Albyx ha scritto:
allora, il rivenditore mi ha risposto dicendo che la pompa è marchiata anch'essa contitech. E' affidabile? Inoltre per quanto riguarda il kit cinghie dei servizi vi sono due tipi ossia quelli con "per veicoli con riscaldamento supplementare elettr" e "per veicoli senza riscaldamento supplementare elettr" . Io ho una fiesta gpl plus con clima manuale, quale dovrei prendere? grazie ancora
Passavo dal vecchio sito....e dico la mia
Introduzione:
La fiesta dovrebbe avere una cinghia pittosto dura amorire,
La ford mi pare dichiarasse 160000 km di durata ma nn ho piu il libretto per garantirlo guarda in rete qualcuno anni fa sempre in rete diceva che per ford arrivava a 200000.... saippa'
La durata in anni dovrebbe essere di 10 ,ma nn credo che a 10 anni ed un giorno o un mese si rompa di botto....11 o 12 nel caso di 10 ufficiali sono usufruibili sicuramente
Anticamente le cinghie NN scadevano come le mozzarelle ma si consumavano solamente ...o si rompevano.
Comunque attorno ai 100 120 mila km o poco piu' converrebbe intervenire per cosa si leggeva in giro.
Detto questo a 110000 km un po di tempo lo hai ancora ....
Se nn sai deciderti ti dico che spesso nelle auto non troppo complicate si cambiava solo cinghia senza pulegge pompe e quantaltro in base alla esperienza di durata dei pezzi in gioco .Sulle mie non cambiavo neanche il cuscinetto tenditore ,al limite sibilava per qualche giorno e poi smetteva.....le cinghie a 60000 90000 si cambiavano di ufficio o anche prima se piangevano (si mette la 5 o la 4 e si muove a mano avanti ed indre' la vett. : se si sentiva stridere poco poco la cinghia da qualche parte voleva dire che i denti cinghia erano consumati e piu' stretti delle scanlature delle pulegge ) ma erano macchine piu' semplici della fiesta da smontare ...forse, mai smontato distribuzione delle mie due f. ...troppo nuove.
Le pompe dell'acqua sono componenti semplici ,a 180 200000 km ci dovrebbero arrivare tranne segnalazioni particolari (guarda in rete) e sono piu' che affidabili anche se fatte in cina .
Io risparmierei € perche anche se i componenti di ricambio nn sono originali per essere venduti devo rispettare capitolati e regole per legge,onde per cui anche se il ricambio tarocco non dura quanto l'originale facendo un po' di conti sulla durata del veicolo ,o al limite su quanti anni vuoi ancora tenerlo , arrivi a oltre 200000 km o 15 anni e +.....e non sara un problema tuo ....
La cinghia servizi a 60 80 mila e' meglio sostituirla o nanche prima se a taglietti .
Non so se sulla fiesta benz c'e la puleggia antivibrante sull'albero(per cinghia comando generatore idroguida condizionatore) ma per quel che so' sulle ford diesel anni fa' era ben poco duratura per cui dovresti mettere nel conto anche quella o almeno chiedere in rete o officina ford informazioni sulla durata della puleggia in questione per eventuale sostituzione in concomitanza distribuzione...visto che associati ad interventi di manutenzione programmata spesso vengono effettuati altri interventi non annotati nelle operazioni manutenazione periodica dalle case (P.es.:Vw serraggio viti farfalle acc, harley sostituzione cuscinetti a rullini albero camme ecc ecc ,in cocomitanza di altre operazioni periodiche ......)
Pare che distribuzioni non ne hai mai fatte ,per cui prima di cominciare a smontare ti converrebbe chiedere qua e la' il procedimento e parti da smontare e attrezzi necessari (supporti ,chiavi strane,sollevamento,carter,lubrifiazioni,fase) e fare foto delle posizioni di pulegge cinghie e riferimenti quando e' tutto in vista ...se ci sono (non tutti mettono riferimenti di fase preferendo vendere a caro prezzo attrezzi che bloccano alberi ,pulegge e volano) , ed informarti sul procedimento x giusta tensione cinghia a montaggio avvenuto.
Pour parle .....salu' bb
Comunque io sulla punto classic del genero 15 gg fa a 130000 ho solo cambiato la cinghia e null'altro = 11€ ,tanto tra 30 40000 km, o giu' di li , ci sara' da fare la testa e si vedra' tra 1-2 anni se il tenditore o la pompa erano stanchi ....
Il discorso e' comunque al di fuori di " problemi andando a gpl" ,per la cinghia fiesta ce' un 3d aperto mi pare.....ma almeno ci si divaga un po' .....
Tanto x partecipare