Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/09/2016 14:28 #324687

Peppe...te lo ripeto. I cavi li ho spostati e ovviamente li ho lasciati così...non li ho rimessi come erano ma non cambia assolutamente niente. La mancata commutazione era dovuta alla valvola alta pressione che non apriva, niente a che vedere col problema degli strappi. L'aggiornamento è un palliativo nel senso che probabilmente abbassa le prestazioni da 1500 a 2500 giri,quindi meno richiesta di carburante. Ho ordinato stamattina il genius 1200...se ci saranno ancora strappi levo la centralina normale e ne metto una sbloccata che posso affinare come voglio tramite diagnosi. Sono stufo...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/09/2016 16:23 #324689

Fabietto1990 ha scritto:
Peppe...te lo ripeto. I cavi li ho spostati e ovviamente li ho lasciati così...non li ho rimessi come erano ma non cambia assolutamente niente. La mancata commutazione era dovuta alla valvola alta pressione che non apriva, niente a che vedere col problema degli strappi. L'aggiornamento è un palliativo nel senso che probabilmente abbassa le prestazioni da 1500 a 2500 giri,quindi meno richiesta di carburante. Ho ordinato stamattina il genius 1200...se ci saranno ancora strappi levo la centralina normale e ne metto una sbloccata che posso affinare come voglio tramite diagnosi. Sono stufo...
allora facci sapere....
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/09/2016 18:23 #324696

Fabietto1990 ha scritto:

ehh... alla fine pure i santi perdono la pazienza, anzi troppo sei durato.. purtroppo non sempre le ciambelle riescono bene, ma quegli asini della ford avrebbero almeno dovuto fare un richiamo per il riduttore, visto che poi come gia' sapevo lo hanno sostituito...gia' che ci sei ti consiglio di cambiare anche la centralina... anche se con la vecchia sembra andare bene.. con la sbloccata puoi fare tutto e di piu' a tuo piacimento alla facciaccia loro ;)

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/09/2016 19:27 #324699

Lo so, ma la centralina ha bisogno anche di modiche al cablaggio (quella sbloccata non legge la temperatura dell'acqua tramite obd ma tramite sensore sul riduttore, che comunque avrei col 1200), quindi la sostituzione sarebbe l'ultima spiaggia
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 15/09/2016 19:28 da Fabietto1990.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 17/09/2016 14:02 #324750

Fabietto1990 ha scritto:
Lo so, ma la centralina ha bisogno anche di modiche al cablaggio (quella sbloccata non legge la temperatura dell'acqua tramite obd ma tramite sensore sul riduttore, che comunque avrei col 1200), quindi la sostituzione sarebbe l'ultima spiaggia
Ma... sei abbastanza pratico....non dovresti avere problemi .
Se frughi nel 3D,o in rete, c'e la piedinatura della centrana FLY aftermarket ;in uno dei miei vecchissimi post lo schema ce avevo tirato fuori di quella criptata della ford montata sulla mia.
Tutti i piedini di iniettori gas e benzina TPS e balle varie coincidevano mentre solo 1o2 avevano su stesso piedino funzioni o collegamenti diversi,il dato sulla temperatura motore della fly' ford arrivava credo sotto forma di dati in quanto non c'era nessuna continuita' tra sensore temperatura e piedini della fly ,ne' trovai con il teter valori assimilabili alla resistenza del sensore del motore su nessuna dellle coppie pin possibili.
....detto tutto questo la fly sbloccata e' collegabile sullo stesso cablaggio ford dopo lo spostamento di 1-o 2 capicorda/pin/fili e l'aggiunta del (o dei) fili per il sensore temperatura
IL genius 1200 su ebay si trova a +o- 120 € nuovo
Centralina FLY smandruppabile a +o- 90e
....problema costo superabile ance con una ricerca da sfasciacarrozze........(telefonate...)
La pressione influiva parecchio suli strappi perche' sulla prima fiesta aumentandola si erano attenuati (prima era saltuariamente anche imbizzaritta) solo che il genius 800 per quello che avevo provato ,anche sulla seconda fiesta, arrivava -forse- attorno ai 900 poi apparivano problemi di ricommutazione /bippate ed altro che nn ricordo.....
Gatto e volpe (ford/brc) per risparmiare avevano --"intelligentemente"-- risolto il problema della scarsa ed incostante portata di gas del 800 ,per il motore della fiesta , con la commutazione silente ,in pratica la vettura commuta a benzina ,senza avvertire il conducente ,in condizioni di abbassamento della pressione agli iniettori ....mi viene persino il sospetto che il rantolio possa essere proprio generato da ripetute ricommutazioni benzina/gpl/benzina/gpl rapide ......

Buona fortuna (le mk7 non vanno tutte bene....)
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 17/09/2016 14:09 da bube.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2016 00:58 #325575

Allora...non vorrei cantar vittoria ma ho fatto un grosso balzo in avanti. A quanto pare il riduttore non era il problema perché anche se col 1200 la situazione è leggermente migliorata non si è risolta quasi per niente, la pressione di esercizio adesso è 1212 o giù di lì, cioè come dovrebbe funzionare un impianto per la nostra potenza. Al tagliando ho:
- sostituito il filtro bassa pressione
- sostituito i cavi candele con un ricambio ngk (li ho voluti appunto di marca per evitare di risolvere un bel niente)
Beh adesso gli strappi sono quasi spariti...per farglielo fare devo proprio andarli a cercare ma più di un piccolissimo mancamento non fa. Sale bella fluida, sembra anche molto più reattiva e il supporto motore inferiore nuovo ha reso il motore ancora meno scorbutico. Sospettavo un problema diverso dato che la mia macchina è sempre andata perfettamente e da un giorno all'altro ha iniziato a strappare...non poteva essere un problema di mappatura. Ho fatto mille prove ma penso che a fare la differenza siano stati i cavi candele, sotto consiglio di un bravo installatore qui in zona che me l'ha provata e ha detto subito che era un problema di accensione. Sono tentato di cambiare anche la bobina ma se resta così è già più che ottima. Prima era un'impresa non farla strappare, adesso lo strappo va cercato. I consumi ne stanno giovando parecchio e finalmente mi pare di guidare una macchina "normale"
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 14/10/2016 01:04 da Fabietto1990.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2016 07:22 #325579

ottimo.. ma i cavi non li avevi mai cambiati?

molto spesso gli originali, ma non solo, non è che durino molto, tra i 60 e 80 mila molte fiesta hanno evidenziato problemi di accensione causati dal trittico malefico cavi/candel/ bobina.. se arrivato 140 mila con su gli originali sei andato molto bene seppur con i limiti degli ultimi tempi

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2016 07:45 #325581

Fabietto1990 ha scritto:
Allora...non vorrei cantar vittoria ma ho fatto un grosso balzo in avanti. A quanto pare il riduttore non era il problema perché anche se col 1200 la situazione è leggermente migliorata non si è risolta quasi per niente, la pressione di esercizio adesso è 1212 o giù di lì, cioè come dovrebbe funzionare un impianto per la nostra potenza. Al tagliando ho:
- sostituito i cavi candele con un ricambio ngk (li ho voluti appunto di marca per evitare di risolvere un bel niente)
Beh adesso gli strappi sono quasi spariti...per farglielo fare devo proprio andarli a cercare ma più di un piccolissimo mancamento non fa. Sale bella fluida, sembra anche molto più reattiva e il supporto motore inferiore nuovo ha reso il motore ancora meno scorbutico. Sospettavo un problema diverso dato che la mia macchina è sempre andata perfettamente e da un giorno all'altro ha iniziato a strappare...non poteva essere un problema di mappatura. Ho fatto mille prove ma penso che a fare la differenza siano stati i cavi candele, sotto consiglio di un bravo installatore qui in zona che me l'ha provata e ha detto subito che era un problema di accensione. Sono tentato di cambiare anche la bobina ma se resta così è già più che ottima. Prima era un'impresa non farla strappare, adesso lo strappo va cercato. I consumi ne stanno giovando parecchio e finalmente mi pare di guidare una macchina "normale"

Ciao Fabietto, potresti mandarmi una foto di come hai disposto i cavi candele?
  • Fra91
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2016 08:10 #325583

nik polvere di luna ha scritto:
ottimo.. ma i cavi non li avevi mai cambiati?

molto spesso gli originali, ma non solo, non è che durino molto, tra i 60 e 80 mila molte fiesta hanno evidenziato problemi di accensione causati dal trittico malefico cavi/candel/ bobina.. se arrivato 140 mila con su gli originali sei andato molto bene seppur con i limiti degli ultimi tempi
Purtroppo no. Li avevo esclusi a priori perché a benzina andava perfettamente, ma da quello che mi ha detto questo installatore a gpl la macchina è molto più sensibile. Se trovo una bobina di marca a poco prezzo cambio anche lei. Le candele le ho cambiate 20mila km fa con le nkg all'iridio che monta questa versione quindi ho evitato, anche perché costano 50 euro!Fra91 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Ciao Fabietto, potresti mandarmi una foto di come hai disposto i cavi candele?
Sono messi come gli originali, anche perché hanno lunghezze obbligate non puoi fare altrimenti
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/10/2016 10:43 #325587

ha ragione l'installatore.. a gpl si amplificano i malfunzionamenti dell'accensione rispetto alla benzina a causa della diversita' dei due carburanti nel creare la combiustione a temperature di funzionamento diverse... le candele me lo ricordo che già le avevi sostituite al tagliando dei 120 mila.... :P :P
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.