Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 26/10/2015 19:35 #310254

kekk0 ha scritto:
ciao ragazzi,
un paio di anni fa, dopo vari aggiornamenti alla centralina brc e modifiche a pressione del polmone e altri parametri, le prestazioni sono migliorate ma mi sono tenuto i problemi di spegnimento in partenza da fermo agli incroci o nel traffico, causa crollo dei giri.
secondo voi, se cambiassi la centralina "blindata" con una centralina brc sbloccata e facendo una bella messa a punto, risolverei il problema? se no, conviene buttare via l'intero impianto brc e farmene installare uno aftermarket?
grazie
ciao
Secondo me si. Ci sono mille parametri modificabili in una centralina sbloccata, che non ci sono invece con una "bloccata". Un gasista in questo modo può aggiustare la miscela al minimo per evitare che ti succeda quello che hai descritto.

Comunque dopo più di 1 settimana posso confermare che il colpevole per i problemi alla mia macchina era proprio il riduttore. Da quando l'ho revisionato sono spariti gli strappi e le incertezze a bassi giri, la macchina parte al primo colpo (gli ultimi tempi sembrava un cesso a carburatori per quanto faticava a partire) e consuma meno. Mi sembra veramente di guidare una macchina nuova! Se il gasista vi propone ma sostituzione dite che volete la revisione del vostro. Vengono sostituite tutte le parti usurabili (il resto è solo alluminio) e quindi si ha a tutti gli effetti un riduttore nuovo per meno di 20€ di materiali più manodopera. Sono veramente soddisfatto. Finalmente la mia macchina è tornata un orologio come è sempre stata
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 27/10/2015 13:26 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: kekk0

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/10/2015 11:51 #310294

Fabietto1990 ha scritto:
Secondo me si. Ci sono mille parametri modificabili in una centralina sbloccata, che non ci sono invece con una "libera". Un gasista in questo modo può aggiustare la miscela al minimo per evitare che ti succeda quello che hai descritto.

basta quindi sostituire la centralina "ford" con una brc? il resto dell'impianto è compatibile, non sono richieste altre sostituzioni o modifiche importanti? quanto potrebbe costarmi, approssimativamente, la sostituzione?

altro punto: da un po' di tempo, se spengo e riaccendo la macchina a freddo il motore si spegne. mi spiego meglio: accendo la macchina la mattina, faccio al max un paio di km nei quali passa a gas. spengo e dopo qualche minuto riaccendo: il motore crolla istantaneamente al primo tentativo. al secondo parte.
si può spiegare con il tuo stesso problema al riduttore?

grazie
ciao
  • kekk0
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL 92cv 05/2010

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/10/2015 13:23 #310297

Per la compatibilità devi chiedere al gasista. Sicuramente ne sa di più di me. Per il crollo a me lo fa (e lo ha sempre fatto) a benzina a freddo. Accendo a freddo, passano 7-8 secondi e la macchina fa un sussulto fino quasi a spegnersi per poi tornare tutto regolare. Non so a cosa sia dovuto ma non me ne sono mai preoccupato. Il riduttore da problemi in partenza e in movimento, non in quel caso
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 27/10/2015 13:25 da Fabietto1990.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 16/11/2015 16:18 #311242

Ciao ragazzi. Se può essere utile a qualcuno, riporto la mia esperienza. Il mio compagno la settimana scorsa ha provato a fare delle regolazioni meccaniche (non chiedetemi quali) all'auto perché purtroppo il tester che aveva a disposizione in officina non andava bene. Quindi si è messo d'accordo con un tizio che si occupa solo di impianti a gas e con il quale a volte collaborano e gli ha portato l'auto, però dopo qualche giorno. Nei pochi giorni in cui ho riavuto l'auto mi sono accorta che il problema si era anche aggravato: ferma nel traffico mi si spegneva senza nemmeno che provassi a ripartire. Poi l'abbiamo portata dal tizio di cui sopra, l'ha tenuta un giorno, e ha fatto la messa a punto della centralina (Landi) in più ha sostituito le candele con quelle al platino. Sono passati 5 giorni l'auto ha fatto anche un viaggio di 500 km ed il problema sembra sparito!
  • Misswho
  • New Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 16/11/2015 19:14 #311249

Evidentemente hanno fatto una correzione mappa sulla centralina. Il bello degli impianti montati dopo...quelli di fabbrica non permettono tali regolazioni
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/12/2015 23:33 #314074

Salve a tutti, ho acquistato una fiesta usata di luglio 2013 gpl. I problemi riscontrati sono stati risolti entro il 2013 o anche la mia dovrebbe avere dei difetti? Se si quali? grazie in anticipo
  • Albyx
  • Fiestista in rodaggio

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 08/01/2016 15:12 #314422

Ciao a Tutti!!!
Vi leggo spesso ma non ho mai risposto,perchè non ne capisco molto di "impianto a gpl".
Cmq....posseggo una ford fiesta 1.4 gpl del 2010, da quando è scaduta la garanzia la mia macchina è un incubo!!!
Allora come primo problema nel 2013 se ben ricordo la bombola del gas non "teneva" la pressione costante, uguale ogni 10 giorni dovevo andare in officina a farla regolare....mille ipotesi di cosa potesse essere, mille telefonato in ford, mille menzogne.....Alla fine dopo 2 mesetti d' incubo il problema come è comparso è magicamente scomparso da solo..... :blink: :blink: :blink:

Poi metà dell' anno scorso la macchina alla prima accensione ogni tanto non partiva.....bhà sarà un problema "temporaneo" proviamo a vedere...passa un mesetto e rimane costante passa metà estate e rimane costante, rientro dalle ferie macchina ferma x 2 settimane faccio x metterla in moto...macchina FERMA!!!! :angry:
Subito ho pensato bha...sarà la batteria proviamo con i cavi....nulla!!! :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Morale chiamo il carro attrezzi me la porta in ford c.so Savona a Torino (io sono di lì) passano 2 giorni mi ricontattano per dirmi....Signorina qua abbiamo un grosso problema!!!....la mia faccia :( :( :( :( :(
...Signorina lei ha il filtro della benzina completamente rotto in 2????? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
:ohmy: Se vuole possiamo sostituirlo e le facciamo anche una pulizia del serbatoio e condotto benzina per un totale di 396 euro. :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :( :( :(
...Cosa potevo rispondergli....e va bhe...facciamo questa riparazione ( anche se leggendo sul forum e su internet non riesco ancora a capacitarmi di una rottura di questo filtro.
Macchina ferma x 5 giorni xke era sotto ferie estive e i pezzi di ricambio arrivavano a singhiozzo....
Ritiro la macchina e cerco di capire dal capo officina del "come e cosa" abbia provocato questa rottura...Arrampicandosi sugli specchi mi dice che secondo lui era un pezzo difettoso e utilizzando la macchina prevalentemente a gpl il filtro si surriscalda e si rovina. :huh: :huh: bha.... crederci o no????...io sostengo che mi hanno preso in braccio x il prezzo e basta!!!

Bene la macchina viene ritirata, ma...non gira perfettamente la sento "spompa" , sembra che arranchi sull'asfalto e sopratutto andando a gpl il consumo instantaneo è raddoppiato se prima in autostrada (io x lavoro mi sposto 75 km al giorno) ai 90km il consumo era di 5.1/5.4 l/km ora siamo sopra i 7.0.
Richiamo ford riporto la macchina me la tengono x più giorni me la provano sia a benzina che a gpl , ma la risposta che mi danno è Signorina la macchina viaggia e consuma secondo gli standard le abbiamo anche stampato i test . Mi da 4 fogli con sopra un infinità di numeri ( dove cerca di spiegarmi, ma è impossibile capire!!)
Riprendo la macchina dall' officina e la ritrovo sempre come l' ho lasciata. Richiamo la ford 2 giorni dopo e il capo officina mi dice: Signorina è inutile che lei insiste sul fatto dei consumi e delle prestazioni scarse, la macchina è perfetta......ma dico io...LA MACCHINA E' MIA...LA GUIDO IO TUTTI I GIORNI ....E QUINDI SAPRO' BENISSIMO COME SI COMPORTAVA PRIMA E COME SI COMPORTA ORA!!!
Nulla niente da fare, mi rassegno.

Passano i mesi arriva fine Dicembre 2015 macchina ferma da 4 giorni (x Natale) accendo la macchina....premetto che avevo una tacca di benzina, la lascio scaldare 3-4 minuti parto dopo 5 minuti di viaggio attacco il gpl...la macchina commuta perfettamente, dopo circa 10 minuti di viaggio, la macchina sembra che SFORZI PER ANDARE AVANTI..... :ohmy: :ohmy:
P-A-N-I-C-O!!! accosto...la spengo...la riaccendo a benzina cammino....nessun problema.....rimetto il gas...nessun problema dopo 5 minuti...strattona (come fa di solito...non spesso..ma lo fa e si sa che è un problema comune!!) e poi sforza di nuovo anche schiacciando a tavoletta NON va avanti!!! sforza tantissimo!!
Stacco il gpl.....non lo riaccendo!!!
Sono passati 5 giorni...giro solo a benzina "HO PAURA AD ATTACCARE IL GPL"!!

Secondo voi cosa può essere???A qualcuno è mai capitato????...Aiutatemi!!Volevo capire se qualcuno ha già avuto questo problema, prima di andare da un tecnico BRC.
:( :( :(
  • laanina88
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 08/01/2016 15:53 #314424

Penso sia una delle elettrovalvole che si blocca. Un consiglio...per l'impianto gpl vai in ub centro brc. Alla ford non ne capiscono nulla
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 08/01/2016 16:14 #314427

Ciao, posso confermare che in Ford non capiscono nulla... Suggerisco come già fatto da altri e andare in brc.
Poi ti dirò che (ma chiedi conferma alla brc prima di metterci mano sopra) il tipo di mappatura che hai sulla centralina (se euro 4 come la mia va benissimo la p31) poi oltre la verifica delle elettrovalvole come suggerito fai controllare le candele ( suggerisco NGK LPG6) bobina e cavi candele (che fanno pena) .
Sarai afflitta dopo ciò ma con loro sono arrivato ai ferri corti
Aggiornaci ...
  • falco1
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 08/01/2016 16:18 #314428

elettrovalvole dell' impianto gpl o benzina??...scusa l' ignoranza...
...inoltre mi sapresti dire all' incirca quale prezzo mi potrebbero chiedere x la riparazione?? ;)
  • laanina88
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 08/01/2016 16:24 da laanina88.
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.