Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/04/2010 12:47 #53942

L'unico modo è far rimappare la centralina....non alla ford perchè per motivi di garanzia e competenza a me hanno sempre negato l'intervento dicendomi in modo gentile che il problema degli strappi a 2000 giri me lo sarei dovuto tenere perchè secondo loro era una cosa minima e non potevano risolverla.

Mappando correttamente la centralina intervenendo sugli anticipi si risolve il problema, migliorano le prestazioni e diminuiscono i consumi!
  • Mk08
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/04/2010 12:48 #53943

L'unico modo è far rimappare la centralina....non alla ford perchè per motivi di garanzia e competenza a me hanno sempre negato l'intervento dicendomi in modo gentile che il problema degli strappi a 2000 giri me lo sarei dovuto tenere perchè secondo loro era una cosa minima e non potevano risolverla.

Mappando correttamente la centralina intervenendo sugli anticipi si risolve il problema, migliorano le prestazioni e diminuiscono i consumi!
  • Mk08
  • New Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/04/2010 13:09 #53947

Oggi, con un quarto di GPL (i led sono cmq da far rivedere perchè non sono nulla precisi) l'impianto mi è commutato a benzina con il led rosso lampeggiante. Avevo letto da qualche parte in questo post che è il caso in cui la centralina si sta "ri-adattando": potete confermare?

Sta di fatto che mi segnala 1 led verde dopo nemmeno 260KM (netti) a gpl....
  • muko
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/04/2010 14:42 #53976

Se il led è rosso si torna al discorso della poco pressione dell'impianto. Se vai in BRC te la sistemano!!
  • alekaio85
  • Fiestista esperto
  • The Panther is Back
Ford Fiesta Titanium 1.4 Gpl 5p Nero Panther Interni Dots Antracite - Titanium Pack - cerchi 16" - City Pack - Esp - PSS - Altricristalli elettrici posteriori

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/04/2010 14:48 #53978

alekaio85 ha scritto:
enrib ha scritto:
alekaio85 ha scritto:
Oggi sono andato in concessionaria per il pretagliando ed ho esposto il problema del led rosso e i led verdi che lampeggiano con il relativo bip. Mi ha spedito in BRC. Il capofficina mi ha detto che è a conoscenza del problema e non è nulla di preoccupante. Ci vogliono dieci minuti per risolverlo. Mi ha dato appuntamento per martedì prossimo. Spero di ridurre un pò i consumi e di eliminare gli strattoni in ripresa a 2000 giri!!!

Ah per quello c'è solo una soluzione miracolosa...tirare tanto tanto tanto!! Davvero! ;)

Ma sul serio? :blink:

Si, me l'aveva detto anche un tecnico brc "tira bene le marce soprattutto adesso che hai pochi chilometri, che l'impianto ti andrà sempre bene" io ho pensato che fosse il solito consiglio per mandarmi via e darmi una risposta ma poi l'ho fatto davvero, poi ho smesso e qualche giorno fa stufo della pigrizia del motore e degli strappi ho cominciato a non usare più la quinta in extraurbano XD e a tirare!!
A parte che sto facendo 30km in più con questo pieno, il secondo led non mi si è mai spento a 200 km!! e poi va molto meglio..non so se è la centralina che fa correzioni o parti meccaniche che lavorano meglio, comunque tiro di più che tanto consuma meno e va meglio! mah...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/04/2010 15:17 #53986

se ricordate tempo fa avevo dato + volte lo stesso consiglio ad alcuni utenti, naturalmente con la dovuta prudenza alla guida adatta al caso.
non dimentichiamo che tutti gli input elettronici si riflettono a monte su parti sostanzialmente meccaniche, quindi non è del tutto sbagliato parlare di miglior efficienza a fronte di una maggiore attivita' meccanica. ( + lavorano meglio è )
inoltre estenderei lo stesso consiglio anche e soprattutto x l'utilizzo a sola benzina, come riflesso sull'autoadattativita' della centralina GPL che ne legge e imposta i valori ( auto-adattandosi ) x l'uso a GPL.
gli effetti dei miglioramenti sono reali.
( a parte una preventiva e corretta regolazione della pressione del genius 800 nel qual caso ve ne sia bisogono ...........argomento ampiamente trattato )

- maggior fluidita' nell'accellerazione e nella ripresa
- diminuizione e/o scomparsa totale dei fastidiosi strappi a 2000 gr. in 4° e 5°
- miglioramento dei consumi ( personalmente sono passato dagli 11 circa iniziali ai 12 di media - 50% & 50% - su percorso extra urb. e urb. )
- motore decisamente meno ruvido e + silenzioso
- accensione ventola migliorata ( all'inizio si accendeva spesso, anche con temperature fredde, ora non + )
e altri vari piccoli accorgimenti che secondo me vanno via via migliorando.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 15/04/2010 15:26 da Dario60.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/04/2010 15:28 #53988

alekaio85 ha scritto:
Se il led è rosso si torna al discorso della poco pressione dell'impianto. Se vai in BRC te la sistemano!!

Led rosso lampeggiante e led verde fisso.
In BRC ci ero andato per farmi ritarare l'impianto ma mi avevano rimandato in Ford.
A meno che non conosciate un'officina dalle parti di Torino che vi abbia già fatto il lavoro, devo tornare in Ford... :(
  • muko
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/04/2010 15:55 #53994

muko ha scritto:
alekaio85 ha scritto:

Led rosso lampeggiante e led verde fisso.
In BRC ci ero andato per farmi ritarare l'impianto ma mi avevano rimandato in Ford.
A meno che non conosciate un'officina dalle parti di Torino che vi abbia già fatto il lavoro, devo tornare in Ford... :(

Strana sta cosa. Per problemi dell'impianto se ne devo occupare l'officina BRC. E' di sua competenza!!!
  • alekaio85
  • Fiestista esperto
  • The Panther is Back
Ford Fiesta Titanium 1.4 Gpl 5p Nero Panther Interni Dots Antracite - Titanium Pack - cerchi 16" - City Pack - Esp - PSS - Altricristalli elettrici posteriori

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/04/2010 15:58 #53997

enrib ha scritto:
alekaio85 ha scritto:
enrib ha scritto:
alekaio85 ha scritto:
Oggi sono andato in concessionaria per il pretagliando ed ho esposto il problema del led rosso e i led verdi che lampeggiano con il relativo bip. Mi ha spedito in BRC. Il capofficina mi ha detto che è a conoscenza del problema e non è nulla di preoccupante. Ci vogliono dieci minuti per risolverlo. Mi ha dato appuntamento per martedì prossimo. Spero di ridurre un pò i consumi e di eliminare gli strattoni in ripresa a 2000 giri!!!

Ah per quello c'è solo una soluzione miracolosa...tirare tanto tanto tanto!! Davvero! ;)

Si, me l'aveva detto anche un tecnico brc "tira bene le marce soprattutto adesso che hai pochi chilometri, che l'impianto ti andrà sempre bene" io ho pensato che fosse il solito consiglio per mandarmi via e darmi una risposta ma poi l'ho fatto davvero, poi ho smesso e qualche giorno fa stufo della pigrizia del motore e degli strappi ho cominciato a non usare più la quinta in extraurbano XD e a tirare!!
A parte che sto facendo 30km in più con questo pieno, il secondo led non mi si è mai spento a 200 km!! e poi va molto meglio..non so se è la centralina che fa correzioni o parti meccaniche che lavorano meglio, comunque tiro di più che tanto consuma meno e va meglio! mah...

ma quanti km hai?
  • alekaio85
  • Fiestista esperto
  • The Panther is Back

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/04/2010 18:43 #54049

alekaio85 ha scritto:
enrib ha scritto:
alekaio85 ha scritto:
enrib ha scritto:
alekaio85 ha scritto:

ma quanti km hai?

quoto alekaio: oltre a quanti km hai, che intendi per "tira bene le marce"? Cioè a quanti giri cambi più o meno le varie marce?
grazie
  • Mirko_rm
  • Fiestista discreto
  • Fiesta Titanium 1.4 96cv 16v 5p GPL Argento
Fiesta Titanium 1.4 96cv 16v 5p GPL Grigio polv di luna, comfort pack, city pack, titanium pack II, premium sound system, ESP
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.