Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema condizionatore

Re:Problema condizionatore 10/07/2010 10:53 #72002

azz fabietto ma non dormi mai?
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema condizionatore 10/07/2010 10:58 #72003

aleandro68 ha scritto:

no è un Robot anzi una macchina...nello specifico una Ford Fiesta hot magenta :P
Fabietto non esiste è la fofi che scrive su questo forum;

vi siete mai chiesti come mai quando si tratta di difendere la fofi fabietto sguaina spada sciabola martello e scalpello?
ve lo dico io, semplicemente perchè difende se stesso...o stessa

• m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 10/07/2010 11:02 da m3820.

Re:Problema condizionatore 10/07/2010 12:48 #72014

m3820 ha scritto:
aleandro68 ha scritto:

no è un Robot anzi una macchina...nello specifico una Ford Fiesta hot magenta :P

vi siete mai chiesti come mai quando si tratta di difendere la fofi fabietto sguaina spada sciabola martello e scalpello?

heheh vero...
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Problema condizionatore 10/07/2010 13:51 #72023

m3820 ha scritto:
aleandro68 ha scritto:

hahahahahahahahaha :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problema condizionatore 10/07/2010 20:12 #72068

E così in questo sabato torrido di luglio trovai la soluzioe del problema del condizionatore. Credo e ripeto credo che sia il modello automatico che manuale abbia lo stesso evaporimetro e quindi lo stesso sensore di temperatura a mio avviso difettoso o cmq con centralina programmata non molto bene. Bene a tutti coloro che vogliono il freddo in macchina dovete sapere che il compressore della nostra fiesta sfida qualsi le leggi della natura raggiungendo temperature pari a 3\4 gradi un freddo in macchina tremendo posizionandolo a LOW.
Naturalmente con questa modifica il compressore non stacca più. Se qualcuno di vio è interessato a provare il condizionatore senza che il compressore si stacchi ogni 30 secondi fatemelo sapere. Cmq io lunedì pomeriggio vado in ford per fargli ordinare il sensore forse difettoso e per vedere insieme al capo ufficina di trovare una soluzione efficace
  • danilo.82
  • Fiestista
  • Fiesta Titanium Full 1.6 TDCI blu ocean
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Problema condizionatore 10/07/2010 20:16 #72069

Una richiesta anche ai moderatori,voglio trovare qualcuno del forum che abbia il clima automatico e che sia residente a Terni per fare 1 prova anche su 1 altra fiesta a prescindere dalla sua cilindrata o alimentazione
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:Problema condizionatore 10/07/2010 22:19 #72081

• danilo.82
  • Fiestista
Ultima modifica: 10/07/2010 22:20 da danilo.82.

Re:Problema condizionatore 11/07/2010 18:44 #72134

danilo.82 ha scritto:
E così in questo sabato torrido di luglio trovai la soluzioe del problema del condizionatore. Credo e ripeto credo che sia il modello automatico che manuale abbia lo stesso evaporimetro e quindi lo stesso sensore di temperatura a mio avviso difettoso o cmq con centralina programmata non molto bene. Bene a tutti coloro che vogliono il freddo in macchina dovete sapere che il compressore della nostra fiesta sfida qualsi le leggi della natura raggiungendo temperature pari a 3\4 gradi un freddo in macchina tremendo posizionandolo a LOW.
Naturalmente con questa modifica il compressore non stacca più. Se qualcuno di vio è interessato a provare il condizionatore senza che il compressore si stacchi ogni 30 secondi fatemelo sapere. Cmq io lunedì pomeriggio vado in ford per fargli ordinare il sensore forse difettoso e per vedere insieme al capo ufficina di trovare una soluzione efficace
Beh, 3-4 gradi sinceramente è una temperatura che non credo di volere :P, a meno di non voler conservare per benino i passeggeri durante tutto il viaggio.
A parte gli scherzi considera la possibilità di brina, a quella temperatura.
Per quanto riguarda la modifica, puoi accennarci qualcosa? Hai provato il clima ad altre temperature "umane"? Tipo 18 o 20 gradi?
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 11/07/2010 18:45 da Pinko.

Re:Problema condizionatore 11/07/2010 19:42 #72139

ho capito il perchè di quel strozzamento del compressore che non è altro. La fiesta monta un compressore per l'aria condizionata molto superiore alla effettiva necessità, forse di 1 altro modello, focus o chissà cosa.
Il problema però sicuramente è nella programmazione della centralina: il sensore serve a far bloccare il compressore quando la temperatura dell'aria che esce dall'evaporimetro arriva a 11 gradi e lo fa riaccendere a 13. Questo permette uno smaltimento della brina che altrimenti si accumula sulla tubazione ( parte del motore) non coibentata. Il difetto però sta proprio nella scelta della temperatura di esercizio avrebbero dovuto settare il sensore su 7\10 e non 11\13. Io azzardo questo range ma non sono sicuro , può essere che il mio sensore sia guasto e dia falsi valori alla centralina ( come mi è successo per l'irraggiatore solare).
Semplicemente ho estratto il sensore dall'evaporimetro lasciandolo nell'abitacolo così il compressore si è acceso ed è rimasto sempre attivo. La temperatura di 3 gradi l'ho toccata con 2000 giri sul 1.6 gasolio e temperatura settata su Low con ventola a 4.
Però se regolo la temperatura su 20 gradi la temperatura cambia e anche la velocità della ventola,insomma il condizionatore automatico fa il suo dovere mantenendo i 20 gradi in abitacolo.
Però cosa molto pratica che ho provato ho lasciato l'auto al sole oggi con 34 gradi ho posizionato il condizionatore a 20.5 e mentre prima per far abbassare un pò la ventola impiegav anche 25 minuti di viaggio ora con 5 è arrivata alla velocità 2.

Per ora ho modificato il sensore in foto coprendolo con del nastro isolante per permettere un minor scambio e permetterndo al compressore di rimanere acceso più tempo ( 2 minuti cnsecutivi invece di 30 sec.) con uno stacco di circa 15 secondi.

Domani pomeriggio passo in ford e gli illustro la soluzione.

Se volete ho alte foto
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:Problema condizionatore 11/07/2010 20:03 #72144

Danilo, le foto sono SEMPRE ben gradite. La tua soluzione sembra valida. C'è da vedere se su LOW, in questo modo, resta utilizzabile, oppure i 3-4 gradi che dicevi prima diventano realmente troppo bassi (vedi la necessità di un evaporimetro tarato opportunamente.
Attendiamo, inoltre, tue nuove info circa il confronto con Ford.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema condizionatore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.