yuri83 ha scritto:
Toccando ferro, 90000km e a parte saltuarie disattivazioni del gpl (led lampeggianti e bip ripetuto) a bassi giri non mi posso lamentare della mia fiesta gpl del 2010.
Ho cambiato a 60000km il filtro FJ1HE (per altro non era troppo sporco) e ora mi sono deciso a cambiare l'altro "filtro bagnato valvola magnete" ma non ho idea di dove sia fisicamente e cosa cercare su ebay...
Mi sono letto il topic è ho visto che il mitico fabietto si è collegato alla centralina brc, il cavo l'ho trovato su ebay a meno di 10 euro:
www.ebay.it/itm/USB-KKL-VAG-COM-409-1-ch...?hash=item4af9374954
Ma per il software, cosa devo cercare?questi?
www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=54991#entry758195
grazie
Fabietto nn risponde e fino aquando nn si connette ne saprai niente ,per cui io so questo per la fly protetta ford/brc (gatto/volpe) x averci battuto il nasino :
per il 95 % delle regolazioni puoi solo leggere i valori perche se li cambi alla successiva riapertura del programma ,che non saprei quale sia nella lista linkata (mi pare di aver linkato in passato quello della Fly aftermarket che doveva funzionare come quello gatto/volpe),ti ritrovi i valori factory gatto(ford) e le regolazioni volpe (brc) puoi solo, forse e non sempre ,per via della centralina protetta da modifiche/variazioni ,cambiare alcune temperature e pressioni a cui avviene la commutazione gpl-benz ovvero temperatura 1° commutazione gpl e ricommutazione a benz per abbassamento temp. Pressione gas rilevata da PTS nel rail iniettori per la ricommutazione a benzina silente o meno che sia e poco piu' .Inoltre puoi ripristinare i 5 avviamenti a solo gpl concessi .E sempre che nel tempo non abbiano variato o diminuito le possibilita' di intervento su tali valori perche io non ho sono mai andato oltre P16 per problemi nuovi e/o diversi ad ogni aggiornamento .In pratica se non c'e' la firma ford non cambi granche'( ma comunque accelerare la commutazione e non aver bippate di ritorno e gia' un bel risparmio) ,questo finche fabietto non interviene per sapere se e' intervenuto su un ceksum o codice per modificare i parametri ed ammesso che sia arrivato a tanto ,ma visto che cio' e' possibile.....e Fabietto ci ha la testa dura....
Non ho piu' la fiesta come ben sapete ...per cui ho avuto altri problemi: avviamento con clima freddo difficoltoso 3-4 tentativi almeno per farla stare accesa ,a benzina ovviamente, poi dopo i soliti 10-15 secondi avveniva la commutazione a gpl come al solito.
Prima di recarmi in officine/meccanici (CAR€€€) sono passato nei vari forum della mia vettura attuale o di altre gasate di fabbrica , oltre che nel sito "volpe" ,e la soluzione e' arrivata in poche ore.
Risposta e soluzione ufficiale e empirica nei vari siti

(per chi si ostina a pensare che 1 pieno (o anche solo 10 litri ) di benzina ogni 2-3 pieni di gas siano "del tutto normali" per auto a gpl ....come dice ford.

):
La benzina invernale ai distributori e' diversa da quella estiva o durante periodo temperato=evapora a temperature piu' basse
La benzina a star fema nel serbatoio tende a diminuire la quantita' di idrocarburi leggeri e/o di facile evaporazione a freddo.
La benzina vecchia nei motori, specie da €3 in poi, o in quelli piu' spinti, produce difficolta di avviamento ancor di piu' con basse temperature.
Soluzione :
consumare quanta piu' benzina vecchia presente nel serbatoio e poi rifornire alla bisogna ogni 15 gg o un mese al max con SOLI MAX 5 €uretti di benzina e consumarli ,ripetendo l'operazione alla bisogna o se si ha il dubbio di serbatoio moltomolto vicino allo 0 assoluto.ovvero non tenere troppa benzina e/o per troppo tempo nel serbatoio 8/12 litri bastano per raffreddare la pompa e siriescono a bonificare con soli 3-4 litri di rabbocco =riserva quasi fissa indefinitamente.
Macchina ora parte anche con -8° senza problemi ,e metto sempre i soliti litri = 3-4 litri ogni 8-10 pieni ,x+0- 2000-3000 km totali, ogni mese
Appena presa la fiesta mi veniva vecchio il gpl ,ma per gatto e volpe era tutto normale ero io che non andavo bene ed avevo bisogno di interventi urgenti...bravi bravi.....
bb salu'