Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/08/2016 19:31 #324210

Beh ti dirò, in generale la punto va benone,sia a livelli di consumi che di affidabilità, purtroppo ha questo problema della velocità che la penalizza troppo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 28/08/2016 15:01 #324217

Andrix88 ha scritto:
Rifaccio il topic che ormai nell'altro stanno aumentando le pagine.
Allora :
Segnalo che su moltissime Fiesta GPL è stato riscontrato che l'impianto a gas è starato!

Questo quanto mi ha detto stamani l'officina BRC in cui mi sono recato per un controllo. Sospettavo che il mio impianto fosse starato e così era.
Ecco alcuni "sintomi" che avevo:
- spegnimento un po' troppo spesso del motore al minimo, anche schiacciando normalmente la frizione.
- inaspettato beep e passaggio a benzina 3 o 4 volte in 3300 Km. Poi, ricommutando a gas tutto tornava Ok.
- sussulti specie in prima e seconda marcia e ai bassi giri
- prestazioni un po' troppo più scarse rispetto al funzionamento a benzina.

Il primo ad averla portata dalla brc è stato Slevin ed ecco il suo commento su ciò che hanno fatto :
avevo già spiegato loro per telefono i vari problemi (lieve singhiozzo sotto i 2000 giri e consumi non proprio esaltanti)
è la prima new fiesta che vedono, si collegano con il pc alla centralina tramite una porta seriale (ci sono varie porte in alto a destra, proprio affianco al serbatoio del liquido dei freni. e riscontrano subito bassa pressione nel polmone (circa 760 mbar). la cosa gli è sembrata piuttosto strana perchè loro di norma mettono una pressione di 1200 mbar! di solito una pressione così bassa si ha quando il gpl sta per finire ( -.- allora si spiega anche perchè a certi ogni tanto partono i led lampeggianti e i 3 beep)
ho fatto immediatamente presente che comunque questo difetto sembra essere comune su tutte le fiesta gpl...
prima di toccare niente allora chiamano a Torino al "call center" delle officine autorizzate, forniscono il telaio della mia macchina e chiedono un pò il da farsi... anche li danno conferma di questo settaggio errato, la pressione è più bassa, ma non così tanto quanto pensavano loro: il polmone montato sulle nostre fiesta è da 800 (credo mbar, non l'ha detto ma presumo proprio di si), quelli dell'officina mi hanno detto che raramente hanno trovato o montato questi polmoni, di solito si mettono quelli da 1200... evidentemente la BRC avrà fatto i test e pare che comunque questo vada bene uguale.... vabbè... il tizio di torino dice anche che oltre ad essere la pressione bassa di suo, la valvola del polmone tende ad abbassarla ancora.. alla fine ha consigliato di settare la pressione a 900 mbar..
sono stato a curiosare un pò su quel programma al computer... diagnostica praticamente completa.. ho adocchiato subito anche un pannello che consentiva di regolare lo spegnimento dei led in funzione della percentuale di gas presente... ho fatto notare che il secondo e 3 led sembrano durare meno degli altri e il ragazzo mi conferma la cosa, anche che il primo dura di più e che la riserva (led lampeggiante) un altro pò dura più del quarto led normale... vabbè a quel punto non me le sono fatte variare alla fine non sono un problema.... volevano per curiosità vedere altri dati sulla mappatura ma hanno trovato una blocco di protezione.. e si sono pure incazzati perchè uno non solo paga quello che paga per registrazioni e licenze annuali, poi si deve pure attaccare al telefono per chiedere i permessi...
alla fine per un'ora e mezza di prove e la regolazione non si sono presi niente, com'era normale del resto... la gentilezza e l'attenzione sono assolutamente da lodare.. il ragazzo mi ha detto di far sapere come va e di passare verso i 15.000 20.000 km per cambiare il filtro... ne approfitterò anche per chiedere info sui tagliandi..

Da quello dichiarato da lui sembra che i consumi sono migliorati e il problema sembra sia risolto :).
Qua invece 2 documenti in pdf segnalati da Dario60:
www.fordfiestaitalia.com/forum/6-comunic...c-x-sequent-pad.html

Quindi la risposta è si la BRC risolve la maggior parte dei problemi e si i consumi dopo i 4000km iniziano a migliorare .

Ciao ragazzi, mi chiamo Marco e mi sono appena iscritto :)

Vi scrivo per chiedervi un consiglio, sperando qualcuno possa indirizzarmi verso un centro di assistenza competente e non troppo caro a Milano.

Faccio una premessa: di macchine non capisco assolutamente un tubo. Lavoro nell'informatica e quindi se ci fosse da fare un discorso di programmi, letture etc posso cavarmela, ma da un punto di vista di meccanica e ancor più impianti a gas, non ne so assolutamente nulla.
Perdonatemi. :blush:

Ok... arrivo al punto :)

Mio papà ha una Fiesta GPL 1.4, vive a Taranto e da quanto ne so, da quando l'ha presa ad oggi non ha mai dato grossi problemi.
Almeno penso perché io vivo a Milano.
Quest'anno invece, durante le vacanze estive, ho notato proprio lo stessimo problema del primo post che ho quotato.
Perdita di colpi, motore spento a bassi giri nonostante ci fosse la frizione premuta, poi indicatore del serbatoio di gas impazzito etc etc
Mio padre poverino non ha avuto un grosso supporto da nessuna parte. C'era anche la spia riferita credo all'impianto a gas accesa ma tutti l'hanno presa sempre sottogamba.

Facendo un po' di indagini mentre mi trovavo nella mia città (anche perché ora la macchina me la sono portata io su a Milano), mi hanno mandato in un grosso centro a Grottaglie (Nocita, qualcuno conosce?).
Mi era stato detto che questo fosse il più importante punto di riferimento per tutti i problemi di questo tipo... anche meglio della stessa Ford perché appunto la casa della macchina non si occupa di questi problemi da tanto tempo mentre questo centro sì.

OK... in principio comincia con la sostituzione del riduttore di pressione (polmone) e di una cosa sotto il motore che non ricordo bene cosa fosse ma mi è stato detto perdesse gas...

100 euro e niente di fatto.

Torno e dopo avermi fatto allontanare dal computer che analizzava la centralina (chissà perché, sarà mica un segreto?) prima decide di cambiare un iniettore (del gas) che secondo lui stava partendo... mi preventiva 75 euro (da 88 scontati... dice lui) fa il lavoro... vado per pagare e mi dice che non ha più cambiato l'iniettore ma ha sostituito le 4 candele.

40 euro.

Sempre rigorosamente tutto in ... vabbè lasciamo perdere... cioè non lo so... magari non sono nemmeno prezzi alti... magari in generale sono bravi... però il problema non è stato risolto.

Porto via la macchina, va bene per mezza giornata, parto per Milano e in autostrada ricomincia a dare problemi.

Perdita di colpi, ripresa A ZERO andando a gas, spegnimento del motore a bassi giri, spia accesa etc etc

Così decido di tenere il GPL attivo solo mentre c'era scorrimento veloce e per 1000 KM tutte le volte che mi stavo fermando, lo spegnevo per non far spegnere il motore.

Così ho risolto e sono arrivato a casa.

Ieri sera poi, visto che devo tenere io la macchina per due mesi, mi sono detto: e che cavolo, possibile che non si riesca risolvere questo cavolo di problema? Mi sono messo a cercare su internet e ho trovato questo forum e questo thread :laugh:

La cosa strana è che non se ne è mai parlato in tutti questi anni (che io sappia la macchina andava bene) mentre adesso invece il problema riscontrato è proprio quello di questa discussione.

Che faccio?

Sapete indirizzarmi verso qualcuno che SAPPIA DI CHE CAVOLO SI STIA PARLANDO e senza chiedermi un patrimonio risolva finalmente il problema?

Sono nelle vostre mani... vi prego datemi una mano :P

Grazie e buone fine ferie a chi le sta facendo B)

p.s. non ho letto le 219 pagine ma ho scritto appena ho visto il primo post che corrispondeva al problema... se per caso da qualche parte è scritto qualcosa che potrebbe essermi utile vado a cercare subito : )

p.p.s. se ho capito bene bisogna rivolgersi alla BRC... ma io non ho nessun riferimento a parte internet... se qualcuno conosce qualcuno a Milano o nei dintorni per favore datemi un consiglio :)

p.p.p.s. non so se c'entri con l'impianto a gas della macchina... ma mio padre quando l'ha comprata ha notato un consumo eccessivo di olio e così dopo mesi e mesi di litigi si è fatto sostituire l'intero motore dalla casa

p.p.p.p.s. mi sono anche accorto che il centro al quale mi sono rivolto io è anche un BRC...

p.p.p.p.p.s. ho cercato gli autorizzati BRC a Milano e ne ho trovato solo uno dall'elenco ufficiale...

Finesso, qualcuno lo conosce? Perché se è solo lui non ho altre alternative LOL
  • Netsurfer
  • New Fiestista
Ultima modifica: 28/08/2016 15:29 da Netsurfer.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/08/2016 18:47 #324254

Se hai necessita di avere l'auto sempre disponibile...guarda un po se tuo padre(o parenti) ha qualcosa marciante tipo panda dell'81i o vecchi rottami simili......
Se invece ai un po' d iorni da lasciala ferma l'unico modo che conosco e' sostituire il genius 800 con un 1200 senza passare da ford e chiedendo al gasista di collegare correttamente i tubi per il suo riscaldamento e la pressione a 1200 .Per il ritorno a benzina ,se dopo non sparisce ,fai sostituire il termostato.
Oggi Il genius 1200 (il vecchio modello contemporaneo del 1200 richiamato) si trova a - 150/170 € scontato da qualche venditore componenti gpl e a 120/130 € su ebay, del sensore temperatura a volte montato non te ne de ve fregare .
Tanti auguri.....(i problemi c'erano gia' prima non sono apparsi dopo che ai avuto l'auto....)
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 30/08/2016 18:49 da bube.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/08/2016 19:27 #324255

le ricommutazioni a benzina sono state risolte con un aggiornamento parecchio tempo fa. il consiglio di passare al genius 1200 è valido...penso che lo farò
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/09/2016 12:14 #324611

Finalmente ho capito perché le mk7b vanno bene. Oggi è venuta una a fare il tagliando e ha il riduttore genius mb 1200. Finalmente hanno capito la cagata che hanno fatto ma non hanno richiamato le vecchie...maledetti
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/09/2016 12:41 #324612

Fabietto1990 ha scritto:
Finalmente ho capito perché le mk7b vanno bene. Oggi è venuta una a fare il tagliando e ha il riduttore genius mb 1200. Finalmente hanno capito la cagata che hanno fatto ma non hanno richiamato le vecchie...maledetti
come si fa a vedere la mia cosa monta?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/09/2016 12:44 #324613

Fabietto1990 ha scritto:
hai per caso anche visto dove hanno passato i cavi degli iniettori gpl?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Re:Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/09/2016 13:27 #324614

Peppe78 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Monta l'800Peppe78 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Passano in mezzo ai cavi delle candele come la vecchia, ma gli strappi non sono per quello visto che quella abdava perfetta
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/09/2016 13:27 #324617

Peppe78 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Fabietto1990 ha scritto:
Passano in mezzo ai cavi delle candele come la vecchia, ma gli strappi non sono per quello visto che quella abdava perfetta
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/09/2016 23:22 #324645

Fabietto1990 ha scritto:
Peppe78 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Fabietto1990 ha scritto:
io ricordo che prima di fare l'aggiornamento software per via degli strappi prova ad allontanare i cavi ed effettivamente c'era già un grande miglioramento. E secondo te da cosa era dovuto? Quanto costerebbe cambiare il genius (che non so neanche cosa sia)?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.