e finalmente anche il settaggio dei commutatori, x quanto non siano mai attendibili, ora funzionano decisamente meglio.
in conclusione non mi pento affatto di averla presa Bi-Fuel ...anzi....detto fra noi è proprio ora che inizio a godermela appieno.
un'ottima scelta.

:P

Scusa , ma per alzare la pressione ti hanno sostituito anche la valvola ?

Da quanto è emerso dal forum " sembra " che la macchina esca con il regolatore da 800 Mbar .
A quanti km hai fatto questo aggiornamento ?

Grazie Ciao
  • Rana
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/04/2010 13:53 #52624

come gia' detto il riduttore Genius di serie è 800 non 1200.
ma puo' essere tarato anche a 1000 ( valore riportato e consigliato anche sul PDF BRC relativo al software x i settaggi ottimali )
ho fatto fare l'intervento a circa 8500 KM e non mi è stato sostituito assolutamente nulla in quanto era gia' tutto posto.
i settaggi di serie che avevo prima tutto sommato andavano anche bene ( press. a 840 che non mi dava problemi a parte qualche rarissimo strattonamento a freddo gia' descritto in altri post )
diciamo che l'ho portata piu che altro x settare i led del commutatore che, come sappiamo, non sono mai precisi, ed ora sono decisamente + attendibili.

X AltiV3c_128

si in linea di massima abbiamo tutti gli stessi consumi, che reputo buoni.
ho notato cmq. una cosa.........appena si fa un po' di extra-urb. i consumi scendono vertiginosamente...
x farti un esempio sul CdB, ero a 7,2 mi sono bastati 10 KM in extra x scendere a 7.

cmq. una stima piuttosto precisa dei consumi a GPL partendo dal CdB come gia' spiegato puoi farla tranquillamente azzerando il CdB e percorrendo a benzina una 50ina di KM ( sono sufficenti ) rilevi poi il valore e lo moltiplichi x 0,80 ( costante aumentata da 0,77 a 0,80 - causa miglior rendimento Kilometrico dovuto alla maggior %Le di Butano )

es:
100 / ( CdB = 7 ) = 14,2857 x 0,80 = 11,43 circa

> = 0,77 valore invernale - maggior quantita' di Propano ( riportato anche dalla media tratta dal test di ° Al Volante °
urbano-extraurbano.
> = 0,80 valore estivo - maggior quantita' di Butano
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.149 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.