Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Attivazioni possibili aftermarket

Attivazioni possibili aftermarket 03/02/2020 00:22 #356344

loiodice ha scritto:
CAMBIO FANALI DA PARABOLA A LENTICOLARE CON STRISCIA LED!! e non solo.
Punto 2: l'unica modifica da fare e a centralina (ho usato forscan) e cambiare un parametro nella sezione fanali.
Punto 3: ho scoperto che tramite programma si possono programmare varie cose, tra le quali:
1: bloccaggio automatico portiere al superamento dei 30km/h
2: luci ambient interni veicolo
3: possibilità di chiudere i finestrini dell'auto anche col telecomando
4: impostazione fanaleria, con accensione fendinebbia in base alla sterzata dell'auto
Di impostazioni modificabili ce ne sono una marea.

Esatto... ed è proprio di questo che si parla in questo thread.
Però potresti anche condividere con il gruppo quali sono i parametri da cambiare nella centralina quando si cambiano i fari, così lo sanno tutti ;-)

Comunque:
- Per il blocco delle porte ad alcune vetture serve anche fare una procedura con accensione/spegnimento del quadro, ed il tasto delle chiusure centralizzate. Non me la ricordo, ma è spiegata da qualche parte qui nel thread.
- Luci ambiente: come prima... condividi con il gruppo qual è il parametro da modificare.
- Cornering: ero convinto che non si potesse fare. Ancora una volta condividi come fare.

loiodice ha scritto:
l'unica cosa che mi manca e chiudere i finestrini con la chiave che non trovo scritto il parametro
Questo è facile... ed è pure scritto da qualche parte in questo thread.
Devi modificare la voce "Global open/close". In italiano è "Apertura e chiusura globale".
Con la Fiesta 2008 non funziona, con il restyling si.

loiodice ha scritto:
comunque ho anche io la scatolina nera sul parabrezza ma non so a cosa cavolo serva
Lì dentro c'è l'antenna GPS che comunica la posizione ai soccorsi quando viene effettuata la chiamata di emergenza tramite il telefono collegato in Bluetooth.

Enzo75 ha scritto:
Non è il sensore pioggia, non è quello per la frenata assistita ecc.. la scatola nera.sul lato dx dello specchio è solo per l'emergenza.
In realtà sul parabrezza ci sono anche gli altri sensori, per le auto dotate dei vari accessori.
Il sensore pioggia è lì, dietro allo specchietto. Il radar per la frenata di emergenza credo sia lì, così come la telecamera per il mantenimento della corsia.
Tra l'altro l'amico Mauro.p ha detto di avere un sensore laser ... che non è certo l'antenna GPS.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 03/02/2020 00:23 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Mauro.p

Attivazioni possibili aftermarket 03/02/2020 00:52 #356345

Allora sulla restyling per il blocco automatico portiere ai 30km non serve altro procedimento se non da centralina.

Per la luce ambient sotto le pedaliere basta che guardate sotto se vedete che ce un conetytore dove inserire una t10 led basta inserire la t10 et wualà, almeno da me era presente il porta lampada sotto la pedaliera.

Per la modifica dei fanali sotto metto lo screen il parametro da modificare e il seguente che vedete in foto:

HEADLIGHTS LAMP: HALOGEN PROJECTOR HEADLAMPS (quella che ho cambiato)

LUCI DIURNE: DEDICATED DAY RUNNING LIGHT (questa dovrebbe essere già impostata anche con i fari a parabola, almeno sulla mia era così)

se vi serve i procedimento posso riportarvi un video che ho visto purtroppo dopo che avevo già fatto il lavoro, se lo vedevo prima mi risparmiavo una marea di ricerche..

il link per la obd per forscan che ho usato e questa:

www.amazon.it/gp/product/B01F0GVBWY/ref=...00_s00?ie=UTF8&psc=1

cercate su you tube

aggiungere optianl a costo zero? forscan tutorial ita
Allegati:
  • loiodice
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 03/02/2020 00:54 da loiodice.

Attivazioni possibili aftermarket 03/02/2020 01:06 #356346

Fammi capire... tu avevi i fari a parabola.
Hai messo i lenticolari (con le strisce a led) della Titanium.
Quali sono i parametri che avevi prima (con la parabola) e quali sono i parametri che hai impostato (con i lenticolari)?

E qual è il parametro da impostare per le luci cornering?

P.S. per le luci ambientali.
Non a tutte le Fiesta è sufficiente mettere le lampadine nel portalampada. Per alcune è necessario attivare la funzionalità con ForScan.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Attivazioni possibili aftermarket 03/02/2020 01:18 #356347

in realtà per le luci ambientali io non ho toccato alcun parametro si attivano quando apri la portiera e si spengono quando la chiusi insieme alla luce della plafoniera pari pari, ho solo messo la t10 led e basta.

Si avevo i fari a parabola h7/h15, gli attacchi del connettore sono uguali a quelli del lenticolari/led

sul messaggio sopra ho messo cosa ho cambiato,
HEADLIGHTS TYPE : in origine trovi un altro parametro e lo si cambia con quello in foto cioè HALOGEN PRYECTOR HEADLAMPS.

ATTENZIONE che per funzionare il fanale a parabola deve avere le h7/h15
  • loiodice
  • Fiestista in rodaggio

Attivazioni possibili aftermarket 03/02/2020 01:31 #356348

E per il cornering? Te l'ho chiesto, ma non hai risposto ...

Cmq sta cosa del Headlight Type mi fa strano: anche le H7/H15 sono alogene. Boh ...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Attivazioni possibili aftermarket 03/02/2020 01:52 #356349

FORSCAN e un programma Russo tradotto in inglese e poi in altre lingue italiano compreso, però come vedi non tutto e tradotto in italiano e non tutto e tradotto in inglese corretto per cui potrebbe essere benissimo che sia tradotto male dal russo all'inglese.

per il cornering fendinebbia, non l'ho impostato sinceramente perchè a me non piace il fatto che si debba accendere il fendinebbia quando gira lo sterzo a seconda della direzione dello stesso. non saprei come aiutati, probabilmente anzi sicuramente potrebbe essere presente il sistema di attivarlo da centralina, io ho capito che spendi 4000 euro in più per una titanium e tutto quello che ha in più e solo una impostazione diversa in centralina e/o il fanale che per quelli con i led costa 100 euro in più a fanale...
Quindi quando compriamo l'auto il 90% delle diversità tra un modello o un altro anche di motorizzazione e solo softwere, ad esempio 1.5 tdci 75 o 90 cv di motore non cambia nulla stessi pezzi stesse posizione dei componenti, cambia solo la mappatura, come ad esempio per
fanali e altre piccolezze, ma ti fanno pagare 3/4/5000 euro in più senza che ci sia un componente aggiuntivo. e così anche per tutte le altre vetture di ogni marca.

comunque purtroppo ci sono pochi video su forscan e mi spiego meglio di tutorial veri e propri ce ne sono pochissimi quindi molto va fatto a proprio rischio e pericolo, io quello che ho fatto lo fatto in sicurezza controllando passo passo ogni cosa che facevo.
  • loiodice
  • Fiestista in rodaggio

Attivazioni possibili aftermarket 03/02/2020 09:57 #356351

Senza nessuna polemica, io so bene come cos'è e come funziona ForScan.

Sono io ad averlo scoperto anni fa e ad everlo introdotto qui nel forum.
Sono io quello che ha iniziato ad usarlo, ancora prima che permettesse di fare le attivazioni delle funzionalità in centralina.
E sono io il primo che ha iniziato ad attivare le cose.

Ecco perché sono informato p.es. sulla chiusura delle porte in movimento (che a volte richiede quella procedura di cui ho parlato) e sulle luci ambientali (che se ti va bene sono già attivate).

Detto ciò, a me risulta che il cornering non sia attivabile.
Tu però ieri pomeriggio hai dato per certo che si poteva fare, e questa per me era una novità... avevi scoperto qualcosa che io non ero riuscito a fare. Ecco Perché ti ho chiesto come fare.

Comunque non è vero che il 90% sono solo software.
Tra il 75 ed 95 cv non cambia solo la mappatura.
Tra Plus e Titanium non cambiano solo i fari.
Per i tergi ed i fari automatici non basta solo la modifica software.
Per il clima automatico neanche.
Per il parabrezza termico neanche.
Per gli specchietti ripiegabili neanche.
Per l'hill holder neanche.
Per la radio DAB lo stesso...
E potrei continuare ;-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Attivazioni possibili aftermarket 03/02/2020 10:31 #356352

Buongiorno, non so se è la sezione giusta, ma parlandosi di forscan chiedo.

Se all'inizio non ho fatto il backup prima di fare modifiche e ora vorrei ripristinarlo per verificare una cosa, sono fregato? :laugh:
  • lucky2888
  • Fiestista in rodaggio

Attivazioni possibili aftermarket 03/02/2020 12:36 #356353

Mi sa di si... ti do due suggerimenti
1) chiedi la stessa domanda sul forum di ForScan
2) Scarica il file AsBuilt da qui: www.motorcraftservice.com/AsBuilt
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Attivazioni possibili aftermarket 03/02/2020 13:07 #356354

eh si, nel senso che o vai a memoria dei parametri che hai cambiato e li reimposti come in origine, oppure devi guardare se sul forum nel sito forscan e vedi se qualche utente ha avuto bisogno di fare un bekup so che ce una sezione apposita dove ci sono dei bekup scaricabili, occhio però perché devi trovare il modello esatto e il mercato esatto, per mercato intendo appunto se Americano, Europeo, o asiatico, perché cambia e non poco
  • loiodice
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Attivazioni possibili aftermarket

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.