Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/05/2016 17:33 #320863

bube ha scritto:
Albyx ha scritto:
allora, il rivenditore mi ha risposto dicendo che la pompa è marchiata anch'essa contitech. E' affidabile? Inoltre per quanto riguarda il kit cinghie dei servizi vi sono due tipi ossia quelli con "per veicoli con riscaldamento supplementare elettr" e "per veicoli senza riscaldamento supplementare elettr" . Io ho una fiesta gpl plus con clima manuale, quale dovrei prendere? grazie ancora

Passavo dal vecchio sito....e dico la mia
Introduzione:
La fiesta dovrebbe avere una cinghia pittosto dura amorire,
La ford mi pare dichiarasse 160000 km di durata ma nn ho piu il libretto per garantirlo guarda in rete qualcuno anni fa sempre in rete diceva che per ford arrivava a 200000.... saippa'
La durata in anni dovrebbe essere di 10 ,ma nn credo che a 10 anni ed un giorno o un mese si rompa di botto....11 o 12 nel caso di 10 ufficiali sono usufruibili sicuramente
Anticamente le cinghie NN scadevano come le mozzarelle ma si consumavano solamente ...o si rompevano.
Comunque attorno ai 100 120 mila km o poco piu' converrebbe intervenire per cosa si leggeva in giro.

Detto questo a 110000 km un po di tempo lo hai ancora ....
Se nn sai deciderti ti dico che spesso nelle auto non troppo complicate si cambiava solo cinghia senza pulegge pompe e quantaltro in base alla esperienza di durata dei pezzi in gioco .Sulle mie non cambiavo neanche il cuscinetto tenditore ,al limite sibilava per qualche giorno e poi smetteva.....le cinghie a 60000 90000 si cambiavano di ufficio o anche prima se piangevano (si mette la 5 o la 4 e si muove a mano avanti ed indre' la vett. : se si sentiva stridere poco poco la cinghia da qualche parte voleva dire che i denti cinghia erano consumati e piu' stretti delle scanlature delle pulegge ) ma erano macchine piu' semplici della fiesta da smontare ...forse, mai smontato distribuzione delle mie due f. ...troppo nuove.
Le pompe dell'acqua sono componenti semplici ,a 180 200000 km ci dovrebbero arrivare tranne segnalazioni particolari (guarda in rete) e sono piu' che affidabili anche se fatte in cina .
Io risparmierei € perche anche se i componenti di ricambio nn sono originali per essere venduti devo rispettare capitolati e regole per legge,onde per cui anche se il ricambio tarocco non dura quanto l'originale facendo un po' di conti sulla durata del veicolo ,o al limite su quanti anni vuoi ancora tenerlo , arrivi a oltre 200000 km o 15 anni e +.....e non sara un problema tuo ....

La cinghia servizi a 60 80 mila e' meglio sostituirla o nanche prima se a taglietti .
Non so se sulla fiesta benz c'e la puleggia antivibrante sull'albero(per cinghia comando generatore idroguida condizionatore) ma per quel che so' sulle ford diesel anni fa' era ben poco duratura per cui dovresti mettere nel conto anche quella o almeno chiedere in rete o officina ford informazioni sulla durata della puleggia in questione per eventuale sostituzione in concomitanza distribuzione...visto che associati ad interventi di manutenzione programmata spesso vengono effettuati altri interventi non annotati nelle operazioni manutenazione periodica dalle case (P.es.:Vw serraggio viti farfalle acc, harley sostituzione cuscinetti a rullini albero camme ecc ecc ,in cocomitanza di altre operazioni periodiche ......)

Pare che distribuzioni non ne hai mai fatte ,per cui prima di cominciare a smontare ti converrebbe chiedere qua e la' il procedimento e parti da smontare e attrezzi necessari (supporti ,chiavi strane,sollevamento,carter,lubrifiazioni,fase) e fare foto delle posizioni di pulegge cinghie e riferimenti quando e' tutto in vista ...se ci sono (non tutti mettono riferimenti di fase preferendo vendere a caro prezzo attrezzi che bloccano alberi ,pulegge e volano) , ed informarti sul procedimento x giusta tensione cinghia a montaggio avvenuto.

Pour parle .....salu' bb

Comunque io sulla punto classic del genero 15 gg fa a 130000 ho solo cambiato la cinghia e null'altro = 11€ ,tanto tra 30 40000 km, o giu' di li , ci sara' da fare la testa e si vedra' tra 1-2 anni se il tenditore o la pompa erano stanchi ....

Il discorso e' comunque al di fuori di " problemi andando a gpl" ,per la cinghia fiesta ce' un 3d aperto mi pare.....ma almeno ci si divaga un po' .....

Tanto x partecipare

ti ringrazio per l'intervento. Espongo il mio uso dell'auto: parcheggiata sempre fuori ed usata il sabato e la domenica per 130km ogni volta e quindi con percorrenza di circa 1000km al mese. Purtroppo per problemi lavorativi avrei delle difficoltà a portarla dal meccanico o permettermi che si possa fermare in autostrada. Capite bene quindi che cambiando tutto quest'estate, non dovrei più rifare l'intervento perchè probabilmente non riuscirei a percorrere altri 120.000km e allo stesso tempo non voglio risparmiare su nulla. Se c'è da comprare la pompa, la compro non è un problema perchè se comunque dovrò cambiarla tra 2 anni tanto vale farlo ora che si deve smontare l'auto.
  • Albyx
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 10/05/2016 19:45 #320872

Cambiare solo la cinghia di distribuzione è la cosa più sbagliata che si possa fare. Prima di tutto c'è da dire che se si rompe il cuscinetto tenditore non è che bisogna solo rifare l'intervento da capo (che comunque ha un costo), ma se usura male la cinghia il motore andrà fuori fase e ti ritroverai con valvole e pistoni da rifare. Il kit completo costa 100 €, la manodopera è quella quindi si spendono una volta e via, almeno hai una macchina affidabile. Riguardo le percorrenze...ho già postato lo stato della mia cinghia dopo 120mila km quindi è inutile ribadire che gli intervalli previsti da ford sono ridicoli. Per quanto riguarda il fai da te su questo motore è altamente sconsigliato, anche perché servono gli attrezzi per bloccare la fase visto che è la puleggia della cinghia dei servizi che fa fare presa a quellandi distribuzione all'albero.
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 10/05/2016 19:48 da Fabietto1990.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/05/2016 06:22 #320890

Fabietto1990 ha scritto:
Cambiare solo la cinghia di distribuzione è la cosa più sbagliata che si possa fare. Prima di tutto c'è da dire che se si rompe il cuscinetto tenditore non è che bisogna solo rifare l'intervento da capo (che comunque ha un costo), ma se usura male la cinghia il motore andrà fuori fase e ti ritroverai con valvole e pistoni da rifare. Il kit completo costa 100 €, la manodopera è quella quindi si spendono una volta e via, almeno hai una macchina affidabile. Riguardo le percorrenze...ho già postato lo stato della mia cinghia dopo 120mila km quindi è inutile ribadire che gli intervalli previsti da ford sono ridicoli. Per quanto riguarda il fai da te su questo motore è altamente sconsigliato, anche perché servono gli attrezzi per bloccare la fase visto che è la puleggia della cinghia dei servizi che fa fare presa a quellandi distribuzione all'albero.

sono pienamente d'accordo con te. Vorrei solo sapere quale marca di cinghia comprare (va bene la contitech quindi) e quale cinghia dei servizi acquistare ossia quella con o senza riscaldamento supplementare elettronico. Il montaggio verrà fatto da un meccanico di fiducia ma io ho bisogno di avere i pezzi prima per fare il tutto il prima possibile.
  • Albyx
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/05/2016 06:57 #320891

Te l'ho detto quale prendere. LA cinghia dei servizi metti la terza, fai spostare la macchina da spenta a mano da qualcuno e leggi il codice sopra. Dovrebbe essere 6pkxxxx (dove al posto delle x ci sono numeri). Dai questo codice al ricambista e sicuro non sbagli
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 11/05/2016 06:58 da Fabietto1990.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/05/2016 07:05 #320893

quindi quella con o senza riscaldamento supplementare elettronico?
  • Albyx
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/05/2016 07:27 #320898

Non esiste nessun riscaldamento supplementare. L'hai letto quello che ti ho scritto?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/05/2016 17:17 #320957

Purtroppo _come ben sai- sono avaruccio ed anche fortunato ,inoltre alcune auto che ho avuto in famiglia anche se si rompeva a cinghia nn sucedeva niente ,ed in quelle in cui e' saltato qualche dente ,non per cattiva manutenzione mia, sono stato fortunato le ho o riparato o per strada (131) o con l'aiuto di un amico vicino al luogo del fattaccio , pero ricordo bene di un collega che dopo aver fatto cambiare tutta lla distribuzione da opel "a caro prezzo" su un calibra si ritrovo con 7000 euretti di danni a + riprese (valvole pistoni e banco danneggiati e successivamente pure bruciatura guarnizione testa dopo oltre 3000€ pagati ha rottamato auto dal meccanico asinopel) ,la calibra ,mi pare come altri motori della opel, utilizzava la pompa acqua come tenditore della cinghia per cui era necessario farla ruotare nella sede eccentrica causando successive perdite liquido per le icrostazioni smosse nel'O.R. di tenuta ,ma anche cambiando la pompa ,come prescritto da opel,se non veniva pulita la sede capitava stessa cosa, inoltre i meccanici ,abituati a fiat e simili , avevano spesso le idee confuse su come tendere le cinghie distribuzioni opel con facili problemi a cinghia rinvivii/galoppini o cuscinetti pompa dopo l'intervento,per cui era addrittura meglio su kadet astra e simili far solo cambiare la cinghia per evitare rientri pur avendo cambiato tutto ...termostato compreso (ben nascosto e ri montato parecchie volte al contrario dai tecnici) .
Poi la pompa fiesta si trova da 25 a 40 €...meglio cambiarla in effetti .....sulla marca nn saprei ma anche li mi e' andata sempre bene anche con quelle tre galline cambiate ad amici e colleghi (...) non ho mai rimesso mani...forse sono stato solo fortunato.
bb
Sono in convalescenza e piove scusate le troppe parole ma nn posso muovermi troppo di casa......(e mi ha investito un opel...)
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 14/05/2016 00:18 da bube.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 23/05/2016 07:44 #321390

Fabietto1990 ha scritto:
Non esiste nessun riscaldamento supplementare. L'hai letto quello che ti ho scritto?

www.tuttoautoricambi.it/marca-automobili...-cinghie-poly-v.html se clicchi su questa pagine e scorri fino ai prodotti contitech, noti che ci sono due ed una si riferisce a veicoli con riscaldamento supplementare ed una no. Sapresti dirmi quale dovrei acquistare? indicando il numero di telaio ti sarei d'aiuto nell'identificare il modello della mia auto?
  • Albyx
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 23/05/2016 13:20 #321393

Vedo che continui a non leggere quello che ti scrivo quindi è inutile che continuo a rispondere

Fabietto1990 ha scritto:
Te l'ho detto quale prendere. LA cinghia dei servizi metti la terza, fai spostare la macchina da spenta a mano da qualcuno e leggi il codice sopra. Dovrebbe essere 6pkxxxx (dove al posto delle x ci sono numeri). Dai questo codice al ricambista e sicuro non sbagli
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 23/05/2016 13:21 da Fabietto1990.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 07/07/2016 12:00 #322846

Buon giorno a Tutti
Qualcuno mi sa dire quanto costa la sostituzione del riduttore di pressione del gpl per una ford fiesta 1.4 bi fuel.
Oggi sono andato da un meccanico Ford mi hanno chiesto 250 EURO SOLO PER IL PEZZO.
Leggendo in giro mi sembra un prezzo esagerato o forse no? Vi ringrazio per l'aiuto
  • messina
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.