non diciamo fesserei sul fatto che "la componentistica" sia uguale, per carità !
Non si possono paragonare eventuali rumori della serie precedente con l'ultima, non c'è nessun senso !!!
Una settimana fà, mi son messo ad osservare il vano bagagli e vedendo che non "ballava" nulla di particolare, ho provato a mettere un sottile foglio di poliuretanto bianco (quello che di norma si usa per gli imballi) nella misura di 50x50 cm nella soglia di carico e la battuta del portellone. Sono salito e sceso dal marciapiede dove ho il cancello elettrico e il famoso rumore non s'è più sentito.
Ho aperto il portellone, tolto il foglio di poliuretano, riprovato salendo e scendendo dal marciapiede ed il rumore si è ripresentato.
Emergeva pur scontato che il problema era generato dall' attrito sulla base di contatto tra portellone e soglia di carico quindi, controllando bene ho notato che in 2 precisi punti si generava il famoso rumore. I punti sono praticamente i 2 spessori in gomma dura che ci sono alla destra ed alla sinistra del perno della serratura del portellone che strisciano sulla copertura della serratura del portellone stesso. Ho risolto spalmando un filo di grasso puro di vasellina sia sulla copertura della serratura che in questi due punti che vedete in foto.
Da una settimana non sento più quel rumore quindi posso ritenere di aver trovato la soluzione.
Non sò se la vostra sia affetta dallo stesso problema, in sostanza la mia non altri rumori !